Silvia86 10 Posted August 20, 2011 Share Posted August 20, 2011 So che sarà l'ennesima discussione sui filtri esterni, ma dopo aver letto i vari post su questo argomento, continuo ad avere dei dubbi. Ho al momento un filtro interno, dotato di spugna e cannolicchi. Al negozio mi hanno consgliato un filtro esterno Niagara a zainetto, che ho letto non essere ottimale per le tartarughe. Quindi tenderei a escluderlo. Qual è il modello che dovrei preferire? Secondo dubbio è la questione della maturazione: il commesso mi ha detto che è sufficiente inserire il nuovo filtro mentre quello vecchio è ancora in funzione, aspettare 2 settimane circa e poi eliminare il vecchio. Ma nel nuovo filtro devo inserire dei cannolicchi nuovi? Oppure quando elimino il vecchio filtro, prendo i suoi cannolicchi e li inserisco nel nuovo? Scusate le 200 domande ma il filtro interno mi ha stufata e vorrei sostituirlo! Grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 20, 2011 Share Posted August 20, 2011 Allora , il filtro a zainetto lanciaglielo dietro al commesso.,. X quello serio esterno.. Dobbiamo sapere di quanti litri e' la tua vasca Io mi trovo da dio con gli hydor prime... COstano un po' meno ma mi trovo benissimo e nn fanno rumore, quindi li consiglio a tutti,, ... Co' x capire quale prendere devi proporzionarlo alla vasca, deve essere del litraggio ora doppio a quello presente nella vasca Link to comment Share on other sites More sharing options...
amilcare 10 Posted August 20, 2011 Share Posted August 20, 2011 Per poterti dire qual'è il filtro che potresti prendere prima occorre sapere le dimensioni della vasca e quante tartarughe ci metti e quanta acqua hai dentro. Tieni conto della famosa formula: portata filtro = 3 volte i litri dell'acquario. A mio parere se hai già un filtro con cannolicchi già colonizzati da batteri, che sono ancora in buono stato, io prenderei quelli e ce li metterei nel nuovo filtro, magari aggiungendoci quelli nuovi necessari, così avrai già un filtro maturo e pronto alla depurazione. L'importante è che non ci metti nel filtro acqua nuova, ma quella già presente nell'acquario e edvi fare il "trasloco" in fretta, altrimenti ti muoiono i batteri (al max in 1 ora). Se poi sono sporchi lavali magari prima, sempre con acqua dell'acquario, non quella corrente, altrimenti morte sicura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvia86 10 Posted August 20, 2011 Author Share Posted August 20, 2011 Grazie a entrambi! ^^ L'acquario è di 60 litri, ma lo riempio con 50 litri circa d'acqua, e le tartarughe sono 2! Mi informerò sulla marca consigliatami da scarecrow! Cmq il trasloco, una volta comprato il filtro, lo farò immediatamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
danielut 10 Posted August 20, 2011 Share Posted August 20, 2011 anch'io metterei i vecchi canolicchi nel filtro nuovo, aggiungendo magari anche i nuovi, e farei partire subito il filtro. Non li risciaquerei invece, se non fossero proprio intasatissimi^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 20, 2011 Share Posted August 20, 2011 presumo con 60l ... un prime 20 :D sono belli costan poco e funziano bene.. uno problema che consumano piu' degli altri.. (ma a comprarli spendi meno) valuta te'.. altre marche sono pratiko e Eheim altre... lasciale stare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvia86 10 Posted August 20, 2011 Author Share Posted August 20, 2011 FILTRO ESTERNO HYDOR PRIME 10 X ACQUARIO MAX 150LT | eBay questo potrebbe andare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 20, 2011 Share Posted August 20, 2011 quello no, quello li e' un prime 10.. a te serve quello dopo.. il prime 20 questo.. FILTRO ESTERNO HYDOR PRIME 20 X ACQUARIO MAX 250LT | eBay e' la stessa cos ma + potente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvia86 10 Posted August 20, 2011 Author Share Posted August 20, 2011 Peeerfetto! Lo ordino subito! Grazie mille scarecrow! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 20, 2011 Share Posted August 20, 2011 Di nulla figurati fai conto che io l'ho pagato 80€ circa 2 sett fa'... -.-'' d'ora in poi nn compro + nnt nei negozietti.. prendo tutto online Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cubenix 10 Posted August 21, 2011 Share Posted August 21, 2011 (edited) Wa 80 euro io l'ho pagato 49 il prime 20 prendilo da animalhouse su ebay io l'ho preso li e serio e affidabile e poi e rivenditore ufficiale hydor Edit queste le info del rivenditore. Informazioni sul venditore professionale Animal House Vincenzo Aquilone Via Roma,25 80070 Monte di Procida, NA Italia Telefono: 3391176979 Email: [email protected] Partita IVA: IT 04959781214 Edited August 21, 2011 by Cubenix Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 21, 2011 Share Posted August 21, 2011 Eh cavoli che cacchio io l'ho preso da blu pet .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvia86 10 Posted August 21, 2011 Author Share Posted August 21, 2011 Anche io compro on line! Al negozio mi ha fatto vedere un filtro da 94 euro! O.o Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cubenix 10 Posted August 21, 2011 Share Posted August 21, 2011 Purtroppo su queste cose bisogna informarsi io lo stavo prendendo al negozio digronte dove lavoro e lo stesso che non aveva nemmeno a terra mi fa aspetta chiamo un attimo il fornitore poi prende la calcolatrice e fa vabbe con lo sconto fai 145 euro. Se aspetta e spera meno male che avevo solo 100 euro in ttasca senno ci ero cascato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now