Giuggy 3 10 Posted August 20, 2011 Share Posted August 20, 2011 Ciao a tutti!Ho una testudo hermanni di circa 7-8 anni e a causa della temperatura che qui in Sicilia rimane alta anche d'inverno (non meno di 10 gradi.. e raramente è così bassa), non so come evitare che vada in "dormiveglia" invece che in letargo vero e proprio. Finora ho rischiato molto senza saperlo! Come potrei sistemarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lightdrake 10 Posted August 20, 2011 Share Posted August 20, 2011 o con il sistema delle scatole cinesi o semplicemente con qualcosa dove possa ripararsi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuggy 3 10 Posted August 20, 2011 Author Share Posted August 20, 2011 Ho paura che sente caldo!Non si è MAI interrata durante il letargo..quindi non sente abbastanza freddo ed è pericoloso..tu dove la metti d'inverno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ertartarugaro 10 Posted August 21, 2011 Share Posted August 21, 2011 scusa e le tarterughe selvatike come fanno?se la temperatura non va sotto i 10 gradi nel terrazzo di casa tua, non ci va nemmeno nel bosco...mica ci tocca metterle nel frigo xd Link to comment Share on other sites More sharing options...
ertartarugaro 10 Posted August 21, 2011 Share Posted August 21, 2011 ma poi il medodo scatole cinesi serve per quando la temperatura va sotto zero ?a sto punto si mette in teca col riscladatore a 12 gradi e cosi si tiene sveglia finke in sicilia non fa il vero freddo...e poi mi kiedo come ci si regola col tempo capirccioso , tipo a dicembre 20 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 21, 2011 Share Posted August 21, 2011 Lasciatele fare :D, i Sicilia un vero letargo è difficile che lo facciano ............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiakia 10 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Ho lo stesso problema...la mia tarta si appresta a fare il suo primo letargo...Io la tengo in un terrario in balcone...con la terra,un vasetto dove dorme il pomeriggio e una super tegola dove invece si rifugia tutte le notti.Ora,vivendo in Sicilia,anche io penso avrò gli stessi problemi..2anni fa a Natale ha fatto 30gradi!!!!!Che faccio??la lascio fuori e faccio fare alla natura il suo corso??il terrario lo lascio dov'è(cioè parte della giornata al sole e parte all'ombra,in ogni caso coperto dall'eventuale pioggia)oppure devo metterlo in un posto specifico??help!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tortuga89 10 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 (edited) Quant'è grande il recinto? perchè se ci sta potresti fare una "casetta" in legno (che tiene bene le temperature) e riempire il fondo di terra, paglia e foglie secche. Fai in modo che sia al coperto da correnti d'aria e ulteriormente potresti ricoprirla cona altre foglie e paglia così se le temperature scendono cmq lei ha un posto ben isolato dal freddo dove comunque può rifugiarsi e se torna il caldo si autoregola lei uscendo. Alla fine il metodo scatole cinesi è indicato in posti dove fa moooolto freddo e a lungo e la sicilia non mi sembra proprio un posto del genere ^^ Io un metodo simile lo sto usando adesso per la mia, in un angolo del recinto le ho messo un cumulo di foglie e paglia. Sono in lombardia però di giorno fa ancora davvero caldo e lei di notte che si abbassano le temperature sta sotto coperta poi quando inizia ad arrivarle il sole esce, gira e mangia Poi infatti non credo non esistano tartarughe in sicilia. Lasciala autocontrollarsi. Al massimo te tienila d'occhio riguardo il peso assicurandone che non ne perda troppo Edited September 27, 2011 by Tortuga89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiakia 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 Il terrario è grande 1metro e mezzo per 1metro e mezzo...sopra è coperto da una zanzariera(tenendola fuori temevo che gli uccelli potessero interessarsi a lei o al cibo) quindi comunque è molto esposto a freddo o caldo che sia...Si una casetta in legno ci entra anche perchè la tarta è ancora piccolina(2anni),quindi le sue dimensioni sono mantenute.Farò come mi hai suggerito allora:Le metto terra e foglie secche e quando farà freddo freddo le metto delle altre foglie secche come a chiudere la casetta..se avrà caldo uscirà da sola.In questo modo quindi non si interrerà no?..Per il luogo dove mettere il terrario che faccio??In questo balcone parte della giornata è al sole e parte all'ombra...Lo lascio li o lo sposto?in caso dove?...Sto comunque notando che inizia a mangiare meno.sarà perchè non fa piu il grande caldo estivo...Anche se ancora non si può parlare di freddo!!....grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tortuga89 10 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 riguardo se metterlo al sole o ombra non ne so... io semplicemente le ho messo le foglie nel suo posto preferito per dormire ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiakia 10 Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 Speriamo bene....Se qualcuno può darmi altre informazioni,è ben gradito!!!grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now