foxx 10 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 come dicevo dal titolo non so se prendere il laghetto Heissner 500lt/250lt non per la differenza di costa ma per la sua forma http://img31.imageshack.us/img31/5149/lagonwe.jpg allora come dimensioni il 500lt sono 150x110x60h mentre il 250lt 120x90x60h siccome la mia tarta come mi hanno detto è un trachemys maschio dimensioni 17x13 ed un solo esemplare vorrei metterci anche qualche pianta acquatica ornamentale voi cosa mi consigliate? e se va bene come laghetto che tipo di pompa devo mettere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Ciao fox, allora io direi di prendere quello più grande! Per quanto riguarda le piante, devi metterne di resistenti, perchè te le sbranerà!!! Intanto metterei la lamna minor, che praticamente ti forma un bel tappeto verde sopra il laghetto e si riproduce molto velocemente, poi perchè no del papiro o del bambu, ma ticonviene trovare un modo per proteggere le radici. Anche il giacinto d'acqua io adoro, me n'ero procurato un cespuglietto ma pian piano la mia Marioncina se l'è mangiato tutto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 25, 2011 Author Share Posted August 25, 2011 Ciao fox, allora io direi di prendere quello più grande! Per quanto riguarda le piante, devi metterne di resistenti, perchè te le sbranerà!!! Intanto metterei la lamna minor, che praticamente ti forma un bel tappeto verde sopra il laghetto e si riproduce molto velocemente, poi perchè no del papiro o del bambu, ma ticonviene trovare un modo per proteggere le radici. Anche il giacinto d'acqua io adoro, me n'ero procurato un cespuglietto ma pian piano la mia Marioncina se l'è mangiato tutto!!! ok se va bene faccio subbito l'ordine cosi comincio il famoso laghetto poi postero le foto ok ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Hai pensato al problema della luce? Senza sole o lampade che lo riproducano è sprecato quel laghetto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 25, 2011 Author Share Posted August 25, 2011 Hai pensato al problema della luce? Senza sole o lampade che lo riproducano è sprecato quel laghetto... Grazie mi ai ricordato le lampade uv in questo laghetto cosa mi consigli di mettere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Boh... è un bel PROBLEMA. Teoricamente dovresti circondare il laghetto di lampade uvb...e tenerle a non più di 30 cm dalla riva, dove poi la tarta andrà a fare basking. Oppure solo in certi punti. Ma il problema è che la lampada deve essere ""libera""...senza protezione come nelle lampade da esterno in caso di pioggia. Non so se esistano lampade uvb per esterno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 25, 2011 Author Share Posted August 25, 2011 Boh... è un bel PROBLEMA. Teoricamente dovresti circondare il laghetto di lampade uvb...e tenerle a non più di 30 cm dalla riva, dove poi la tarta andrà a fare basking. Oppure solo in certi punti. Ma il problema è che la lampada deve essere ""libera""...senza protezione come nelle lampade da esterno in caso di pioggia. Non so se esistano lampade uvb per esterno... Adesso che ci penso mi manca anche una pompa da mettere in questa vasca e non so da quanti litri l’ora mettere se metterla interna o esterna cosa mi consigli? E quale marca e la migliore? ne vorrei una che faccia dei bei giochi d'acqua cosa ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Non so quale sia la migliore, non me ne intendo... chiedi nella sezione LAGHETTI... http://www.tartaportal.it/6-tecnica-fai-da-te/17-laghetti-e-recinti.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Certo, questo è molto importante, devi escogitare un modo per fare il recinto e posizionare le lampade. Ti consiglierei dei neon, almeno un paio di quelli più potenti, dato che sono più lunghi ti ricoprono più spazio, l'importante è che tra le lampade e le tartarughe non ci sia vetro o plexiglass. Devi cercare qualche plafoniera adatta per gli esterni o magari puoi farti costruire qualcosa per l'occasione da un alattricista. Penso ti costerà un pò di più ma ne varrà la pena, e poi è una spesa che fai solo una volta (la plafoniera, perchè i neon dovrai cambiarli almeno ogni anno, lo sapevi?). Secondo me devi recintare tutto, anche il sopra perchè i gatti si arrampicano e c'è anche il rischio uccelli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Lampada fluorescente lineare per terrari Hagen Exo Terra Repti-Glo 10.0 - da zooplus conviene di piùirei che questa è ottima, non so se va bene una o sarebbe meglio prenderne due! Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Adesso che ci penso mi manca anche una pompa da mettere in questa vasca e non so da quanti litri l’ora mettere se metterla interna o esterna cosa mi consigli? E quale marca e la migliore? ne vorrei una che faccia dei bei giochi d'acqua cosa ne pensi? mmmm, non so se per il filtro dei laghetti valga la regola del tre volte più potente. Sicuramente esterno. Le marche più rinomate sono: tetra, askoll, ehiem, hydor Scegli dei giochi di luce non troppo eccessivi, anzi forse sarebbe meglio nessun gioco!!!Sai che non lo so!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Set Laguna: filtro a pressione Pressure Flo + pompa Max-Flo - da zooplus conviene di più Qua ce n'è uno, ma dai un'occhiata anche agli altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Io avevo letto in un topic tanti mesi fa di una lampada che emanava raggi uvb con molta intensità...ma da tenere tipo ad un metro di distanza perchè altrimenti diventavano dannosi per le tarta, e mi sa anche per l'uomo...ma di questo non sono sicurissimo....mh Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Le TSS non amano acque mosse e incasinate...preferiscono la tranquillità... Lascia i giochi d'acqua alle fontane dei parchi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 25, 2011 Author Share Posted August 25, 2011 Forse ho risolto per la lampada!! Ho letto che va bene anche una lampada a vapori di mercurio giusto per capirci quelle dei lampioni stradali adesso non so di quanti wt stiamo parlando pero se vanno bene io ne possiedo una che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 (edited) Forse ho risolto per la lampada!! Ho letto che va bene anche una lampada a vapori di mercurio giusto per capirci quelle dei lampioni stradali adesso non so di quanti wt stiamo parlando pero se vanno bene io ne possiedo una che ne dite? La lampada ai vapori di mercurio potrebbe andare bene, però ricoprirebbe solo una piccola parte del laghetto secondo me. I neon sono più lunghi, diffonderebbero i raggi più uniformemente!! Edited August 27, 2011 by FRAFFRI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now