balarama 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 Non so come ma la mia tartaruga acquatica è caduta dal balcone (2 piani) e l'ho trovata ribaltata (non so quanto tempo è stata cos') col collo allungato. L'ho presa, ancora è viva, ma aveva un po' di sangue sulla bocca e in trasparenza dalle piastre (anteriori) del piastrone in trasparenza si vedono delle striature di sangue. cosa posso fare (oltre ad andare dal vetrrinario, che ovviamente ci andrò appena apre) inizialmente l'ho rimessa in acqua, am visto che rimaneva su fondo l'ho messa sulla zona emersa, ma ora è riscesa e con occhi aperti si è messa a galleggiare nuotando poco grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
avengingod 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 Giustamente credo che sara' ammaccata, e non poco... Spero per te che non abbia grossi danni interni e sia curabile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 Povera tarta..mi dispiace.. il carapace è tutto intero?? sulla bocca presenta una lesione? se ha lesioni superficiali le puoi sciacquare cn acqua ,oppure prendi uno spazzolino e lo passi delicatamente cn acqua ossigenata.. In seguito le potresti disinfettare cn soluzioni a base di clorexidina..ma se riesci a postare delle foto te lo potrei dire cn + sicurezza.. presenta resti di detriti? nn ho capito bene se le lesioni sulla parte anteriore del piastrone sn simili ad emorragie interne..è così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 Oddio,mi spiace!Devi farti consigliare da un veterinario!Però ho letto di altre cadute con conseguenze non nefaste! Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted February 8, 2007 Author Share Posted February 8, 2007 allora sembra si stia rivivacizzando, ora l'ho messa fuori dall'acqua sotto la lampada. si muove, ma certo è impaurita. quando l'ho presa aveva un po di sangue sulla bocca. ora non più e in trasparenza dal piastrone si vedono delle venature di sangue solo sulle due piastre omerali. a occhio non sembra niente di grave, e mi sto un po' tranquillizzando. però che diavolo ne so. mica sono un veterinario. se ha un'emorragia interna c'è un modo di accorgersene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted February 8, 2007 Author Share Posted February 8, 2007 adesso sta con le zampette e testa allungate a prendere il sole delo spot! Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 Probabilmente quelle venature interne sn la fase iniziale di un'emorragia interna al piastrone in seguito alla caduta..Ma nn vorrei sbagliarmi.. Se si tratta di una lieve emorragia molto probabilmente si può riassorbire da sola..ma il veterinario sicuramente saprà dirti di più.. e' normale ke sia impaurita e x molto penso ke nn gli passerà.. cmq bala tranquillizzati xke cadendo dal secondo piano le conseguenze sarebbero potuto essere ben peggiori.. lasciala sulla zona emersa x un pò.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 Bala ma hai idea di come abbia fatto a cadere?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted February 8, 2007 Author Share Posted February 8, 2007 che sto facendo maturare il filtro dell'acquario, così l'ho messa in una vasca per le emrgenze, ma da quando l'ho messa lì non saliva più in zona emersa e nuotava sempre contro il bordo comne se volesse uscire, oggi le ho aggiunto un po' d'acqua prima di uscire e si vede che ha scavalcato anche se non so come e è riuscita a rompere la rete che sta sulla ringhiera del balcone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 poi tienici informati..ma mangia la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunny 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 anche a me è capitato(x due volte è una pazza)prima d avere l'acquario ed ha avuto lo stesso problema(del sangue alla testa)!Io l'ho bagnata e disinfettata sl cn acqua e si è ripresa sola...m sono presa uno bello spavento!ma mangia?Si comporta normalmente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted February 8, 2007 Author Share Posted February 8, 2007 devo farla mangiare secondo voi? comunque si è abbastanza ripresa, nuota bene e sembra tutto normale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunny 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 la mi ho aspettato un giorno,dopo che ho visto che è andato tutto bene(nuotava e si crocgiolava al sole) gli dato piccoli pezzi di gamberi freschi e li mangiava...nono so al massimo vedi e provaci!cmq nn accena ad evere fame? Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted February 8, 2007 Author Share Posted February 8, 2007 sii mangia e come. ho provato con una foglia di ludwigia perennis (foglia rossa) e l'ha divorata. ho sentito la veterinaria e mi ha detto che si può capire oltre che da una radiografia anche dalle mucose se ha un'emorragia interna. che possibilità ci sono che sopravviva in caso di emorragia interna? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunny 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 purtroppo non te lo so dire,aspettiamo gli esperti...cmq se sta cs nn dovrebbe essere grave no?a che piano stai?io sn al primo piano Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted February 8, 2007 Author Share Posted February 8, 2007 al secondo piano. spero che non sia grave ma ho appena letto il post di un utente che dopo la caduta la tartaruga stava bene e poi il giorno dopo il sangue le usciva dalla coda, l'ha fatta sopprimere dal veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Vale-Milano- 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 Cavolo mi spiace...speriamo non sian niente di serio. Se puoi portala dal vet... La radiografia la farebbe subito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted February 8, 2007 Author Share Posted February 8, 2007 bo penso di si. ma da come mi ha detto lei se ha una emorragia interna è inutile fare la radiografia perchè non avrebbe speranze. è questo che mi preoccupa. che se è il peggio non si può fare niente. poi mo sto pure da solo e in motorinio non mi va di portarla dall'altra parte di Roma che neanche sta benissimo. devo aspettare che tornano i miei che io sto senza macchina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pulitzer 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 non puoi andare con i mezi? o è troppo lontano? (non conosco roma ) bè spero che non sia nulla di grave, a me era successa una cosa simile solo che prtroppo dal 4 piano così dopo qualche giorno è morta poverina. per la tua penso che il fatto che mangi sia positivo, poi facci sapere cosa ha detto il veterinario!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted February 8, 2007 Author Share Posted February 8, 2007 si le ho dato qualche camola e le ha divorate. non so neanche che mezzi prendere per arrivare dal veterinario mai mosso con i mezzi... comunque sembra che quelle leggere striature di sangue che si vedevano da sotto il piastrone si stiano riassorbendo... è possibile che in così poco tempo già comincino a sparire??? qui http://www.aaeweb.net/schedearticoli/lesioni_traumatiche_corazza_tart.htm ho trovato un po' di foto di tartarughe cadute o investite etc... la mia alla lontana assomiglia a questa: ma le striature di sangue sono solo due e più pioccole e meno visibili e il sangue non esce dal piastrone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
allevatarta 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 http://www.aaeweb.net/schedearticoli...razza_tart.htm bello il sito, pieno di immagini interessanti su tarta ferite...ma non dicono i modi per curarle! che sito sadico... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 :ooh: Piccola.. mi dispiace tanto!!! chissà che paura... magari non è niente però e il sangue dalla bocca può essere dovuto a un'escoriazione per la caduta. non pensare al peggio senti il vet prima possibile... in bocca al lupo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 Mi dispiace tantissimo per Uma. E' riuscita a tagliare la rete metallica? Hai capito su cosa è atterrata e con cosa ha picchiato? Il veterinario purtroppo ha ragione. Se ha una lesione interena o và a posto da sola o bisognerebbe operarla. Il guaio è che per aprirle si fanno più danni che altro. Eviterei di farla mangiare per un po', anche se può aiutarla a calmarsi. Se però avesse una lesione al tratto intestinale l'inizio di un processo digestivo sarebbe dannoso. Tienila al caldo e umida, ma che non debba trattenere il fiato. Se avesse delle lesioni polmonari è meglio che abbia tempo di riprendersi. Rotture a parte, il problema è che non scoppino ogani interni per la concussione e che le eventuali ematomi non suppurino se non riassorbiti. In bocca al lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted February 8, 2007 Share Posted February 8, 2007 Bala ma il piastrone nella foto della tarta ke hai postato sta messo davvero male.. Da cm l'hai descritto il probl di Uma almeno a vista è ben minore.. secondo me cmq se l'emorragia è forte dovrebbe vedersi dall'esterno.. magari trattandosi solo di due filamenti di sangue presto si possono riassorbire..lo spero x te e x Uma.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted February 8, 2007 Author Share Posted February 8, 2007 no, la rete che ha rotto è quella di plastica verde... comunque è caduta nel terrazzo di quello che sta sotto casa mia... penso sia caduta sul carapace visto che l'ho trovata ribaltata... speriamo bene... per ora non la farò mangiare ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts