khisadan 10 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 Salve a tutti. Sono nuovo su questo forum e anche alle prime armi con le tartarughe d'acqua.. Per cominciare prima di tutto vorrei sapere che specie di tartaruga d'acqua è. Vi posto un paio di foto della tartaruga. http://img694.imageshack.us/img694/1474/foto0002a.jpg http://img845.imageshack.us/img845/5285/foto0001z.jpg Dopodichè come mangime mi hanno dato solo un barattolino di gamberetti di marca : TartaFood. Ho letto in giro che gli si danno tanti tipi di mangime ma sono alle prime armi, al momento e piccolina. E' da 1 mese che ce l'ho e sono davvero adorabili questi animali. Ho già provveduto ad acquistare una tartarughiera più grande perchè mi hanno detto in giro che ci vuole una tartarughiera grande, con motorino di ricircolo acqua e termostato per quando vanno in letargo. E il tutto mi arriva stasera. La tartarughiera e di marca Tugaland. Queste sono le foto della tartarughiera che mi arriva stasera : Tartarughiera - Animali In vendita a Palermo Altre persone mi hanno detto che quando una tartaruga ha "La parte di sotto" molle ha bisogno di una pomatina o cose del genere per vitamine.. cosa che non so se farla o meno visto che è piccolina. Mi hanno anche detto che deve stare sotto il sole per un po perchè prende vitamine e ama stare al sole, e altri mi hanno detto che al sole muore.. ( Adesso io ho acquistato una tartarughiera di vetro e mi verrebbe difficile spostarla visto che è munita di ricircolo d'acqua ecc ecc. ) Alimentazione : Vorrei sapere ( oltre al mangime gamberetti ) cosa potrei dargli per nutrirsi e che posso acquistare all'acquario, Se all acquario vendono altri tipi di mangimi oltre i gamberetti E se c'e altro che devo sapere ditemi pure. Ripeto sono alle prime armi quello che ho scritto in questo post e tutto quello che so. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 Benvenuto Butta via i gamberetti secchi....sarebbe come se a noi da piccoli ci facessero mangiare solo caramelle...fai te Per l'alimentazione segui questa guida: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Per la vasca, considera che le femmine arrivano fino a 30cm..quindi è consigliata una vasca da 80x060x60 se è un solo esemplare.. Il termostato per il letargo è assolutamente falso per 2 motivi: il letargo è da far fare dopo 3 anni, quando sono piccole muoiono... il termostato...sicuro non sia un termoriscaldatore?...serve per scaldare la temperatura alla temperatura di 22-23°... in modo che anche nel periodo invernale non diventino apatiche e ""semi addormentate"" e possono morire. Guida sulle luci da usare per simulare il sole, in caso non si tengano fuori nel laghetto: http://www.tartaportal.it/65493-guida-allutilizzo-di-luci-uv-e-spot.html Zona emersa dove le tarta andranno a prendere il sole: http://www.tartaportal.it/11605-area-emersa.html Una guida in generale: http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html buona lettura....se hai dubbi chiedi pure :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
khisadan 10 Posted August 22, 2011 Author Share Posted August 22, 2011 (edited) il letargo è da far fare dopo 3 anni, quando sono piccole muoiono... -> Cosa significherebbe? che da piccole muoiono ? cioè questo inverno non so forse ho capito male :/ Comunque sì e un termostato scalda acqua Edited August 22, 2011 by khisadan Link to comment Share on other sites More sharing options...
khisadan 10 Posted August 22, 2011 Author Share Posted August 22, 2011 L'alimentazione che e descritta nella guida si può acquistare all'acquario? o devo fare tutto io pesce ecc ecc? non c'e del mangime diverso dai gamberetti adatto che vendono all acquario con un po di tutto?.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 Vai al supermercato e compri una busta di latterini ed una di gamberetti sgusciati...e vai avanti diversi mesi La verdura come radicchio e cicoria la trovi dal fruttivendolo. Per il mangime da sostituire ai gamberetti devi invece andare nel negozio di acquari e cercare questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 il letargo è da far fare dopo 3 anni, quando sono piccole muoiono... -> Cosa significherebbe? che da piccole muoiono ? cioè questo inverno non so forse ho capito male :/ Comunque sì e un termostato scalda acqua Significa che far fare il letargo quando sono piccole provoca quasi sicuramente la morte.... Il termoriscaldatore quando inizierà a far freschino impostalo su 23°...ed al resto ci pensa lui... Casomai ti compri un termometro ed ognittanto verifichi la temperatura dell'acqua...fino a quando sarà necessario attivarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
khisadan 10 Posted August 22, 2011 Author Share Posted August 22, 2011 (edited) Ok ti ringrazio tantissimo!! Un altra domandina Come funziona il letargo? per quando è più grande? Edited August 22, 2011 by khisadan Link to comment Share on other sites More sharing options...
khisadan 10 Posted August 22, 2011 Author Share Posted August 22, 2011 Dalle foto che ho messo della tartaruga che razza di tartaruga è? come faccio a vedere se e maschio o femmina? Quanta acqua devo mettere alla tartarughiera? Tartarughiera - Animali In vendita a Palermo questa e la tartarughiera Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 La domanda del letargo la passo...non avendoci ancora avuto a che fare.. Ti dico solo che devi impostare la temperatura del termoriscaldatore sui 22-23°... si spegnerà da solo una volta che la raggiunge....in modo che la tarta rimanga attive...e salti il passaggio del letargo La vasca che compri sarà dotata di un inutile filtro, viste le schifezze che lascerà la tua tarta.... Ti converrà levare l'isola filtro e comprare un filtro esterno adeguato al litraggio della tua vasca e non avrai problemi di acqua sporca e puzzolente :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
khisadan 10 Posted August 22, 2011 Author Share Posted August 22, 2011 (edited) ne lascia tante di schifezze.. Quindi questo filtro che è compreso in questa tartarughiera è inutile? quale devo acquistare? devo togliere anche l'isoletta? che contiene il filtro dentro? quello che trovo nella tartarughiera è una pompa ricircolo acqua quindi è inutile? Edited August 22, 2011 by khisadan Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 (edited) Come hai appunto notato...la tua tarta sporca non poco.. Armati di taglierino e pazienza..e piano piano levi l'isola filtro...in questo modo potrai anche alzare il livello dell'acqua che invece avresti dovuto tenere più basso se avessi anche sfruttato l'inutile zona emersa.. In base alle dimensioni della vasca esistono diversi filtri.. Per sostituire la zona emersa che avrai tolto potrai usare una comodissima turtle bank Si fissa con delle ventose e galleggia in acqua...se il livello aumenta o diminuisce di adatterà di conseguenza E li andrai a puntare le 2 lampade che sono scritte nella guida Edited August 22, 2011 by DJ Icetorm Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 Io nn mi fido di quelle isolette galleggianti.. Si riempiono d'acqua e vanno a fondo.. Meglio una cosa artigianale Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 Boh...la mia l'ho usata 2 mesi prima di creare una zona emersa esterna alla vasca. Non so dopo quanto tempo diventino inutilizzabili ma sicuramente dureranno un po' di mesi o anni..a meno che siano uscite gia male di fabbricazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
peter78 10 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 Io nn mi fido di quelle isolette galleggianti.. Si riempiono d'acqua e vanno a fondo.. Meglio una cosa artigianale la mia zona emersa [img]http://www.tartaportal.it/gallery/data/512/medium/100_1621.JPG[/img] costruita da me Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovàpalermitano 10 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 SI è inutile...guarda...io so come va a finire...pure io sono di Palermo...e di acquari che ci sono me ne intendo (sono tutti falsi...vendono cibi sbagliati, come i gamberetti) Te lo dico subito: se hai comprato la tarta solo per lo sfizio di averla...riportala indietro...il "costo" di una tarta non consiste nell'acquisto dell'animale...bensì, del mantenimento...e caro mio...i soldi bisogna uscirli per le tarte... Lampada UVB: 25 euro Lampada Spot opaca: 2 euro area emersa: (turtle dock) 60 euro, (sughero) 5 euro filtro esterno: dai 55 agli 80 euro TOTALE: dai 120 ai 160...io mi sto raggruppando i soldi...la vasca la dovrei avere (150 l)...è solo da cercare...serve solo l'attrezzatura BUONA FORTUNA Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 22, 2011 Share Posted August 22, 2011 XD dato che ci 6 passa in libreria xD Cmq, da me costa mooooolto di più... La uvb 30 la spot 7 I filtri da 80 a 150 L'area emersa sui 40 credo... Nn l'ho mai presa xk e' orribile e inutile ^^ + la vasca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Per la uvb basta comprarla su internet e gia la si paga 15... le spot a 7 euro sono quelle della Exoterra..ma dal ferramenta costano 1-2 euro. Ciò non toglie appunto che ha un costo non da poco mantenere l'animale.... Si può ancora risparmiare sulla vasca, puntando su quella Ikea... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Si ma sono orribili xD vuoi mettere un Vascone xD c'e' sul mobile del salotto, vcino alla tv sto vascone xD i miei mi ci affogano dentro!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Non tutti i genitori vogliono una vasca di tartarughe in salotto...li considerano meno estetici rispetto a tanti pesci colorati... :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 No beh, fossero anche pesci,, e' proprio i vascone opaco il problema xD sembra la vasca di giochi o quella x i panni sporchi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Se si guarda solo il lato utile e non quello estetico direi che risolve il grande problema dello spazio per farla/e nuotare...così come l'assenza di sabbia sul fondo e altri aggeggi inutili in vasca non indispensabili. Anche l'acqua gialla quando si mette il sughero in vasca non è dannosa alle tarta ma siamo noi ad evitarla perchè ci piace l'acqua trasparente.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Beh, basta farsi un'acquario di vetro delle stesse dimensioni :D al decuplo del costo.. E ma il fondo sabbioso serve ne sono sempre + convinto,, si divertono troppo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Da quanto ho appreso in questo forum le TSS non han bisogno del fondo...altre specie invece si... poi è sempre una nostra impressione il fatto che si divertano o meno, essendo animali che agiscono d'istinto a differenza dei rettili. E fare appunto l'acquario in vetro è costoso...quindi se uno può risparmiare qualcosa deve puntare sicuramente sulla vasca.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
khisadan 10 Posted August 24, 2011 Author Share Posted August 24, 2011 scusate ho letto adesso tutto.. grazie a tutti per le risposte.. grazie tante!.. ieri vado all acquario per il mangime che mi avete consigliato "reptominBaby" e il commesso mi dice noo non c'e bisogno di spendere sti soldi e anche se non ne abbiamo. dagli solo i gamberetti.. ho capito che non mi consigliava bene e domani andrò da un altro acquario a comprare il mangime.. comunque sia.. è davvero un grosso costo.. e non lo pensavo nemmeno!! perchè mio fratello di 8 anni l'ha acquistata con mia madre ed e stata li dentro una vaschettina di plastica con poca acqua .. ho chiesto a mio frate di riportarla in acquario e piange appena glielo dico :/ non so che fare davvero!!.. io spero stia bene la tarta in queste condizioni ke ho : Vasca in vetro media con filtro interno che gira l'acqua.. carbonio attivo messo all interno del filtro , lana sintetica ( o bombaggia ) che mi ha detto che si mette di lato al filtro .. e ho chiuso sta specie di isola filtro.. adesso nuota credo sia felice.. si tuffa.. sale nell isoletta ( anche se a volte mordicchia le piantine dell isola ) e le ho tolte proprio per questo.. al massimo posso comprare la lampada UV e la spot.. dorme fuori acqua e niente.. spero stia bene la tarta... sperando che sia una nana perchè e piccola .. il terraio zona emersa non credo posso acquistarlo proprio anche perchè la vasca e quella che vi ho fatto vedere all inizio di questa discussione.. rispondete a questa ultima domanda e VI RINGRAZIO DI CUORE A TUTTO PER L'AIUTO... NON SAPEVO NULLA DI COME COMPORTARSI CON QUESTI PICCOLI STUPENDI ANIMALETTI.. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 Mi sfugge l'ultima domanda... non ho visto punti interrogativi :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now