foxx 10 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 ciao ragazzi vi scrivo per la prima volta possiedo una tarta da tanto tempo e non so di quale razza si tratti vi posto delle foto http://img805.imageshack.us/img805/316/dimensioni17x13.jpg http://img811.imageshack.us/img811/733/dsc06772ay.jpg le dimensioni del carapace sono 17x13 la poveretta e costretta dentro ad un acquario piccolo e deve nuotare tutti i giorni ma tra qualche giorno ho intenzione di fargli un bel laghetto ora mi chiedo che dimensioni massime arriva questa tarta? come si chiama? le dimensioni del laghetto quanto devono essere? la colorazione del carapace sia sopra che sotto sono normali? lo so che sicuramente avrò sbagliato a scegliere la discussione ma aiutatemi dimenticavo di dire che purtroppo nel mio giardino arriva un piccolissimo raggio di sole per poco ma dove devo mettere il laghetto penso che non arrivi! help vi prego Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 E' un bel maschietto,, nn dovrebbe crescere ancora.. Si stabilizza così. Il carapace nn e' messo molto bene.. Anzi.. La parte superiore mi lascia perplesso.. Ha l'osso di seppia a disposizione? Le lampade apposite?? Come la nutri?? Le dimesioni della vasca sarebbero 100x50x50 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Se nel laghetto non arriverà la luce del sole credo che sia più utile tenerla in casa in una vasca di 80x60x60...che è la misura sufficiente per un solo esemplare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 23, 2011 Author Share Posted August 23, 2011 E' un bel maschietto,, nn dovrebbe crescere ancora.. Si stabilizza così. Il carapace nn e' messo molto bene.. Anzi.. La parte superiore mi lascia perplesso.. Ha l'osso di seppia a disposizione? Le lampade apposite?? Come la nutri?? Le dimesioni della vasca sarebbero 100x50x50 no niente osso di seppia mai dato! sinceramente non ho mai messo le lampade! la nutro con il latterino congelato e a volte gli do gli stick e gamberetti secchi, vi conosco come forum da circa 5 giorni non mi sono mai preoccupato ma poi ho notato il colore del carapace che diventava scuro e dato che mi sono ristrutturato casa e devo sistemare sistemare anche il giardino che devo cambiare la pavimentazione vorrò fare un laghetto per la tarta nel mio giardino possiedo un cagnolino e due gatti devo fare il modo che non vadano a disturbare la tarta quando il laghetto sarà finito poi mi preoccupa lasciarla fuori la notte perche una volta e capitato di vedere un topolino che scendeva dalla campagna che si trova vicino casa mia cosa mi consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 X il topolino il veleno x topi xD Occhio si gatti che muoiono... Cibo,... Cambia. E anche le lampade.. Nella mia firma c'e scritto tutto... Dj: le dim mie e tue sono uguali xD100x50x50 e' uguale a 80x60x60 xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 23, 2011 Author Share Posted August 23, 2011 X il topolino il veleno x topi xD Occhio si gatti che muoiono... Cibo,... Cambia. E anche le lampade.. Nella mia firma c'e scritto tutto... Dj: le dim mie e tue sono uguali xD100x50x50 e' uguale a 80x60x60 xD allora per il cibo non so cosa dare per alternare! le lampade quale tipo devo mettere? quale razza e la mia tarta? mi sono dimenticato di dire che quando era piccola aveva una macchiolina di colore arancio vicino alla testa e poi e diventato di colore verde chiaro con il tempo, la tua firma non la trovo! per le dimensioni per eventuale laghetto sono queste 100x50x50? il Laghetto Ningja Dimensioni 200 x 110 x 32 cm va bene per la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Mi sa che non hai letto il mio post, o l'hai volontariamente saltato.. Se le vuoi tenere in un laghetto ma il laghetto non viene illuminato dai raggi solari è pressochè inutile che le tieni fuori..dato che loro fanno basking per stare a contatto diretto con il sole, i cui raggi e calore sono benevoli per il loro metabolismo e l'assimilazione della vitamina d3, contenente calcio. Aggiungendo poi che devono stare al sole per almeno 8 ore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 23, 2011 Author Share Posted August 23, 2011 (edited) Mi sa che non hai letto il mio post, o l'hai volontariamente saltato.. Se le vuoi tenere in un laghetto ma il laghetto non viene illuminato dai raggi solari è pressochè inutile che le tieni fuori..dato che loro fanno basking per stare a contatto diretto con il sole, i cui raggi e calore sono benevoli per il loro metabolismo e l'assimilazione della vitamina d3, contenente calcio. Aggiungendo poi che devono stare al sole per almeno 8 ore... Non ho visto il tuo post! dentro casa non posso tenerla possiedo 2 acquari uno da circa 100lt e uno circa 70 se metto un altro acquario mia madre mi butta fuori! mentre come dicevo prima se faccio un laghetto con delle lampade uv poi riporto quello che avevo detto prima allora per il cibo non so cosa dare per alternare! le lampade quale tipo devo mettere? quale razza e la mia tarta? mi sono dimenticato di dire che quando era piccola aveva una macchiolina di colore arancio vicino alla testa e poi e diventato di colore verde chiaro con il tempo, per le dimensioni per eventuale laghetto sono queste 100x50x50? il Laghetto Ningja Dimensioni 200 x 110 x 32 cm va bene per la tarta? Edited August 23, 2011 by foxx Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Ecco la lampada che si usa negli acquari.. Non so se te ne dovranno servire di più visto che vuoi metterle fuori nel laghetto....e naturalmente, in caso di pioggia, dovrai considerare il fatto che la lampada non deve avere nulla davanti come protezione, poichè le radiazioni uvb verrebbero filtrate ed alle tarta non arriverebbe nulla di utile. Le dimensioni del laghetto dovranno essere almeno un metro di profondità nel caso in cui tu voglia far fare il letargo...quindi il tuo non va bene..ma puoi usare un telo impermeabile e decidere tu la grandezza scavando quanto puoi.. Poi dovrai mettere una protezione in alto, tipo grata, in modo che uccelli e altri animali possano entrare e "fare danni"...oltre a quelle laterali per evitare le fughe. Può esserti utile questa guida... http://www.tartaportal.it/63747-guida-come-costruire-un-laghetto.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 23, 2011 Author Share Posted August 23, 2011 Ecco la lampada che si usa negli acquari.. Non so se te ne dovranno servire di più visto che vuoi metterle fuori nel laghetto....e naturalmente, in caso di pioggia, dovrai considerare il fatto che la lampada non deve avere nulla davanti come protezione, poichè le radiazioni uvb verrebbero filtrate ed alle tarta non arriverebbe nulla di utile. Le dimensioni del laghetto dovranno essere almeno un metro di profondità nel caso in cui tu voglia far fare il letargo...quindi il tuo non va bene..ma puoi usare un telo impermeabile e decidere tu la grandezza scavando quanto puoi.. Poi dovrai mettere una protezione in alto, tipo grata, in modo che uccelli e altri animali possano entrare e "fare danni"...oltre a quelle laterali per evitare le fughe. Può esserti utile questa guida... http://www.tartaportal.it/63747-guida-come-costruire-un-laghetto.html grazie dell'interessamento! ma la lampada dove? non si vede! Puoi rispondermi a questi quesiti perfavore? poi volevo sapere quale razza e la mia tarta! quando era piccola aveva una macchiolina di colore arancio vicino alla testa e poi e diventato di colore verde chiaro con il tempo che razza è! che cibo devo dare per alternare? la profondità deve essere per forza un metro per il letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 poi volevo sapere quale razza e la mia tarta! quando era piccola aveva una macchiolina di colore arancio vicino alla testa e poi e diventato di colore verde chiaro con il tempo che razza è! che cibo devo dare per alternare? la profondità deve essere per forza un metro per il letargo? Dovrebbe essere una TSE o un ibrido di quella specie, si è scurita col tempo (gli esemplari anziani possono essere neri), almeno giudicando dalle macchie del piastrone. Come già detto è un maschio. Alterna tanti vegetali (che trovi qui http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html ) con qualche pesce... le trachemys da adulte sono praticamente vegetariane. Per il letargo non c'è una profondità prestabilita: dipende da quali temperature si raggiungono dove abiti. Bisogna garantire che l'acqua non congeli (si può con una buona pompa di movimento) e che sul fondo dove sta la tartaruga non ci siano meno di 4 gradi e non più di 10 (sennò si parla di semi-letargo che può essere mortale). Il laghetto va pensato per essere utile alla tarta, quindi con fianchi scoscesi ma non ripidi, che favoriscano la risalita anche in inverno quando la tarta è molto lenta e debole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 23, 2011 Author Share Posted August 23, 2011 Dovrebbe essere una TSE o un ibrido di quella specie, si è scurita col tempo (gli esemplari anziani possono essere neri), almeno giudicando dalle macchie del piastrone. Come già detto è un maschio. Alterna tanti vegetali (che trovi qui http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html ) con qualche pesce... le trachemys da adulte sono praticamente vegetariane. Per il letargo non c'è una profondità prestabilita: dipende da quali temperature si raggiungono dove abiti. Bisogna garantire che l'acqua non congeli (si può con una buona pompa di movimento) e che sul fondo dove sta la tartaruga non ci siano meno di 4 gradi e non più di 10 (sennò si parla di semi-letargo che può essere mortale). Il laghetto va pensato per essere utile alla tarta, quindi con fianchi scoscesi ma non ripidi, che favoriscano la risalita anche in inverno quando la tarta è molto lenta e debole. sarebbe TSE? ok per il maschio ok per il cibo ma la mia non rifiuta mai il pesce e gli stick e i gamberetti secchi, io abito a Messina da me non può succedere che si congeli l'acqua, perche in inverno esce fuori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Credo che da te anche 80 cm di profondità dovrebbero bastare a Messina se gela è un miracolo,per il sole èun belproblema non so se con le lampade risolvi dovresti vedere delle lampade per esterno ma non so che dirti ,per il sesso non sono sicuro che sia maschio servirebbe nel dettaglio unghie zampe anteriori e coda . Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 24, 2011 Author Share Posted August 24, 2011 Credo che da te anche 80 cm di profondità dovrebbero bastare a Messina se gela è un miracolo,per il sole èun belproblema non so se con le lampade risolvi dovresti vedere delle lampade per esterno ma non so che dirti ,per il sesso non sono sicuro che sia maschio servirebbe nel dettaglio unghie zampe anteriori e coda . ok adesso facci le foto e le posto! solo che a una forza incredibile spero che si faccia fotografare Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 24, 2011 Author Share Posted August 24, 2011 Credo che da te anche 80 cm di profondità dovrebbero bastare a Messina se gela è un miracolo,per il sole èun belproblema non so se con le lampade risolvi dovresti vedere delle lampade per esterno ma non so che dirti ,per il sesso non sono sicuro che sia maschio servirebbe nel dettaglio unghie zampe anteriori e coda . ecco le foto che sono riuscito a fare spero che vadano bene http://img217.imageshack.us/img217/1954/dsc06780e.jpg http://img233.imageshack.us/img233/973/dsc06789.jpg http://img59.imageshack.us/img59/4596/dsc06781y.jpg http://img192.imageshack.us/img192/5936/dsc06782c.jpg http://img718.imageshack.us/img718/6028/dsc06783a.jpg http://img51.imageshack.us/img51/5294/dsc06784a.jpg http://img535.imageshack.us/img535/9486/dsc06785rk.jpg [/url]http://img845.imageshack.us/img845/7660/dsc06786y.jpg http://img594.imageshack.us/img594/1705/dsc06787m.jpg http://img832.imageshack.us/img832/6371/dsc06788sd.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 X il topolino il veleno x topi xD Occhio si gatti che muoiono... Cibo,... Cambia. E anche le lampade.. Nella mia firma c'e scritto tutto... Dj: le dim mie e tue sono uguali xD100x50x50 e' uguale a 80x60x60 xD Per un topolino adesso serve il veleno per topi :D?, basta un bel gattine e passa la paura Comunque la specie della tua tartaruga è trachemys ................ Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 Il gatto poi ti ammazza le tarte xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
gbbrescia 10 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 Ed è un maschio Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 24, 2011 Author Share Posted August 24, 2011 Il gatto poi ti ammazza le tarte xD Purtroppo ho anche 2 gatti e un cane! Se devo costruire un laghetto dovrò fare un bunker per evitare l’evasione della tarta e l’intrusione dei gatti e del cane! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 Non sara' facile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 Ciao, complimenti per la tua bellissima tartaruga, mi dispiace che forse non l'hai allevata a dovere, ma non è mai troppo tardi!! Ormai hai conosciuto il forum e devi sapere che qui siamo sempre a disposizione e c'è sempre (o quasi) qualcuno che ti risponde in poco tempo! Volevo aggiungere a tutte le risposte che ti hanno dato gli altri (che condivido), che i gamberetti secchi vanno completamente evitati, in quanto sono totalmente privi di sostanze nutritive. Anche se alla tua tartaruga piacciono è meglio che non gliene dai più. Comincia ad alternare la verdura al pesce e ai pellet come c'è scritto nella guida che ti hanno proposto, è veramente molto utile e interessante. Se decidi di fare il laghetto metti poi delle foto, perchè sono curiosa di vederlo!!! magari ne prendo spunto per il futuro, semmai anch'io ne farò uno!!! :D Spero di essere stata d'aiuto A presto ciaoooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
foxx 10 Posted August 24, 2011 Author Share Posted August 24, 2011 Ciao, complimenti per la tua bellissima tartaruga, mi dispiace che forse non l'hai allevata a dovere, ma non è mai troppo tardi!! Ormai hai conosciuto il forum e devi sapere che qui siamo sempre a disposizione e c'è sempre (o quasi) qualcuno che ti risponde in poco tempo! Volevo aggiungere a tutte le risposte che ti hanno dato gli altri (che condivido), che i gamberetti secchi vanno completamente evitati, in quanto sono totalmente privi di sostanze nutritive. Anche se alla tua tartaruga piacciono è meglio che non gliene dai più. Comincia ad alternare la verdura al pesce e ai pellet come c'è scritto nella guida che ti hanno proposto, è veramente molto utile e interessante. Se decidi di fare il laghetto metti poi delle foto, perchè sono curiosa di vederlo!!! magari ne prendo spunto per il futuro, semmai anch'io ne farò uno!!! :D Spero di essere stata d'aiuto A presto ciaoooo Ciao grazie dei complimenti! si lo so che non e stata allevata per bene ma spero di potermi rifare, sto per prendere tutte le informazioni possibili per capire la razza il sesso le dimensioni massime per poter realizzare un laghetto su misura poi come dicevo prima il mio giardino e pochissimo soleggiato perciò mi devo attrezzare con delle lampade uv poi devo definire la profondità del fondale perche mi avevano detto che poteva andare bene 80cm oppure 100cm la mia tarta misura 17x13 devo vedere la dimensioni del laghetto adatte la lei/lui, perciò se non ho capito male e un maschio razza e trachemys come dicevo prima aveva delle striscette di colore arancio in testa per poi diventare verdi potrebbe essere questa razza trachemys scripta elegans? per il laghetto vorrò comprare una vasca termoformate pero devo sapere se si tratta veramente di un maschio perche se non mi sbaglio i maschi arriva 18cm massimo giusto? dimenticavo di dire che mi trovo a Messina centro qui non ha mai nevicato e non ha mai gelato la sera/notte perciò come temperature penso che non dovrei avere problemi, il laghetto lo faro in brevissimo tempo perche devo cambiare la pavimentazione nel giardino e faro un angolo con il famoso laghetto aspetto gli operai perche sono andati in ferie e torneranno settembre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now