Jump to content

Ho finito ieri sera tardi datemi i pareri!

Bandit

Recommended Posts

Come da titolo ieri ho completato tutto l'allestimeto vi spiego:

Premetto che da cira un'anno ho acquario 60*30*35 e filtro pratiko 200 e non ho mai ne fatto maturare il filtro ne fatto decantare l'acqua ho sempre lavato tutto il filtro compreso cannolicchi ogni 15 g e ho sempre cambiato tutta l'acqua una volta la mese in inverno mettevo acqua del rubinetto tiepida per gli sbalzi di temperatura.

Ieri ho modificato il pratico con la parete di plexi purtroppo prima di capire come tagliarlo senza spaccarlo ho distrutto tutto il foglio 50*50 e l'ultimo tentativo è stato almeno decente.

La parete entra abbastanza facilmente e in basso ho aperto prima con dei fori che poi mi sembravano piccoli e allora ho tagliato creando una finestrella di circa 3cm d'altezza per 8 di lunghezza chiaramente molto irregolare dato che i buchi erano tutti storti.

Contrariamene alla descrizione della modifica ho lasciato circa 2 cm di parete di plexi sul fondo del filtro per evitare che quello strato fangoso venga rimosso dal passaggio dell'acqua per rendervi un'idea vi alego due disegni quello della mia modifica e l'immagine di quella originale ditemi cosa ne pensate.

Ho riempito due cestelli con i cannolicchi tutti quelli usciti dal pratiko e in più ho comprato Ottavi Vita Pur 600 grammi e ne ho buttati anche una manciata sul fondo del filtro nella parte meccanica per intenderci sopra ci ho messo una spugna a grana media e sopra ancora una delle spugne originali del pratico piegata in due per farla entrare in orizzontale.

Non ho messo lana.

Nell'ultimo cestello in alto ho messo la zeolite Wave

Zeo Stone 1200 gr un solo sacchetto da 600gr dopo averlo lavato visto che cacciava molto terreno o polvere non sò.

Ho avviato il filtro e dopo la classica aria è partito tutto ok direi...

avevo un pò paura che quelle spugne potessero in qualche modo bloccare o rallentare in flusso d'acqua visto che ho dovuto incastrarle ma a occhio mi sembra tutto regolare.

Chiaramete ho usato anche la bottiglia.

Ho inserito nell'acquario l'isola della zoomed dopo averla tagliata in quanto era troppo grande.

Purtroppo tagliandola è venuto fuori del ferro che stava arruginendo e allora ci ho messo un pò di silicone e ho coperto tutto con schiuma di poliuretano, ho fatto passare 24 ore prima di metterla con le tarte.

Ora viene il bello.....

Ieri nello stesso negozio ho comprato una anubias e una pietra porosa per attaccare su la pianta il negoziante mi ha assicurato che le tarte non mangiano anubias perchè amara...

La pianta era molto bella aveva anche il fiore, la lego alla pietra e la metto nell'acquario....

Nel giro di 3 minuti (ho due scripta e una grap) mi hanno strappato qualche foglia e varie radici togliendo la pinta dalla pietra e mi hanno strappato a morsi il fiore!:shocked3:

Ma non lo hanno mangiato! mi hanno fatto arrabiare come un disperato!

Ma dico io se non vi piace visto che non lo mangiate perchè dovete distrugerlo?

Ho provato pure a sculacciare (in senso lato) la scripta piu grande ma nada... ritornava all'attacco.

Allora non contento ho preso un'areatore e l'ho messo sotto la pietra della pianta in effetti come idea funzionava perchè le bollicine credo diano fastidio alle tarte infatti non si avvicinavano ma appena spegnevo l'areatore via dritte a sdradicare e rompere la pianta!

Alla fine hanno vinto loro ho messo la pianta nel piccolo acquario dei neon e guppy.

Dovrò inventarmi qualcosa.

Allora come ho detto vi inserisco delle immagini del filtro per rendervi l'idea vorrei dei pareri su come ho predisposto il filtro se magari posso andare incontro a inconvenienti o dei consigli per migliorare la cosa.

Posso comunque rifare la parete di plexi se credete sia sbagliata la mia

Inoltre volevo sapere se qualcuno conosce il modo di evitare la distruzione delle piante magari se ci sono specie di piante che non addentano o se mi devo rassegnare visto che l'anubias che ho preso costa 6€ non mi sembra il caso di metterla per farle giocare al demolitore.

E dell'areatore cosa ne pensate?

è utile?

Credete appunto dia fastidio alle tarte?

http://img185.imageshack.us/img185/7607/modoriginalejp9.th.jpg

http://img185.imageshack.us/img185/3107/modsteftj3.th.jpg

http://img185.imageshack.us/img185/8301/modifichepratikous2.th.jpg

non ho capito il perkè della modifica...

ma non andava bene come l'avevi comprato?

Il perchè è semplice.... sono 2 le ragioni

1. in rete una marea di persone l'hanno fatta e credo sia per una resa migliore poi in termini pratici non ti so dire ma se tanti di sicuro piu esperti di me dicono che rende meglio di sicuro una grossa percentuale di ragione c'è.Inoltre in quel modo aumenti la portata meccanica visto che hai piu spazio e usi tutti i cestelli per il biologico io in più ci ho messo i cannolicchi sotto la spugna nella parte meccanica

2. Per puro sfizio....