Jump to content

In attesa della schiusa delle uova.

Recommended Posts

Il 7 giugno la mia tartaruga testudo hermanni ha fatto 3 uova che io non ho toccato lasciandole nello stesso posto in cui sono state deposte.

Poichè il terreno è un po duro qualche giorno fa l'ho smosso per rendere la terra più morbida e favorire un'eventuale schiusa.

Questa è la mia prima esperienza, non so se nasceranno ma soprattutto non so cosa devo fare ora, visto che sono passati quasi 3 mesi. Mi chiedo se le uova si schiuderanno sotto terra o se io devo intervenire in qualche modo.

Ho una coppia..è sicuro. Avranno 8 anni l'uno. Forse dovevo pensarci prima ma essendo la prima volta ho deciso di far fare tutto alla natura. Cio significa che se nasceranno sbucheranno da sole da sotto terra?

Si sbucheranno da sole recinta la zona intorno e sopra in modo da evitare che vengano predate appena nate ,ovviamente non smuovere vicino alle uova potresti romperle,al limite smuovi con le mani solo sopra le uova per ammorbidire la terra occhio che se senti subito le uova fermati in bocca al lupo e facci sapere come va.

Non è affatto detto che non nascano: io ho sempre lasciato le uova in terra e questa mattina una è uscita che si unisce alle 4 di due anni fa.

Appena nascerà pesala e costruiscile poi il recinto.

Dicci poi quanto pesa e ti daremo altri consigli!

Edited by Anna17lisa

Le temperature in Sicilia non sono basse quindi le probabilità che nascano ci sono, sempre che le uova siano state fecondate..essendo la prima volta ci sono forti dubbi su tante cose. Resterò paziente per qualche altra settimana e poi se non saranno nate vedrò più da vicino queste uova..

Perchè subito dopo la nascita le tartarughine vanno pesate?

E' buona norma per renderti conto anche successivamente se cresce o se ha problemi ,certo la prima volta potresti avere poche nascite ma speriamo che siano numerose .

Le temperature in Sicilia non sono basse quindi le probabilità che nascano ci sono, sempre che le uova siano state fecondate..essendo la prima volta ci sono forti dubbi su tante cose. Resterò paziente per qualche altra settimana e poi se non saranno nate vedrò più da vicino queste uova..

Perchè subito dopo la nascita le tartarughine vanno pesate?

Sì, poi una volta alla settimana e prima che vadano in letargo (per andarci devono pesare 20g circa), ovviamente dovrai annotare tutti i risultati.

Intanto speriamo che nascano..credetemi ho il pensiero sempre li e se non dovessero nascere ci rimarrei male..ma pazienza. Da qualche parte ho letto che bisogna umidificare la terra intorno ai 70 - 80 giorni dopo la deposizione. Voi che ne pensate? o forse è meglio aspettare le prime piogge?

Secondo i miei calcoli sono 85 giorni che sono state deposte, devi avere pazienza e non toccarle assolutamente... probabilmente ti stai un po agitando perchè leggi qui sul forum di tutte queste nascite ma non ti devi preoccupare perchè la maggior parte utilizza un'incubatrice (con la quale la schiusa avviene molto piu rapidamente) oppure semplicemente hanno avuto una deposizione prima della tua. Alcune volte per la schiusa in terra ci vogliono anche oltre 100 giorni. quindi sei ancora largamente entro i limiti. Pazienta e in bocca al lupo!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.