Jump to content

Carenza Vitamina A: che fare?

alessandro.

Recommended Posts

Salve a tutti, da circa 5 giorni la mia tartaruga presenta i seguenti sintomi:

• no defecazione
  • perdita appetito
  • comparsa di edema delle palpebre e conseguente chiusura occhi
  • apatia

Mi sono informato su questo forum ed ho pensato che si tratti di ipovitaminosi A, anche perchè, confrontando i suoi occhi con delle immagini sul sito, ho trovato congruenza. I sintomi, inoltre, ci sono tutti. Stamane però ho portato la mia tartaruga dal veterinario, perchè volevo un parere di un esperto: non so se sia specializzato sui rettili ma è l'unico nel raggio di 70 km aperto e quindi mi son dovuto fidare. Praticamente il veterinario ha detto che devo curare l'alimentazione e fare dei bagni con acqua più calda per favorire la defecazione. Circa l'edema delle palpebre non mi ha detto nulla.

Adesso non so che fare... Vorrei comunque aumentare la dose di Vit.A assunta con la dieta o con dei farmaci. Dal forum ho estrapolato che:

i fegatini di pollo sono i più ricchi di vit. A

le vitamine nell'acqua hanno un effetto blando

le carote non sono l'alimento ideale

Visto che alimento la mia tarta con pesce e radicchio, alternativamente, posso darle dei fegatini di pollo? Cotti, crudi? e della carne?

Sono un po' confuso e il veterinario non mi ha chiarito le idee. Spero che riprenda a mangiare, perchè temo conseguenze più gravi.

Che mi consigliate di fare?

Grazie mille

Alessandro

PS Scusate la lunghezza del post

Prendi i pellet per tartarughe, li trovi nei negozi di animali, costano poco e sono dei bastoncini ricchi di vitamine e calcio...dagliene abbastanza per il momento e diminuisci le dosi man mano...

posso darle dei fegatini di pollo? Cotti, crudi? e della carne?

Crudi ovviamente e se vuoi dare della carne (RARAMENTE) dagliela bianca, quella rossa è troppo grassa. Ora che soffre di ipovitaminosi puoi fare uno strappo alla regola e dargliela più spesso...dagli i fegatini.

Salve a tutti! Oggi ho provato a darle i fegatini di pollo, ma non vuole proprio saperne di mangiare. Ho pensato anche si possa trattare di polmonite, perchè nuota molto con la zampe anteriori e sembra affaticata. Non nuota però su un lato. Lunedì andrò nuovamente dal veterinario, per esporre i miei dubbi e cercare di avere una diagnosi. Leggendo sempre sul forum ho trovato che alcuni fanno dei bagni in soluzione salina 5gr\l o nel tè. Quale delle due è più efficace? Questo blando trattamento può avere effetti negativi nel caso si trattasse di polmonite?

Sono sempre più preoccupato. Oggi ho provato per più di un'ora con i fegatini e il disinteresse mi ha un po' demoralizzato.

Grazie

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.