Jump to content

Cambio neon!

StEp KaNeVrA

Recommended Posts

we salve raga!!

mi sto innervosendo, cercando di capire cm si apre il vano del neon del mio acquario..!!!

è un poseidon birba da 50 litri..presenta nel coperchio il vano x il neon intercambiabile..ma cm si fa a cambiare??

ke vorrei mettere un neon x rettili consigliatomi da pminotti..ke quello ke ho serve sl a far crescere le piante:(!!!

qlkuno puo spiegarmi il procedimento x la sostituzione?

cioè cm aprire quel vano neon del cavolo??sembra siggillato!

ho provato a cercare qlkosa sul web ma niente...

grazie:)

Quello che avevo io si svitava da una parte e sfilava dall'altra... ma magari hai guà provato così eh??? ma perchè tieni il coperchio??? toglie aria alle tarte.. io consiglierei dei porta lampada a morsetto da fissare sul bordo della vasca...:rolleyes3:

ad esempio:

http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=214

http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=2898

in base alla grandezza del neon..

:eek3:

I'm sorry non capisco a cosa ti riferisci....!! Il vano?? Oddio non lo so il mio operchio aveva solo una plastica per proteggere il neon....

Magari se posti una foto... non so come aiutarti!!:sad3:

esatto il coperchio dell'acquario presenta nella parte interna il neon protetto dalla plastica..

e dalla parte esterna nn riesco a capire cm si apre..

tu qnd lo dovevi cambiare e svitare cm facevi ad arrivare al neon??

vorrei comprare un porta lampada ma il mio budget è 35 euro tirati tirati:(..

qndi dovrei comprare un portalampada e un neon uvb??

ma se poi vanno schizzi d'acqua sul neon?

qndi dovrei levare tutto il coperchio dell'acquario ke ho..ma poi le tarte mi saltano fuori..:(

ke mi consigliate??

e la lampada spot(ke nn ho) dove la metto..?

Io ti consiglio di togliere proprio il coperchio.. i porta neon degli acquari hanno la plastica che copre le lampade uvb e con una barriera davanti sono inutili per le tarte, i raggi non passano... i link li hai visti? prova con un pò di fai da te.. al massimo guarda su e-bay magari trovo qualcosa di usato che costa poco...

Gli schizzi possono raggiungere la lampada se l'acqua è alta...ma le tarte non hanno bisogno di acqua alta!!!

We raga!

sn giunto a conclusione x rimediare all'illuminazione x le tarte nella mia vasca..Dato ke cm ha detto minotti tra luce e tarte nn ci deve essere nulla ho pensato di modificarlo completamente.

Ecco cm'è ora cn il neon e tutto:

qsto è il coperchio cn neon visto da sopra:

www.tartaportal.it

qsto visto da sotto,da notare la plastica ke protegge il neon e ke nn fa arrivare la luce direttamente..

http://img131.imageshack.us/img131/5628/dsc00166uq5.jpg

Leggendo le istruzioni,ke ho ritrovato,sn riuscito ad aprire il vano del neon da sopra in qst modo:

http://img108.imageshack.us/img108/840/dsc00171ag5.jpg

Ho in mente una cosa xò,

-voglio aprire il vano neon

-levare il neon cn tutti i cavetti vari e scollare la plastica di protezione ke è siliconata

così facendo si creerebbe nel coperchio un grande foro (dove prima si trovava il vano neon) ke renderebbia sia piu facile il passaggio dell'aria,e contemporaneamente impedisce alle tarte di scavalcare essendo ancore presente il coperchio..nn so se mi sn spiegato bene..avete capito fin'ora??

una volta creato il buco, occupato in qsta foto

dal rettangolo centrale cn l'interruttore

www.tartaportal.it

provvedero' cn un portalampada, all' inserimento dello spot,ke illumina dall'alto..senza opposizioni..

passando nel negozio dove ho preso l'acquario,mi hanno chiesto ke se voglio posso prendere qsto:

http://www.zoomed.com/assets/images/SL2-100_Basking.jpg

http://www.zoomed.com/assets/images/basking_bulb.sm.gif

ke dite va bene??oltre a scaldare emana anke le radiazioni varie (cm il neon) cm i raggi UVA mi pare..

costa 13 euro ed è da 50 watt..va bene cm spot e posso evitare di mettere il neon??

aspetto commenti x l'idea ke ho in mente:D!

ke ne dite??

spot dall'alto cn portalampada!

oppure dovrei levare proprio il coperchio dell'acquario..ma in quel caso c'è il pericolo ke le tarte evadino..e dovrei mettere una rete protettiva intorno alla vasca..

cosa mi consigliate??

aspetto consigli:D!!

Quella lampada fà solo UVA. Puoi usare una normale lampadina col riflettore.

Il neon UVB è un'altra cosa.

Bella idea quella del buco sopra, però mettici una griglia, se no rischi di far cadere il neon nella vasca o di romperlo dandogli un colpo.

Ricordati del riflettore sopra il neon.

Bella idea quella del buco sopra, però mettici una griglia, se no rischi di far cadere il neon nella vasca o di romperlo dandogli un colpo.

quoto... hai fatto bene!!:wink3:ma ora montalo per bene se no zzzzzzzzzzhhhhhhhhhhhhzzzzzzzzzzzzzzhhhhhhhhhhh :confus: :confus: :confus: :confus: :wink3:

Ma x le esigenze delle tarte qual'è a priorità maggiore,la lampada ke ho preso o il neon UVB??

no no io il buco in mezzo lo faccio,levando tutta la scatola del neon,neon compreso:D! e in direzione del buco centrale ci sarà quella lampada ke illuminerà dall'alto..

quella lampada nn ha bisogno del riflettore?

oppure cm idea di emergenza levo tutto il coperchio..xo nn so cm si fa dato ke in un angolo di esso passano i fili del riscaldatore e della pompa ke vanno alla presa..

tartachumbi io vorrei abbassare il livello dell'acqua ma il mio filtro interno x funzionare, l'acqua deve arrivare ad un certo livello minimo..e qndi se abbasso il livello rischio ke il filtro nn funzioni..!