Jump to content

Scelta filtro

giodigio

Recommended Posts

Salve, ho un grosso dubbio anche perchè non me ne intendo molto..

Ho un acquario di 50x30x25 con isola filtro.. Dentro ho una trachemys e una sternotherus odoratus.. Dato che stanno crescendo in fretta e dato che dentro all'acquario ho aggiunto un tronco nel quale la sternotherus si nasconde, pensavo di togliere l'isola filtro per fare in modo che abbiano più posto e per poter sfruttare un po' di più l'acquario..

Solo che non so da dove cominciare..

Chi mi aiuta??

• Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

in che senso? e' molto semplice, io l'ho fatto il mese scorso..

prima cosa.. togliere tutto da dentro l'acquario.. lasci solo l'isola attaccata e i vetri xD

poi comincia staccarla visto che e' attaccata con il sillicone.. puoi usare un taglierino, una spatola qualcosa che tagli il siccicone

poi devi prenderti un filtro esterno e pulire i residui di sillicone sul vetro con una spatolina e una lametta.. =)

30min e hai finito.. garantito..

Askoll pratiko 100...sono circa uguali come efficacia, il pratiko costa un po di più ma consuma meno della metà dell'hydor, quindi vedi te cosa prendere in base a quanto di più pagheresti il pratiko dalle tue parti...in ogni caso c'è una guida dettagliattissima sulla scelta dei filtri, leggere tutte le guide prima di aprire post sarebbe una bella abitudine, comunque se hai ulteriori dubbi da chiarire noi ci siamo! :) e comunque, SEPARA LE 2 SPECIE!! Hanno esigenze totalmente diverse, se non opposte, e rischi che la trachemys ti uccida la odoratus Edited by Amicodebo

se vai da un negoziante probabileme ti accettano volentieri lo scambio di una odoratus con una trachemys..

cosi' avreti 2 della stessa specie..

chiedi ;)

o per lo meno..o 2 acquari.. o dai via una tarta e ne prendi un'altra uguale a quella che vuoi tenere..

Ma io le ho prese da tenere assieme e vanno d'accordissimo.. Le ho comprate praticamente insieme e non hanno problemi, non si litigano neanche il cibo.. E so che c'è chi le fa vivere insieme.. Perchè devo obbligatoriamente separarle??

Aspetta che crescano, vedrai se non litigheranno...si ammazzeranno...finchè sono baby tendono ad ignorarsi, ma io non rischierei, è solo questione di tempo...in più hanno bisogno di temperature dell'acqua differenti, di vasche differenti (trachemys tanta acqua e spazio libero per nuotare -- sterno acqua bassa, fondale sabbioso, numerosi appigli,nascondigli e piante che la trachemys distruggerebbe)...e comunque si ammazzerrano, probabilmente la sterno sarà la vittima...

Infatti mi sono detta che per ora le lascio insieme se vedo che non vanno più d'accordo le separo.. Ma come mai c'è gente che riesce a farle vivere insieme senza problemi anche da grandi??

Puro caso, comunque anche quelle potrebbero decidere di attaccarsi un giorno...o di creare ibridi, e non so cosa sia peggio...e in ogni caso HANNO BISOGNO DI AMBIENTI DIVERSI, non so più come dirtelo! Bisognerebbe sempre informarsi bene prima di acquistare...

http://www.tartaportal.it/73222-convivenza-baby-trachemys-scripta-scripta-ibrido-tst-con-baby-sternotherus-odoratus.html

Praticamente le tieni insieme finchè non vedrai con i tuoi occhi la trachemys che morde l'altra...Dopodichè potrai dirci: AVEVATE RAGIONE.....

Vabè...i consigli ti son stati dati.

E comunque la convivenza vale solo da baby...da adulte nessuno ne ha parlato in questo forum. Porta qualche fonte così leggiamo anche noi :)

Essendo piccole nell'acquario stanno ancora bene tutte e due.. C'è una zona con solo acqua e dall'altra parte un tronco con appigli e nascondigli e piante per la sternotherus.. Per ora non creano problemi..

Dato che tra non molto prenderò (anzi mi farò costruire) un nuovo acquario, avevo già pensato di farmene costruire uno grande ma separato, in modo da avere un acquario unico con due "vasche".. Ho bisogno del tempo per costruirlo..

Potresti mettere una rete di plastica in modo da dividerlo, da una parte lo lascia completamente libero (trachemys) e dall'altra lo riempi di piante e appigli, che così ti tiene anche più pulita l'acqua...ma mi raccomando se vuoi che ti duri deve essere PIUTTOSTO GRANDE! Magari lascia più spazio alla trachemys che cresce di più e ama nuotare...

Anche.. Ma per costruire proprio da zero un'acquario di circa 80x40x40, quale sarebbe la spesa?? Perchè dato che questo weekend a Cesena c'è il tartarughe beach, magari ne posso trovare a un prezzo abbastanza modico..

Eh ma tra 4 anni lo cambierò.. Perchè x ora vivo ancora con i miei e lo spazio che ho è quello.. Poi tra 4 anni, dato che sarò andata a vivere fuori, lo prenderò nuovo..

Comunque quanto a spese? mi consigliate di farmelo o di prenderlo già fatto?

Beh facendolo risparmieresti sicuramente un bel pò... se il tuo budget è limitato puoi anche optare x una vasca ikea in plastica trasparente 79x57x42 da 130 litri,la trovi a 15 euro

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.