CasaNiX 10 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Salve a tutti! Sono felicissimo! Oggi siamo andati a comprare una tartarughina, e ho prestato attenzione alla salute : Non nuota storta, non gli cala niente dal naso e mi pare tutto a posto. Abbiamo già scelto il nome.. Booooooooooollaa! Non trovate sia un nome carino carino? *.* Adesso non ho notato niente che possa far preoccupare.. la cosa che temevamo di più era che la mia Schiuma ( La belva di 3 Anni che ho ) potesse farle del male. Non è ancora detto tutto, però, non si sa mai.. Per ora pare che la stia studiando, si vedrà che succederà! Adesso però mi sorgono alcuni dubbi.. 1. La nuova arrivata ( Bolla ) non mangia.. da quanto ho capito è normale.. è tutto a posto? 2. Quando comincerà a mangiare, che gli dò? Alla mia Schiuma è da tempo che gli alterno la dieta con pesce, pellet, e verdura. Posso subito cominciare a fare la stessa dieta per la Baby? 4. Dalle foto ( Anche se non sono uscite molto bene .. ) si può presupporre che sia una TSS vero? Non sono nuovo del forum, e da quanto ho imparato qua, credo sia una TSS.. voi che ne pensate? ( A breve posto foto più nitide ) 3. La mia schiuma, quando si spaventa, rientra ultravelocemente nel guscio, e fa una specie di verso. Tipo.. come se stesse soffiando dal naso.. Non vorrei che avesse la polmonite.. Non nuota storta, però sta quasi sempre ai lati della vasca, fa basking regolarmente.. ditemi voi! Vi posto qui qualche foto della piccolina! A voi la parola! Link to comment Share on other sites More sharing options...
CasaNiX 10 Posted August 6, 2011 Author Share Posted August 6, 2011 Nella domanda 1, mi riferivo.. è normale che i primi giorni non mangi? Magari basterà aspettare qualche altro giorno e poi comincerà a mangiare a sbafo? Oppure farà la stessa fine dell'altra mia tartaruga ( Comprata 3 Anni fa, e non mangiava praticamente mai, e così, il guscio diventò come la gomma, e morì.. *SIGH*.. ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
CasaNiX 10 Posted August 6, 2011 Author Share Posted August 6, 2011 Mi sono accorto poco fa che quella belva ( schiuma ) mordeva la piccola.. fino a poco fa se ne stavano una sopra all'altra ( Bolla sopra a schiuma ), poi tutto d'un tratto Schiuma si è tuffata portandosi dietro Bolla, e da quel momento in poi l'ha continuata a morsicare.. poverina..! Adesso si trova in una di quelle vaschette con la palma in mezzo.. so che non va affatto bene, però fino a che non crescerà e fino a che schiuma non la smetterà di mordere, sarò costretto a crescerla là, almeno fino a quando non diventerà un pochino più grande.. Attendo consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Prendi una vasca ikea piuttosto che quegli orribili lager e attrezzala con filtro, lampade ed in inverno termoriscaldatore. (sapevi che era rischiosa la convivenza con tarta di dimensioni diverse...io non avrei rischiato,vabè) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Nella domanda 1, mi riferivo.. è normale che i primi giorni non mangi? Magari basterà aspettare qualche altro giorno e poi comincerà a mangiare a sbafo? Oppure farà la stessa fine dell'altra mia tartaruga ( Comprata 3 Anni fa, e non mangiava praticamente mai, e così, il guscio diventò come la gomma, e morì.. *SIGH*.. ) Nei primi giorni sarà spaventata per il nuovo habitat..poi si ambienterà. Tu comunque dalle da mangiare come la dieta che dai all'altra..con un solo giorno di digiuno. Quella che è morta magari era malata, se le hai curate entrambe allo stesso modo fra alimentazione e lampade varie. Per il comportamento non so aiutarti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CasaNiX 10 Posted August 6, 2011 Author Share Posted August 6, 2011 Boh.. io avevo chiesto nell'altro Topic, e la mia tarta, essendo stata alimentata male, ha 3 Anni ma 9 Cm di carapace, e mi hanno detto di sì perchè non ci sarebbe stato nessun problema.. Mah :| Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Scusa ma non ho capito a cosa si riferisce la tua risposta.. nessun problema in cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Penso intendesse nessun problema nella convivenza...anche io infatti sapevo che mentre specie diverse non possono convivere, la convivenza tra tarta della stessa specie è data solo dal loro carattere, indipendentemente dalla differenza di stazza.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Invece in questo forum sconsigliano anche la convivenza fra specie uguali ma con notevole differenza di dimensioni...e la grandezza della vasca ha la sua importanza essendo loro molto territoriali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Si beh sapevo c'entra molto la grandezza della vasca, in quanto se si sentono troppo alle strette attaccano, ma no che c'entrasse anche la diff di misure! Cioè tu dici che anche se sono ad esempio in un laghetto una baby e una adulta,l'adulta attacca la baby? Link to comment Share on other sites More sharing options...
CasaNiX 10 Posted August 6, 2011 Author Share Posted August 6, 2011 Aspettate raga.. io il vascone Ikea già ce l'ho, e adesso, separando l'altra piccola, non è che posso prendere un altra vasca, un altro riscaldatore, un altra lampada e un altro filtro! So che la tarta nella vaschetta cresce poco o niente, ma se per esempio, la lascio lì per un mese - due ( So che non va affatto bene, e ormai lo so come L'Ave Maria ), magari cresce e saprà evitare la più grande.. Comunque per la domanda, mi riferivo proprio alla convivenza.. Cioè.. 4 Persone su 5 Mi avevano detto, che nel vascone Ikea, considerando che di spazio ne hanno, non sarebbero sorti problemi, e quindi sono andato tranquillo.. Ma se di tutto ciò ne sarei venuto a conoscenza prima che la comprassi sarebbe stato meglio, o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Io la lasciarsi la' 2 mesetti oppure.. Dividi una Piccola parte della vasca ikea recintandone un'angolo.. Dove metterai la piccolina.. Io l'ho divisa in 2 xk una mangia tutto all'altra piccola.. Poi le uniro' ho solo 1 lampada un rscaldatore un filtro.. Xk l'acqua e' semPre quella sono solo con un separe' :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
CasaNiX 10 Posted August 6, 2011 Author Share Posted August 6, 2011 Ci avevo pensato pure io, e non è un idea molto cattiva.. basterebbe semplicemente un pò di rete giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 No guarda.. Io ho creato un muro si bamboo ho preso dei canneti.. Li ho tagliati e li ho legati tra loro con dello spago.. Sotto li ho piantati nella sabbia e con 2 sassi li fermo.. Semplice e molto utile fidati :D E' pure bello xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
CasaNiX 10 Posted August 6, 2011 Author Share Posted August 6, 2011 Le cose fai da te non sono il mio forte.. credo che sarò costretto a farla rimanere due mesetti la tartarughina, almeno fino a che non aumenterà di lunghezza ( è lunga 3,7 Cm ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Dubito che possa crescere in fretta in 2 mesi non avendo a disposizione le lampade, che come saprai sono MOLTO necessarie. Non so dove tu abbia letto che va bene mettere insieme grandi e piccole... Puoi mettere una lastra di plexiglass forata così passa l'acqua ed utilizzi un solo filtro...però cambia la posizione della zona emersa o creane 2 così da sfruttare le 2 lampade. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Si, esatto xD io nn ho speso nnt.. XD plexiglas vs, benissimo xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
CasaNiX 10 Posted August 6, 2011 Author Share Posted August 6, 2011 Beh, considerando che hanno il sole a disposizione tutta la mattina, potrebbe crescere il necessario per sapersela cavare? Comunque, ecco la discussione! http://www.tartaportal.it/76775-ecco-la-nuova-arrivata.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Io in quella discussione ho letto solo 2 post di Turro attinenti alla tua domanda, e non erano proprio una garanzia di successo: 3) Non credo possa farle male, anche se tutto è possibile. Per due trachemys un acquario definitivo è un 120*60*60 e considerando che riempirai la vasca fino a circa 30 cm ci saranno più o meno 216 litri. e non 65 litri. Magari per ora potrebbe anche andare bene ma se fossi in te non comprerei un altra tarta se non ho la possibilità di darle spazio. La miglior alternativa resta comunque un bel laghetto ma l'acquaterrario (delle dimesioni che ti ho indicato) è un ottimo compromesso. Già... il mio consiglio è di prenderne solo una. Potresti ritrovarti con due femmine di 28 cm l'una. :D Poi l'altra la compri già adulta, sai quanti le regalano? Già adulte intendo, tranquilla. vai con una sola tarta per ora. Ma tu dopo il secondo post avevi gia fatto l'acquisto, quindi non so dove tu abbia contato queste 4-5 persone favorevoli al tuo acquisto. Io ho dimenticato di risponderti alle altre domande altrimenti ti avrei consigliato di evitare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 6, 2011 Share Posted August 6, 2011 Nn credo che 2 mesi bastino neanche se le metti all'ingresso e al sole 24 ore al giorno.. Il plexiglas sarebbe la cosa migliore.. Prensili opaco altrimenti fanno casini Ah, nella divisione...nn dividere la vasca a meta' lascia + spazio nella parte della tarta grande.. L'altra necessita di meno spazio.. Una volta cresciuta.. Mesetti 1 annetto.. Togli il plexiglas .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CasaNiX 10 Posted August 7, 2011 Author Share Posted August 7, 2011 Ok, capito. Vedrò di fare come hai detto tu.. grazie mille per le risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 7, 2011 Share Posted August 7, 2011 Figurati.. Credo che.. Sia l'unica soluzione.. Poco costosa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
CasaNiX 10 Posted August 7, 2011 Author Share Posted August 7, 2011 (edited) Incredibile ma vero ragazzi.. inizialmente la più grande preveniva sull'altra dandole qualche morsetto, poi.. mi sono accorto ( mettendole in vasca insieme solo per pochi attimi ) che la più grande la corteggiava.. grazie al cielo D: Rispondete e commentate questa discussione! http://www.tartaportal.it/76900-corteggiamento-con-differenze-di-eta-notevoli.html#post1056879 Edited August 7, 2011 by CasaNiX Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts