Jump to content

Insegnatemi :)

Dep

Recommended Posts

Ciao a tutti a breve dovrei prendere una tarta di terra (non so bene ancora che specie), essendo piccola non voglio che passi l'inverno in giardino, quindi vorrei fare un terrario per tenerla in casa...come lo faccio il terrario??? Io pensavo in compensato...potrebbe andar bene??? inoltre cos'altro devo comprare?? Quali accuratezze devo usare??? Grazie a tutti :)

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Devi dirci che specie di tarta comprerai,ogni specie ha lesue esigenze,se prendi thh o thb,anche se piccole meglio fargli fare il letargo se prendi specie esotiche alcune non fanno letargo decidi la specie così potremmo suggerirti al meglio.

Secondo ne prende una Sulcata xD

Cmq ti consiglio di prendere una fioriera grande cosi' stai tranquillo.. Il compensato a mio avviso se lo riempi di terra cresce.. ;)

Oppure puoi provare ma devi prendere quelli da 1.5cm ;)

potresti prendere una thb e farle fare il letargo oppure un horsfieldi fargli il terrario e farle fare l'inverno lì! Per l'inverno ti servono le luci a raggi uva e uvb e quelle riscaldanti.. per il terrario se prendi delle horsfieldi devi tenere d'occhio l'umidità quindi secondo me è meglio se lo compri già fatto.. se no per altre specie potrebbe andare bene anche in compensato.. però un compensato bello spesso!

si ma una thh costa anche di più di una thb soprattutto se quando sarà grande vorrà prendergli un compagno/a! Io sto cercando una femmina di thh e a meno di 400 euro non si trovano con i doc!

Da piccole le tarte hermanni costano meno.

Le tartarughe hermanni, anche se sono piccole, devono andare in letargo a meno che non siano sottopeso o malate.

Appena la ricevi pesala e se raggiunge il peso adeguato puoi farla andare tranquillamente (20g) magari però usando il metodo scatole cinesi (nella mia firma) se ti senti più tranquilla.

In pratica prendi una scatola di legno, ci fai dei fori, metti 15 cm di terra, tante foglie secche, nebulizzi con uno spruzzatore un po' d'acqua una volta alla settimana e posizioni il tutto in un ambiente con temperature comprese fra i 4 e gli 8°.

La pesi una volta a gennaio per vedere se è diminuita troppo o se può continuare a dormire.

Hai un recinto pronto per accoglierla con la rete interrata e sopra anti-predatori?

Edited by Anna17lisa

grazie a tutti per le risposte:) ora vi spiego bene: ieri sono andato al negozio degli animali del mio paese x prendere i pellet x le mie trachemys, e gli ho chiesto se aveva la disponibilità di ordinare delle terrestri, lui mi ha risposto di si e che costano circa 90€ l'una, e che in 2 settimane gliele portano. Non ho chiesto le specie che può riportare perchè andavo di corsa ma oggi pomeriggio dovrei ripassarci per parlargli meglio. Comunque a me piacciono molto le hermanni hermanni infatti spero di poter prendere una di esse :) il recinto in giardino ancora nn l'ho fatto per il semplice fatto che comunque sia per ora prendendola piccolina non voglio rischare e quindi chiedevo apposta consigli per come costruire un terrario che mi servirà per il periodo invernale solamente:) comunque poi vi farò sapere sulle specie che può prendermi, e in base ad esse mi potrete dare tutti i consigli che volete:)

P.S: per il riscaldamento non esistono tipo dei tappetini per terrari? O serve per forza la luce??:)

oggi vado dal negoziante (ieri era giovedì ed era chiuso XD ) nel frattempo mi potete dire quale lampada uva-uvb devo prendere? La riscaldante sarebbe la spot come per le acquatiche?? Grazie a tutti x le risposte:)

So che devi prendere la lampada uvb (se non erro) e quella in ceramica per la notte.

Oltre al termoriscaldatore.

Non prendere però quello che ti ho detto per oro colato, io preferisco sempre far fare il letargo alle mie piccole anche se appena nate, devono raggiungere però i 20g, pensaci bene.

90 euro sono tanti... da un allevatore forse le avresti pagate meno!

Tutto quello che ho detto però si riferisce alla specie hermanni.

lo so che è tanto però allevatori qui vicino da me non ne trovo :( ma veramente tutte queste lampade mi servono? ma anche per fare letargo bisogna usarle??

secondo me anche se è piccina a meno che non stia male dovresti farle fare il letargo in caso contrario devi allestire un terrario adatto alla specie che comprerai, ti serve luce uva e uvb con il portalampada in ceramica poi una spot per riscaldare non usare i tappetini che non sono il massimo. Ricordati di chiedere al negoziante i documenti della tarta che ti prenderà!

allora io dopo vado dal negoziante e mi faccio dire la specie, in base a quella mi darete tutti i consigli specifici per quella specie...io essendo piccolina in un certo senso avrei paura a farle fare letargo dato che non so come è stata alimentata e se è stata alimentata bene fino a qnd la prenderò...e avrei paura che tutto ciò portasse a una brutta conseguenze inito il letargo...voi mi dite che se pesa 20 gr prima del letargo lo può affrontare tranquillamente? :)

No per il letargo non ti servono le lampade, servono solo se non glielo fai fare.. se la tarta la prendi in fiera ci risparmi una trentina di euro!

secondo me anche se è piccina a meno che non stia male dovresti farle fare il letargo in caso contrario devi allestire un terrario adatto alla specie che comprerai, ti serve luce uva e uvb con il portalampada in ceramica poi una spot per riscaldare non usare i tappetini che non sono il massimo. Ricordati di chiedere al negoziante i documenti della tarta che ti prenderà!

Ho sentito però che serve anche il riscaldatore.

Se vuoi far saltare il letargo alle tue tarte devi farlo bene, anche se io le lascerei andare, sempre se raggiungono i 20g.

se pesa almeno 20g mangia ed è attiva la porti dal veterinario le fai fare una visita se anche lui ti dà l'ok gli fai fare il letargo tranquillamente!

Anna17lisa se ha la spot riscaldante che porta il terrario su una temperatura adatta non serve il riscaldatore.. a me l'hanno sempre sconsigliato. comunque dipenderà tutto dalla specie che sceglierà!

A Roma non so, c'è il tartabeach a cesena il 3-4 settembre che sarà uno spettacolo da vedere e puoi comprare moltissime specie! Visto che sei alle prime armi io ti consiglierei thh o thb.. al max una horsfieldi (però non dovresti farle fareil letargo)! Buona scelta ^^

avevo sentito del tartabeach di cesena..ma è una parola arrivarci :( vb dai spendero 90€ ma tanto so di spenderli x una buona causa dato che fin da bambino mi appassionano le tartarughe :) comunque io sono orientato su una hermanni hermanni spero che me la possa riportare:) poi vi faccio risapere cosa mi dice il negoziante:)

si l'ho letto dell'Anagni Reptiles ma purtroppo ho la macchina ad aggiustare -.-" .....cmq il negoziante ha detto ce prende le hermanni hermanni (chiamate da lui herm XD ) e che cerca di farsi fare un prezzo più basso da dove le prende:) ora mi devo riaffacciare lunedì pm :) adesso potete cominciare con i consigli ufficiali:D

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.