Vai al contenuto

Non vi è parola adatta per esprimere ciò che sento dentro


tartina2011

Messaggi raccomandati

Cari amici del Tartaportal. Mi duole dovervi annunciare la dipartita della mia cara Tartina, soprannominata affettuosamente "Tarti", avvenuta il giorno 06 agosto 2011.

Tarti per me era come il figlio che ho perduto. Non avete idea, davvero, di tutto quello che ho fatto per lei. Aveva solo 1 anno, misurava 8 cm di altezza e 7 di larghezza. Una Horsfieldi. Aveva parassiti nell'intestino e sono riuscita a curarla, mancanza di vitamina A e la stavo curando (avrei dovuto continuare con una goccia di Adisterolo per via orale fino a metà settembre, giorno della visita veterinaria).

L'avevo comprata il 02 luglio 2011, quindi solo da poco più di un mese. Ho impiegato un mese, prima di comprarla, a costruirle un recinto adatto in tutto e per tutto, con tanto di piante, erba, trifoglio, dente di leone, casetta-rifugio con paglia, un tronco cavo in sughero e uno su cui arrampicarsi.... un recinto perfetto da cui non potesse sfuggire data l'altezza (circa 55 cm di rete metallica chiusa con rete ombra e altrettanti centimetri di rete in plastica interrata).

Lo scorso weekend, il mio cocker, impazzito, ha deciso di spostare le mattonelle attorno all'esterno del recinto (servivano come incentivo a non farla fuggire dal suo giardino), ha scavato nei pressi della mia piccina, ha divelto le due reti di protezione e.... oddio, mi fa senso solo pensarci, l'ha presa e se l'è mangiata!

Ho passato 2 giorni a cercarla, a chiamarla, pensando fosse in giro per il giardino, spaventata dalla presenza del cane..... e invece era già morta! Lunedì ho trovato nella ***** del cocker dei frammenti di scuti.... e non ci sono dubbi.....

Vi prego di aiutarmi, di darmi un minimo di conforto perché sto davvero male senza di lei! Si è aperto un vuoto incolmabile in me, la vedevo come una figlia.... mi preoccupavo di ogni cosa tra visite veterinarie, cibo giornaliero lavato accuratamente e quello avanzato buttato, acqua pulita ogni giorno, cure per le malattie... non le facevo mancare nulla: ho in casa tutto un arsenale tra osso di seppia, carbonato di calcio, pappa reale (consiglio del veterinario), "Tartasal" sali e oligoelementi (favorisce la crescita del carapace, l'indurimento del piastrone e le normali funzioni organiche), "Sera Raffy Vital" mangime vegetale (miscela ricca di fibre con aggiunta di vitamine e sali minerali che prevengono il rachitismo), ecc...

Tutto per niente.... non credevo finisse così, il cane non aveva dato alcun segnale quando è stata portata nel suo recinto la prima volta. Sembrava non le interessasse e invece.... un mese dopo me la va a mangiare così, come niente fosse..... e io sto a pezzi, non so darmi pace: giorno e notte non faccio altro che vedermela nella sua bocca, che la riduce in pezzi e lei grida silenziosa e io non sono lì per proteggerla! Una morte orribile. Anzi, nemmeno questa parola ne rende giustizia. Non se lo meritava. Era così bella, così tranquilla e così piccola la mia cucciolina! Questo è il 5° giorno che non mangio, non me la sento. Sono troppo scossa, troppo.... non so come definirmi.... se non a pezzi. Letteralmente a pezzi.

Qualche parola di conforto? Magari mi potrà essere d'aiuto. La gente non capisce come mi sento, quanto amore e tempo le ho dedicato, quanti soldi spesi per lei, quanto l'ho pensata quando non ero in casa.... e mi reputa pazza a star così male per "una semplice tartaruga". Lei non è una semplice tartaruga. Era la MIA TARTI, il mio amore, la mia cucciola. E ora non c'è più e senza di lei mi sento nulla, vuota, inutile, senza più amore da dare. Una morte così cruenta, violenta.... io non so che dire. Aiutatemi a star meglio, per favore, perché non riesco a guardare avanti e a pensarla in un posto migliore (non credo a queste cose) e sento che senza di lei anche la mia vita è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti


bhè mi dispiace tanto,purtroppo e dura perdere un'animale,so cosa significa (per non parlare degli eventuali senzi di colpa che perseguitano per giorni:frusty:)a me e successo una cosa simile con dei topi,tanti anni fa, non ti dico lo stadio in cui le o trovate.........no ti scoraggiare troppo ,e sopratutto non permettere a un'esperienza negativa come questa di rovinarti i bei momenti trascorsi,dopotutto si sà e inutile piangere sul latte versato.........magari quando ti senti prendi un'altra tartarugha,e mi raccomando occhio al cane!...ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

E' normalissimo soffrire e non era 'una semplice tartaruga'... la gente non puo' capire...

 

Pero', una cosa capisco... i cani non devono esistere nemmeno legati o separati da un recinto , nello stesso luogo dove si tiene una tartaruga. A me non piacciono e non piaceranno mai. Sono animali pericolosi. E' inutile che dicono 'nooooooo, non fanno nulla e' buonissimo" e prima o poi a qualcuno lo mordono. E poi tutti a meravigliarsi 'noooo ma com'e' possibile? Era cosi' docile!"

Ne ho sentite troppe di storie cosi'.... non mi nominate i cani perche' mi fanno veramente innervosire, la mia vicina di casa ne ha uno e ogni volta (quando son costretta ad andarci) quel cane mi riempie di saliva e mi buca i vestiti.... il bello e' che i padroni non lo capiscono che danno fastidio! Se avessi un cane io, eviterei di farlo saltare addosso a chiunque.. non me ne frega nulla se non morde, mi fa schifo la loro bava inigienica addosso! Una puzza che stavo per vomitare l'altro giorno andando a casa sua..... bah!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Cari amici del Tartaportal. Mi duole dovervi annunciare la dipartita della mia cara Tartina, soprannominata affettuosamente "Tarti", avvenuta il giorno 06 agosto 2011.

Tarti per me era come il figlio che ho perduto. Non avete idea, davvero, di tutto quello che ho fatto per lei. Aveva solo 1 anno, misurava 8 cm di altezza e 7 di larghezza. Una Horsfieldi. Aveva parassiti nell'intestino e sono riuscita a curarla, mancanza di vitamina A e la stavo curando (avrei dovuto continuare con una goccia di Adisterolo per via orale fino a metà settembre, giorno della visita veterinaria).

L'avevo comprata il 02 luglio 2011, quindi solo da poco più di un mese. Ho impiegato un mese, prima di comprarla, a costruirle un recinto adatto in tutto e per tutto, con tanto di piante, erba, trifoglio, dente di leone, casetta-rifugio con paglia, un tronco cavo in sughero e uno su cui arrampicarsi.... un recinto perfetto da cui non potesse sfuggire data l'altezza (circa 55 cm di rete metallica chiusa con rete ombra e altrettanti centimetri di rete in plastica interrata).

Lo scorso weekend, il mio cocker, impazzito, ha deciso di spostare le mattonelle attorno all'esterno del recinto (servivano come incentivo a non farla fuggire dal suo giardino), ha scavato nei pressi della mia piccina, ha divelto le due reti di protezione e.... oddio, mi fa senso solo pensarci, l'ha presa e se l'è mangiata!

Ho passato 2 giorni a cercarla, a chiamarla, pensando fosse in giro per il giardino, spaventata dalla presenza del cane..... e invece era già morta! Lunedì ho trovato nella ***** del cocker dei frammenti di scuti.... e non ci sono dubbi.....

Vi prego di aiutarmi, di darmi un minimo di conforto perché sto davvero male senza di lei! Si è aperto un vuoto incolmabile in me, la vedevo come una figlia.... mi preoccupavo di ogni cosa tra visite veterinarie, cibo giornaliero lavato accuratamente e quello avanzato buttato, acqua pulita ogni giorno, cure per le malattie... non le facevo mancare nulla: ho in casa tutto un arsenale tra osso di seppia, carbonato di calcio, pappa reale (consiglio del veterinario), "Tartasal" sali e oligoelementi (favorisce la crescita del carapace, l'indurimento del piastrone e le normali funzioni organiche), "Sera Raffy Vital" mangime vegetale (miscela ricca di fibre con aggiunta di vitamine e sali minerali che prevengono il rachitismo), ecc...

Tutto per niente.... non credevo finisse così, il cane non aveva dato alcun segnale quando è stata portata nel suo recinto la prima volta. Sembrava non le interessasse e invece.... un mese dopo me la va a mangiare così, come niente fosse..... e io sto a pezzi, non so darmi pace: giorno e notte non faccio altro che vedermela nella sua bocca, che la riduce in pezzi e lei grida silenziosa e io non sono lì per proteggerla! Una morte orribile. Anzi, nemmeno questa parola ne rende giustizia. Non se lo meritava. Era così bella, così tranquilla e così piccola la mia cucciolina! Questo è il 5° giorno che non mangio, non me la sento. Sono troppo scossa, troppo.... non so come definirmi.... se non a pezzi. Letteralmente a pezzi.

Qualche parola di conforto? Magari mi potrà essere d'aiuto. La gente non capisce come mi sento, quanto amore e tempo le ho dedicato, quanti soldi spesi per lei, quanto l'ho pensata quando non ero in casa.... e mi reputa pazza a star così male per "una semplice tartaruga". Lei non è una semplice tartaruga. Era la MIA TARTI, il mio amore, la mia cucciola. E ora non c'è più e senza di lei mi sento nulla, vuota, inutile, senza più amore da dare. Una morte così cruenta, violenta.... io non so che dire. Aiutatemi a star meglio, per favore, perché non riesco a guardare avanti e a pensarla in un posto migliore (non credo a queste cose) e sento che senza di lei anche la mia vita è finita.

 

i cani per sicurezza non vanno messi con le tartarughe

 

ora ti spiego il perchè:

 

se un padrone ha un cane e una tartaruga il cane potrebbe anche ignorare per anni la tartaruga per poi, un giorno, voler scoprire cosa c'è dentro il guscio e la scoperta (che potrebbe far molto schifo) ha come prezzo la vita della tartaruga

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...innanzi tutto so che non centra niente ma mi ha fatto piacere leggere ciò che hai scritto per come l'hai scritto, la grammatica e la fluidità ma so anche che dietro a quelle parole c'è tanta tristezza.

Io ho tue tartarughe d'acqua e dopo una di terra che ho avuto è la prima esperienza.

So che dopo tutto l'amore che una persona ci mette per far crescere al meglio un qualunque animale, perderlo è insopportabile. Io ho fatto un'esperienza del genere con la mia cagnolina, MACCHIETTA.

Dopo 5 anni di felicità, ha perso la capacità di muovere gli arti posteriori e per questo è stata soppressa, anche perchè l'unico modo per farla vivere sarebbe stato mettere delle rotelle che sostituivano le gambe e vivendo in campagna da mia nonna (noi a casa non la potevamo più tenere perchè in quel poco giardino era sacrificata ma ci andavamo tutte le settimane) sarebbe diventata una cosa impossibile.

Per questo penso che SOULCALIBUR non possa sapere cosa vuol dire avere un cagnolino/a che sappia amarti e confortarti, accoglierti ogni gionro con felicità e anche se sbavano sanno darti amore....se quello ti strappa i pantaloni è per difendere il territorio e la padrona...anche macchietta, se qualcuno mi abbracciava, spintonava o picchiava anche solo per finta lei si metteva a ringhiare contro l'altra persona in segno di difesa nei miei confronti.

Anche se una tartaruga non la puoi accarezzare e pacioccare so che è una brutta perdita visto che uno si affeziona a questi buffi animaletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace tantissimo, però può capitare a chiunque.. la morte fa parte della vita ed è inevitabile.

hai detto che non credi a "quelle cose"; bhè anche io sono puramente ateo ma ti dico come la penso:

 

quel che conta non è quanto vivi, che sia un giorno, un mese, un anno, o un centenario il tempo è sempre limitato; quel che conta è come vivi il tempo a disposizione, e se come hai detto tu la tua tarti ha vissuto nel tuo amore, sono sicuro che non hai nulla da rimproverarti e che hai fatto del tuo meglio per il benessere di quella piccola vita.

 

so che sarà difficile far passare il dolore, ma cerca di andare avanti e quando sarai pronta, magari donerai le stesse cure ad una tartina che ne ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
Anche se non conosco nessuno di voi vi ringrazio per le belle parole... vi ringrazio davvero. Sono passati ormai 2 anni e lei mi manca ancora. Temo mi mancherà sempre. Ho una capacità (o sensibilità?) di affezionarmi agli animali che è pari all'affezionarsi agli esseri umani. Semplicemente trovo che nonostante non abbiamo lo stesso codice comunicativo loro siano capaci di dare molto a livello di affetto... amo e ho amato tutti gli animali che posseggo e ho posseduto. Cani, gatti, criceti, conigli, canarini, pesci, tartarughe di terra, tartarughe d'acqua.... tutti. Ognuno di loro è stato mio "compagno" in questa vita per più o meno tempo rispetto ad altri. Attualmente posseggo 3 gatti (Sacri di Birmania) e una Testudo Hermanni Hermanni appena regalatami da amici per il compleanno. Ha 4 anni e l'ho chiamata Ruga. Non vi nego che ho un po di timore che possa accaderle qualcosa... che non riesca a gestirla al meglio dopo quello che è accaduto alla Horsfieldi Tarti, ma so di aver studiato bene e a lungo la gestione di questi splendidi animali, la loro alimentazione, le malattie... sono altamente cosciente che nonostante il loro aspetto sono molto delicati e serve sempre un occhio di riguardo per riconoscere eventuali sintomi che preannunciano problemi e difatti non appena mi è stata regalata Ruga sono corsa a farla visitare dal mio veterinario con annesso esame delle feci (cosa che ho sempre fatto con tutti gli animali che ho avuto e sempre farò) e sono felice di aver potuto escludere malattie prima del letargo. Mi spiace solo che la poverina l'abbiano alimentata male in questi 4 anni poiché ho constatato subito (e confermato anche dal veterinario) la piramidalizzazione del carapace. Leggera, secondo il mio veterinario. Per me è già un bel "difetto evidente" che spero non comporti problemi futuri in salute. L'unica cosa che sto facendo e continuerò a fare io sarà correggere la sua alimentazione che come so consiste in 90% di verdure e solo il 10% di frutta, cosa che molto probabilmente non è stata rispettata dal precedente padrone, un privato, che temo non s'intenda molto di tartarughe e le alleva senza conoscerne le caratteristiche, né altro. Mi spiace molto pensare che alla mia Ruga non si potrà correggere questo difetto fisico, che potrò solo evitare che si accentui ulteriormente correggendone l'alimentazione, ma non per questo la amo meno. Anzi... farò il possibile per crescerla sana e forte. Sono già contenta che il veterinario mi escluda malattie prima del letargo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo la piramidalizzazione sarà un po' meno evidente ed è gia bello che tu te ne stia prendendo cura!

Purtroppo incidenti, come il tuo, a volte capitano anche non volendo.

Figurati puo capitare che nello spostare una tarta ti cada, puo succedere che esplodano le lampade nell'acquario (a me è capitato), puo succedere di tutto anche se prendiamo tutte le possibili precauzioni.

Cosi come per altri animali, basta che ne so, che il cane tiri forte al guinzaglio e ti sfugga di mano, capita uno sbalzo di corrente che ti fulmini i pesci.

Tu di colpe non ne hai, ora pensa alla nuova arrivata che ti darà tante soddisfazioni e tu gliene darai a lei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non conosco nessuno di voi vi ringrazio per le belle parole... vi ringrazio davvero. Sono passati ormai 2 anni e lei mi manca ancora. Temo mi mancherà sempre. Ho una capacità (o sensibilità?) di affezionarmi agli animali che è pari all'affezionarsi agli esseri umani. Semplicemente trovo che nonostante non abbiamo lo stesso codice comunicativo loro siano capaci di dare molto a livello di affetto... amo e ho amato tutti gli animali che posseggo e ho posseduto. Cani, gatti, criceti, conigli, canarini, pesci, tartarughe di terra, tartarughe d'acqua.... tutti. Ognuno di loro è stato mio "compagno" in questa vita per più o meno tempo rispetto ad altri. Attualmente posseggo 3 gatti (Sacri di Birmania) e una Testudo Hermanni Hermanni appena regalatami da amici per il compleanno. Ha 4 anni e l'ho chiamata Ruga. Non vi nego che ho un po di timore che possa accaderle qualcosa... che non riesca a gestirla al meglio dopo quello che è accaduto alla Horsfieldi Tarti, ma so di aver studiato bene e a lungo la gestione di questi splendidi animali, la loro alimentazione, le malattie... sono altamente cosciente che nonostante il loro aspetto sono molto delicati e serve sempre un occhio di riguardo per riconoscere eventuali sintomi che preannunciano problemi e difatti non appena mi è stata regalata Ruga sono corsa a farla visitare dal mio veterinario con annesso esame delle feci (cosa che ho sempre fatto con tutti gli animali che ho avuto e sempre farò) e sono felice di aver potuto escludere malattie prima del letargo. Mi spiace solo che la poverina l'abbiano alimentata male in questi 4 anni poiché ho constatato subito (e confermato anche dal veterinario) la piramidalizzazione del carapace. Leggera, secondo il mio veterinario. Per me è già un bel "difetto evidente" che spero non comporti problemi futuri in salute. L'unica cosa che sto facendo e continuerò a fare io sarà correggere la sua alimentazione che come so consiste in 90% di verdure e solo il 10% di frutta, cosa che molto probabilmente non è stata rispettata dal precedente padrone, un privato, che temo non s'intenda molto di tartarughe e le alleva senza conoscerne le caratteristiche, né altro. Mi spiace molto pensare che alla mia Ruga non si potrà correggere questo difetto fisico, che potrò solo evitare che si accentui ulteriormente correggendone l'alimentazione, ma non per questo la amo meno. Anzi... farò il possibile per crescerla sana e forte. Sono già contenta che il veterinario mi escluda malattie prima del letargo.

 

Ciao, ben ritrovata...

 

Purtroppo di allevatori ignoranti ce ne sono molti, per non ti preoccupare e se correggi subito l'alimentazione un po si attenuerà. Non andrà via del tutto, ma diminuirà. Mettici un osso di seppia così stimoliano un po il calcio puro...

 

Se hai bisogno, chiedi pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquarion scusami l'OT io ho messo sul mercatino l'adozione per le mie 2 ts, come posso fare per diffondere 1 po di piu l'annuncio?

Vorrei escludere siti generici come subito perchè pullula di gente ignorante

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquarion scusami l'OT io ho messo sul mercatino l'adozione per le mie 2 ts, come posso fare per diffondere 1 po di piu l'annuncio?

Vorrei escludere siti generici come subito perchè pullula di gente ignorante

 

La piantiamo di fare ot ovwunque?

 

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ho già comprato sia l'osso di seppia che il carbonato di calcio. Voglio crescerla al meglio e quando ho anche il minimo dubbio ricontrollo i miei appunti e i libri e se proprio non sono convinta via di ricerche su internet! Sempre il meglio per i miei animali! Alla faccia di chi non capisce e guarda questi meravigliosi rettili dicendo "ma sembra un dinosauro, come fai ad amarlo? Ma che affetto pensi ti dia un animale simile?". Non potete capire... non hanno bisogno di leccarmi o saltarmi addosso quando mi vedono per dimostrare il loro amore: lo fanno già con la loro sola presenza. Mi basta guardare la mia Ruga per amarla. Io la trovo bellissima, stupenda, e la sua sola presenza mi rende felice e mi spinge ad occuparmene con ancora più amore e costanza. Le voglio un gran bene e sono sicura che anche lei me ne vorrà col tempo, quando inizierà ad abituarsi alla sua nuova vita con me, al suo bel giardino tutto per lei, quando inizierà a riconoscermi e a capire che oltre a non recarle alcun male non faccio altro che occuparmi di lei in tutto e per tutto. Ci vuole pazienza e tempo e io sono qui per lei. Nell'attesa il mio amore nei suoi confronti cresce, così come la voglia di farle sentire la mia presenza (senza chiaramente andarla a disturbare ogni 10 minuti, non voglio stressarla).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.