Nady 10 Posted August 9, 2011 Share Posted August 9, 2011 Ciao a tutti! Mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di una lampada riscaldante per le baby hermanni appena nate...Premetto che questa è una situazione provvisoria, in quanto ad ottobre farò fare loro il letargo e dall'anno prossimo le metterò nel terrario esterno... Una persona che conosco mi presterebbe la sua lampada (che usava per i pulcini) da 150 watt...Oppure al negozio di animali me ne procurano una da 100 watt...secondo voi qual'è la migliore? Inoltre deve funzionare ininterrottamente giorno e notte oppure è meglio mettere un timer che la faccia andare solo durante la giornata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
emys trinacris 10 Posted August 9, 2011 Share Posted August 9, 2011 il vattagio e un po altino se la tieni in un posto piccolo,se la distanza e molto ridotta(indento dalla lampada al terreno)una da sessanta watt e suffiente,poi ovviamente se lo spazio e l'altezza del terrario lo permettono anche 100 150 va bene........la lampada deve stare accesa solo di giorno,e non deve mai riscaldare tutto il terrario ma solo una piccola parte,le tartarughe devono sermpre avere zone con temperature differenti in modo da scegliere autonomamente la zona alloro più congeniale Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 9, 2011 Share Posted August 9, 2011 La lampada prendi quella che ti costa meno ... Se ti regalano un 100watt.. Prendi quella.. E n comprare una da 60watt che ti costa 50€ X Link to comment Share on other sites More sharing options...
pici97 10 Posted August 10, 2011 Share Posted August 10, 2011 150 watt secondo me sarebbero eccessivi credo ke 100 vanno bene (forse) XD XD cmq mettilo a 35 40 cm di altezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 10, 2011 Share Posted August 10, 2011 Devi metterlo all'altezza indicata sulla scatola.. Le onde uvb a 40cm nn ci arrivano quindi e' inutile mettercela -.-" Io la metto A 15cm come riportata distanza ottimale! Ho detto 150watt xk gli regalano il portalampada.. Gli costa di piu' la lampada e la corrente che n fa' un 100... Ma risparmia 50€ di portalampada.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pici97 10 Posted August 10, 2011 Share Posted August 10, 2011 sca credevo che andava messa in alto scs :uffy: Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 10, 2011 Share Posted August 10, 2011 XD tranqui xD cmq leggi sulla scatolina..da me c'e scritto che da 0-10cm nn va' bene... Da10-22cm ricrea i raggi solari diurni E da 22-45cm ricrea i raggi del crepuscolo Quindi , visto che vogliamo ricreare le ore + calde dovra' stare alla distanza pseudo giusta xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 10, 2011 Share Posted August 10, 2011 Ricordati che prima di mandarle in letargo devi pesarle... ora quanto pesano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 10, 2011 Share Posted August 10, 2011 Anna17lisa ma conviene mandarle in letargo?? Anche le mie che hanno 2 anni e sono 2 TSE? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted August 10, 2011 Author Share Posted August 10, 2011 Intanto ringrazio tutti per i vostri consigli Non le ho ancora pesate sinceramente...però vedo che sono belle vispe e hanno appetito, forse si sono riprese (anche perchè è tornato il sole finalmente!). Cmq la lampada gliela procuro lo stesso per sicurezza... Il letargo preferisco farglielo fare...anche alle mie piccole di 2 anni l'avevo fatto fare subito il 1° anno ed è andato tutto bene... Vi posto le foto della gabbietta in cui stò tenendo le baby per farvi un pò capire quant'è grande...essendo piuttosto alta posso mettere tranquillamente la lampada da 150 watt? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 10, 2011 Share Posted August 10, 2011 Nady non ho capito perchè tu che hai affermato nell'altra discussione di avere già pronto un recinto tieni le tarte in casa, sotto una lampada e in una gabbia... Se il recinto ha la rete interrata e sopra e non si allaga puoi mettercele tranquillamente; staranno molto meglio. Oppure c'è qualche motivo per cui vuoi tenerle in casa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted August 10, 2011 Author Share Posted August 10, 2011 La gabbietta è una sistemazione temporanea, solamente per questo periodo in cui il sole và e viene...Essendo nate da sole 3 settimane temo che possano soffrire il freddo fuori e preferisco tenerle sotto controllo, magari scaldandole con la lampada nel caso il tempo faccia ancora il pazzo... Tra l'altro nel terrario esterno ho dentro 5 piccole di 2 anni e non sò come possano comportarsi con le tartine baby... Ovviamente l'estate prossima le metterò tutte insieme, ma per ora che sono così piccole non mi fido a lasciarle lì...forse è solo una mia sciocca paura, tutto qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 10, 2011 Share Posted August 10, 2011 La gabbietta è una sistemazione temporanea, solamente per questo periodo in cui il sole và e viene...Essendo nate da sole 3 settimane temo che possano soffrire il freddo fuori e preferisco tenerle sotto controllo, magari scaldandole con la lampada nel caso il tempo faccia ancora il pazzo... Tra l'altro nel terrario esterno ho dentro 5 piccole di 2 anni e non sò come possano comportarsi con le tartine baby... Ovviamente l'estate prossima le metterò tutte insieme, ma per ora che sono così piccole non mi fido a lasciarle lì...forse è solo una mia sciocca paura, tutto qui La differenza tra le tarte appena nate e le baby non è molta: possono convivere benissimo. Comunque le baby prima di mandarle in letargo pesale! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted August 11, 2011 Author Share Posted August 11, 2011 La differenza tra le tarte appena nate e le baby non è molta: possono convivere benissimo. Comunque le baby prima di mandarle in letargo pesale! Bene, buono a sapersi, temevo che fossero troppo piccole per metterle insieme alle altre... Si si, sicuramente le peserò prima del letargo Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts