clau0809 10 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Ciao a tutti! Ho comprato circa 8 mesi fa due trachemys scripta scripta, dopo più o meno 5 mesi ho notato che una era un pò aggressiva, quando gli davo da mangiare rubava il cibo dell'altra, qualche volta l'ho vista che si avvicinava per morderla, e una volta ho visto l'altra scappare probabilmente perchè l'aveva morsa... L'altra tartarughina poi rimaneva sempre in un angoletto nascosto, mangiava poco e scappava alla vista di qualsiasi movimento, per cui ho deciso di dividerle e ora le tengo in due acquaterrari divisi. Il problema è che quando cresceranno di più, dovrò procurargli dei terrari più grandi e sarebbe difficile trovare lo spazio per tenerli tutti e due in camera! E poi anche i costi sarebbero sempre doppi per qualsiasi accessorio... Tra poco vorrei costruire un acquaterrario più grande, però prima di farne due separati volevo chiedere, ho sentito parecchie persone che avevano due o più tartarughine e è capitato che quella più grande/aggressiva ha attaccato le altre e a volte le ha anche uccise....sarebbe rischioso rimetterle insieme?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Ciao, benvenuta Sono molto territoriali le TSS quindi si attaccano se non c'è abbastanza spazio per tutte e 2.. Se vuoi fare una vasca definitiva per tutte e 2 tieni in considerazione che viene consigliata da 120x60x60... e lo spazio dovrebbe essere sufficiente affinchè riescano a convivere.. le 2 vasche in cui le tieni ora quanto misurano? e le tarta quanto misurano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
clau0809 10 Posted August 23, 2011 Author Share Posted August 23, 2011 Dunque la vasca che ho comprato inizialmente è da 50x25, e ci stavano entrambe dentro dato che erano piccolissime, ora la tartaruga che sta in quel terrario misura 7,5 cm (carapace)...l'altra è più piccolina dato che ho dovuto rimediarla velocemente quando le ho divise e misura più o meno 40x22 e la tartaruga 7 cm... Poi un'altra cosa...come faccio a vedere se sono sovrappeso?! Data la misura del guscio quanto dovrebbero pesare orientativamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Se sono sovrappeso dovresti vedere un po' di ciccia quando fanno rientrare le zampe...capito no? :D ma ad occhio direi che stan crescendo normali.. Il peso non saprei calcolartelo, non so aiutarti.. Nelle misure delle 2 vasche il 22 e 25 è l'altezza? Mi raccomando cerca di riempire più che puoi d'acqua così da dar loro un degno habitat in attesa della vasca definitiva Ti sei gia attrezzata con le lampade e la zona emersa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
clau0809 10 Posted August 23, 2011 Author Share Posted August 23, 2011 si gli acquari sono apposto, hanno le pedane galleggianti, abbastanza acqua per muoversi e le lampade! cmq 22 e 25 sono la profondità...cioè ad esempio la prima vasca misura 50 un lato e 25 l'altro, l'altezza è di tutte due intorno ai 20 cm.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Cavolo io vorrei tanto prendere un altra tartarughina ma ho troppa paura di ritrovarmi nella tua situazione, le trachemys sono troppo aggressivi...poi dipende dal carattere ma come faccio a saperlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 E' sconsigliato inserire esemplari più piccoli insieme a quelli più grandi...verrebbero feriti e ti toccherebbe dividerli, quindi attrezzarti 2 volte con tutto. @clau0809: apposto allora... ..anche perchè di meglio non puoi fare per ora hehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
clau0809 10 Posted August 23, 2011 Author Share Posted August 23, 2011 Io le vorrei tanto rimettere insieme, anche perchè di darne via una non se ne parla.. io mi affeziono subito :'( Cmq si dipende dal carattere, delle mie due una morde qualsiasi cosa, appena mi vede comincia a agitarsi, morde la sabbia, si arrampica...mentre l'altra è tranquillissima, anzi è anche un pò paurosa a volte! Però prima o poi riproverò a metterle insieme... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede8 10 Posted May 11, 2013 Share Posted May 11, 2013 Scusate se riapro questa discussione, ma, come già detto in un altro post, i miei vicini hanno due tartarughine piccole e sono messe molto male... io ne ho già due ma visto che potrei prendere un'acquario di (penso) 600litri ma non ne sono sicuro, andrebbe bene per 4 tss? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now