kenzo92 10 Posted August 18, 2011 Share Posted August 18, 2011 Ciao a tutti. Di recente, ho visto su internet immagini di tartarughe ferite (tagli vari e rotture sul carpace). Devo dire che sono rimasto piuttosto scioccato (soprattutto da alcune ferite causate dai tagliaerba. Sconsiglio ai deboli di cuore di cercarle su google). Ma veniamo al punto. Mi sono chiesto: se trovassi una tartaruga ferita, supponendo che io non possa contattare un veterinario, come dovrei comportarmi? Quali sostanze potrei applicare/non applicare per disinfettare le ferite? Come bisogna comportarsi con le ferite al carpace? So che la domanda è generica, e probabilmente anche ingenua, ma io vorrei sapere le basilari cose da fare/non fare in assenza di un veterinario. PS: la mia è pura curiosità. Le mie tartarughe sono in ottima salute ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco91 10 Posted August 18, 2011 Share Posted August 18, 2011 ti sò sole dare due dritte... allora, tutto dipende dal tipo di ferita.. ci sn alcuni casi dv manca parte del guscio o invece è solo crepata... x la crepa dovresti bendarla cn qualcosa di sterile. se invece c'è del sangue e/o qualche detrito, cerchi di fasciare il tutto cn un pò di betadine diluito ( NN Sò LE DOSI) e cercare di togliere lo sporco sulla ferita delicatamente.. x qnt riguarda traumi più gravi nn saprei, e poi nn è un consiglio ke vale x tutti i tipi di corazza (vedi pelodiscus) bellaaaaaa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now