Jump to content

Situazione complessa..

kiakia

Recommended Posts

Salve a tutti,sono nuova di questo forum e vorrei condividere con voi una brutta esperienza che sto passando,sperando che qualcuno l'abbia passata come me e possa un po rincuorarmi. Ho una testudo hermanni di 3anni,che è sempre stata bene e che io adoro e tratto tipo figlia...l'ho subito portata dal veterinario quando me l'hanno regalata circa 2anni fa e stava bene.Giusto i primi di luglio di quest'anno mi sono accorta che qualcosa non andava:dove la mettevo nel terraio la trovavo..non si muoveva..mangiava solo se il cibo era proprio attaccato a lei,e non andava di corpo..Cosi terrorizzata l'ho subito portata da un veterinario esperto in rettili e tartarughe e a seguito di varie visite le ha diagnosticato una mancanza di calcio che potrebbe averle provocato debolezza muscolare. Inoltre le ha trovato i parassiti allo stomaco(lui ha detto una quantità industriale,infatti ancora adesso dopo 2trattamenti antiparassitari vedo che nelle feci ci sono ancora questi piccoli filamenti bianchi)ed è da piu di un mese che le sto facendo la cura: 2puntura al giorno(matt e sera),antibiotico via bocca sempre matt e sera e clisterini con relativo bagnetto alla camomilla...Il dottore mi ha detto che la ripresa è lenta..Dei miglioramenti ci sono stati,in quanto ora va di corpo regolarmente,mangia(sempre imboccata)..però non si muove troppo..è come se non ci riuscisse..Sono un po demoralizzata..Spero che qualcuno abbia avuto un'esperienza simile e possa un po rincuorarmi..

ciao kiakia, simile no però stando si hanno delle tarta un pò piccoline di età sono come dei neonati, hanno bisogno di mille cure, tu gli davi di tanto in tanto un osso di seppia x integrare al mangiare un pò di calcio in maniera più efficace? È importantissimo, lo puoi trovare dove vendono prodotti x animali! Al normale cibo gli grattugi un pò di osso non preoccuparti la tua piccolina gradirà e si rimettera presto in forze, un abbraccio e un saluto!

Lo farò sicuramente...Ieri sono andata di nuovo(come ogni settimana ormai)dal veterinario...e gli ho dovuto lasciare la mia piccolina...Ha una zampetta posteriore che gonfia molto e il dottore se l'è tenuta per farle degli esami piu approfonditi(analisi del sangue e un esame specifico alla zampetta)...Non sai quanto tempo e denaro mi sta costando...ma io spero solo che si riprenda...Oggi quando mi sono alzata e non era qui con me,mi sono sentita "vuota"..Grazie Santo per il conforto..

• 3 weeks later...
Ieri il responso dell'esame piu approfondito agli arti posteriori ha dato questo esito:infezione al ginocchio.Da ieri sera le do un antibiotico con una puntura e una crema da applicare 2volte al giorno sugli arti posteriori(che sono gonfi).....speriamo si riprenda....Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

quando ho letto che la zampetta era gonfia ho pensato subito alla gotta....a me non è mai successo cmq se la tua tarta ha questa infezione alla zampa allora magari era ferma per questo motivo. il veterinario non le ha prescritto delle flebo ?

No,nessuna flebo...Le sto dando una mezza pillola al giorno per farle abbassare il livello di acido urico e per l'infezione al ginocchio le sto dando da una settimana circa un antibiotico via puntura...Purtroppo le zampe posteriori sono sempre gonfie...si sgonfiano leggermente e poi rigonfiano...Mi sento abbattuta perchè npn vedo miglioramenti...non so piu che fare...

Non mollo assolutamente...però è veramente dura...non tanto per me che da 2mesi ogni 12ore le faccio le cure(punture e medicinali via bocca),ma soprattutto per lei..perchè vedo che soffre,che non riesce a muoversi,che è apatica,dorme tutto il giorno e non mangia.L'unica cosa che fa è bere quando le faccio i bagni alla camomilla e subito dopo fa pipi..almeno questo regolarmente..tutti i giorni...posso solo continuare e incrociare le dita..

• 2 weeks later...
Sono passati altri 20giorni e la situazione è ancora complessa...=(...Alla mia piccola sono totalmente sgonfiate le zampette posteriori che aveva tipo palloncini e non vi dico la gioia di quella mattina quando l'ho trovata con le zampe di dimensioni normali..mi stavano quasi scendendo le lacrime..Per il resto la situazione è sempre quella: beve e fa pipi regolarmente,ma non mangia(le do ogni 3giorni il critical care via bocca),e non fa feci di conseguenza....e inoltre ha sempre le stesse difficoltà nel movimento..Cioè lei ci prova però fa al massimo dei giri su se stessa..non riesce ad andare avanti..Sono un po sconfortata..Ci sono giorni in cui mi sento ottimista e penso "ce la farà,deve farcela"..ed altri in cui la vedo veramente dura...è ormai 3mesi che la mia piccolina sta male...=(

Purtroppo le tartarughe a volte hanno tempi di guarigione molto lunghi, sono fatte così :)

Continua con le cure e con l'alimentazione assistita e dagli il tempo di recuperare.

Come cibo anzichè proporgli verdura fresca che magari risulta difficile da mangiare per lei, puoi provare con gli omogeneizzati alla verdura, non sono ovviamente il massimo della vita, ma in queste situazioni ho visto che funzionano molto bene.

Edited by Zick

Gli omogeneizzati per bambini dici??glielo metto davanti e spero lei sia interessata??..perchè quando le metto la verdura davanti,lei si gira...cioè proprio non la vuole!

Gli omogeneizzati per bambini dici??glielo metto davanti e spero lei sia interessata??..perchè quando le metto la verdura davanti,lei si gira...cioè proprio non la vuole!

esatto gli omogeneizzati per bambini alla verdura. Prima provi a metterglielo proprio davanti, se non ne vuole sapere prendi il coperchio di un barattolo e ci metti su un cucchiaio di omogeneizzato. Lo metti poi nel recinto/terrario vicino a lei in modo che non debba fare troppa fatica per raggiungerlo visto lo stato in cui sta e lo lasci lì, magari all'ombra. Se dopo un'oretta vedi che non l'ha toccato toglilo che si sarà ormai deteriorato. Riproponiglielo più volte al giorno. Un barattolo di omogeneizzato in frigo dura 2/3 giorni. Prova poi con qualsiasi cosa sia frutta che verdura, prima riprende a mangiare in modo autonomo meglio è.

Non sai quanto tempo ci perdo facendo tutto cio con frutta e verdura....sto con il cibo davanti la sua bocca aspettando per infiniti minuti....lei lo odora,ma poi si sposta(quei giri su se stessa) e finisce per dare le spalle al cibo...Proverò con l'omogeneizzato allora...grazie

so cosa vuol dire ho avuto modo di provarlo, se si gira è inutile insistere meglio se gli lasci il tutto lì vicino in modo che se vuole fa da sola.

Mi sta sembrando un incubo...2giorni a settimana le do il critical care via bocca e non vedo l'ora che arrivino perchè cosi so che almeno qualcosa nello stomaco le arriva..Spero di potervi dare buone notizie prima o poi...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.