Jump to content

Aiuto!!...Ad 1 mese di maturazione filtro acqua gialla!!!e Puzzolente!!!

samax

Recommended Posts

Ciao!! possiedo 1 vasca di 100x55x50 con 2 trachemys di 13 anni all'interno,ed e' 1 mese che ho attivato 1 filtro esterno askoll300 riempito all'interno con tutti i tre scomparti di cannolicchi. Ma acqua ad 1 mese di distanza risulta giallastra non si vedono piu' le mie 2 tarta all interno x quanto e' gialla ,poi x non parlare il cattivo odore che emana x tutta la casa davvero insopportabile!!..Dimenticavo ho fatto maturare il filtro con le 2 tartarughe dentro facendo cambi del 10% ogni giorno con acqua decantata!!..Possibile che il filtro nn sia ancora maturo!!..Qualcuno + esperto di me se mi puo' aiutare a questa situazione!!...

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le tue tarte saranno grandi sulla 20ina di cm

Di conseguenza sporcano moltissimo

Fare maturare il filtro con le tarta(di solito piccole) è problematico,pensa con le tue adulte!!XD

Io ricomincerei la maturazione da capo

Metti le tarta provvisoriamente in un catino per esempio fuori ora che fa caldo

io continuerei con i cambi parziali,magari al 20% e vedi se ti migliora un po' la cosa. Effettivamente 2 tartarughecosì grandisono una centrale di letame :D

io avevo pensato ke il problema sia anke il fondo de acquaterrario visto ke lo rienpito di sassi grossolani presi da 1 garden e credo ke il fondo in 1 mese si sia riempito di letame e residui di cibo!! il problema ke n si vede piu il fondo da quando e gialla acqua !! ..pensavo di togliere tutti i sassi e continuare con i cambi parziali giornalieri!! voi ke ne dite??..

Aspetta: FinalSpartan ha ragione? Hai davvero solo cannolicchi senza spugne che filtrino il materiale grossolano? Se è così nessuna sorpresa, credo che i batteri non si siano sviluppati per nulla.

no ripeto ho 1 filtri pratiko 300 che e' diviso in 2 scomparti le spugne laterali a sinistra dove entra acqua x poi passare ai 3 scomparti di sinistra che in 1 primo momenti tenevo sia il carbone attivo e cannolicchi poi trascorsi 20 giorni ho tolto il carbone attivo ed aggiunto al loro posto altri cannolicchi!!

Ciao a tutti,

non è che per caso potete aiutare anche me?! Ho un filtro eden 511 il quale per oltre un anno non mi ha dato problemi. Invece da qualche mese (cioè da quando ho eliminato molti sassi dal fondo) l'acqua mi diventa opaca, gialla. I tubi che trasportano l'acqua sono sporchi. Ho provato a pulirli con acqua corrente ma non va via, le spugne sono state pulite, i cannolicchi sono stati puliti nella loro acqua. Secondo voi cosa può essere? Cosa posso fare? Aggiungo che ho due tartarughe abbastanza grandi , una di loro infatti ha più di sei anni, e so che sporcano tanto, ma allo stesso tempo so anche che il filtro prima funzionava perfettamente, anche perchè gli do da mangiare al di fuori dell'acquario. Secondo voi devo cambiare i cannolicchi, le spugne o i tubi?

Grazie in anticipo per le risposte

no ripeto ho 1 filtri pratiko 300 che e' diviso in 2 scomparti le spugne laterali a sinistra dove entra acqua x poi passare ai 3 scomparti di sinistra che in 1 primo momenti tenevo sia il carbone attivo e cannolicchi poi trascorsi 20 giorni ho tolto il carbone attivo ed aggiunto al loro posto altri cannolicchi!!

Uh avevo capito che avevi solo cannolicchi :D

• 2 weeks later...
altro giorno ho fatto i test e i nitrit e i nitrati erano a zero!!!..ma acqua ancora gialla e puzzolente cosi ho deciso di togliere il fondo di sassi e ripulirlo bene con il sifone!! e di togliere tutta quella acqua gialla x rimettere nuova lasciata a decantare!! avro fatto bene??

Guarda io non sono per niente un esperto, ma da quello che ho imparato leggendo qua e là sul forum, credo che se l'acqua è gialla, e hai nitriti e nitrati a zero, è perchè i batteri non si sono formati, quindi la tua vasca dovrebbe essere piena di ammonio/ammoniaca, che deriva dagli escrementi delle tarte e dalla decomposizione del cibo, il quale non è stato trasformato prima in Nitriti e poi in Nitrati dal filtro biologico.

Da non esperto penso di consigliarti di ripartire da zero con la maturazione, cambia tutta l'acqua con nuova e decantata da almeno 48 ore, pulendo il filtro, controllando cannolicchi e spugne, togli tutto il "superfluo" dall'acquario (ghiaia ecc.) così da aiutare il primo mese il filtro a tenere pulito sifonando molto spesso il fondo libero, e visto che le tarte sono grandi, credo vada meglio cambi del 20% anzichè del 10%.

Magari potresti tenere fuori le tarte per qualche ora al giorno, se ne hai la possibilità e se non si stressano, magari le metti in terrazza in una vasca tipo Ikea a prendere il sole di agosto, in modo da non "inquinare" troppo l'acqua della vasca dove lavora il filtro.

In bocca al lupo!

Ti ringrazio x la spiegazione amilcare!!!:laugha: Cmq 10 giorni fa dopo 1 mese e mezzo che il filtro lavorava con le tarta dentro non avendo la possibilita' di spostarle a esterno ho tolto tutto il fondo di sassi grossolani e non ti dico la schifezza che ho trovato ho pulito il fondo e 1 arredo 1 pianta in plastica che tengo e rimesso tutta acqua nuova decantata!!!..Continuando con i cambi parziali Ma dopo 10 giorni acqua e' ritornata gialla e si e' crea di nuovo quella nebbia gialla che non si vedono le tarte !! Pensi che la situazione migliori da se con il tempo!! Continuando con i cambi parzili 20% oramai ci sto rinunciando!!:-( P.s: le tarte non le posso spostare da acquaterrario!!

Stando a quanto scritto nella guida su come fare maturare il filtro, con il metodo 3 come quello che stai usando tu, è proprio alla seconda settimana circa il momento più critico in cui l'acqua sarà più sporca e la puzza maggiore, ma poi se i batteri sono maturati come avrebbero dovuto, da lì in avanti dovrebbe migliorare la situazione.

Prova ad aspettare ancora una settimana, dovrebbe essere quella decisiva e vedere dei miglioramenti.

Hai provato a fare il test dell'acqua? dopo una settimana dicono che dovresti avere il valore dei nitriti molto alto, segno che i batteri hanno cominciato a "lavorare" e dovrebbero iniziare a crearsi quelli nuovi che trasformano i nitriti in nitrati.

Potrebbe anche essere che il pratiko 300 sia troppo piccolo per la tua vasca con due tarte così grandi.

Io per la mia che è leggermente più piccola ho comunque preso il 400 per sicurezza, perchè dicono che il filtro non è mai troppo grande per queste "zozzone" di tartarughe...

Beh i sassi hanno fatto sicuramente la loro trattenendo lo sporco,e comunque hai sbagliato a togliere il carbone perchè la sua bella parte la fa anche lui (soprattutto con gli odori). Poi sicuramente con 2 tarta così grandi diventa tutto più difficile! XD

Cmq ieri ho aperto il filtro e lavato le spugne meccaniche e ho controllato i cannolicchi si era fomato 1 patina marroncina credo sia buon segno quelli li ho rimessi subito al loro posto!!..Continuo con i cambi parzilali del 20 % sperando ke la situazione migliori!! ke quella nebbiolina giallastra vada via con il passare del tempo!! Tra qualke giorno rifaccio i test!! ..Tu almilcare avendo i filtro tipo il mio cosa hai messo nei 4 cestelli di destra partendo dal basso??.. P.S: ti ringrazio e ringrazio tutto il forum della pazienza i negozianti a volte nn ci capiscono molto!!

oramai i sassi li ho tutti tolti voglio provare cosi x lo meno riesco molto meglio a sifonare il fondo !!..il carbone lo avevo tolto dopo 20 giorno ke avevo attivato il filtro xke' avevo letto ke poi rigetta tutta la sporzia ke assorbe e aggiunto al suo posto altre 2scatole di cannolicchi!!

Io con il pratiko 400 oltre alle spugne in dotazione che ha in entrata, ho messo un cestello con ultraflò, che è un prodotto filtrante che dovrebbe servire a filtrare ulteriormente fermando le particelle più piccole che potrebbero passare le spugne, poi 3 cestelli di cannolicchi.

Carbone attivo o zenolite non li ho messi, ma perchè io sto facendo maturare il filtro con il metodo 2, senza tarte, con un secchio messo in garage, così eventuali odori e sporcizia non disturbano me e le tarte. Il tutto come spiego in un mio post.

Ma ripeto che sono ancora inesperto, a far maturare il mio primo filtro ho iniziato 2 giorni fa!!! Quello che so è quello che ho letta qua e là sul web.

Fra 5 giorni farò il test dell'acqua e speriamo di avere i nitriti, in modo da capire se è partito il filtro, segui il mio post che aggiorno la mia situazione.

Credo tu abbia fatto bene a togliere il carbone attivo, in effetti anch'io ho sentito che dopo 20 giorni rilascia lo sporco che aveva prima fermato.

La patina marroncina sui cannolicchi dovrebbe essere un buon segno, dovrebbero presentarsi così i batteri.

In bocca al lupo !!!!

a anke te sei in fase di maturazione !!allora ci si aggiorna a vicenda sulla situazione andro a leggere il tuo post volentieri maturazione filtro e tu segui il mio cosi ci si consignia!! in bocca al lupo anke a :smile-big:te!!!

Ciao Samax,

come prosegue la tua maturazione del filtro?

Mi pare dovresti essere ad oltre 2 settimane e quindi avere un valore abbastanza alto di nitriti...

E come va l'acqua, a cominciato a "pulirsi" e puzzare meno?

ciao almilcare e 1 saluto a tutto il forum in questi giorni all' improvviso la mia situazione e' migliorata moltissimo !!!!...

nn immaginate la mia felicita'' :act-up: quella nebbiolina giallastra che si creavana dentro acquaterrario e' di molto scomparsa ora si vedono bene le mie tarta nuotare la acqua sta diventando man mano sempre +limpida!!! 1 po' "verdastra" ancora ma rispetto a prima molto meglio almeno ora riesco a sifonare meglio e a vedere le mie tarte nuotare!! Credo ke questo miglioramento sia buon segno!!!..

ho effettuato oggi pomeriggio il test e i valori di nitrato e nitrito sono altissimi!!!...

essendo di molto migliorata la mia situazione ora acqua risulta + limpida e meno puzzolente soprattutto,cosa che era molto sgradevole, come mai ho questi valori di no2 e no3 cosi' alti !!...ma gli no2 nn sono nocivi x le tarte??.. e poi continuo con i cambi parziali visto che la mia situazione de acqua sta migliorando?!!..Cosi facendo i valori si abbasseranno??!!..Sono graditi consigli come sempre!!??

Si i nitrit NO2 sono dannosi, probabilmente sei nella fase del picco dei nitriti, ma il fatto che hai anche i nitrati alti vuol dire che il filtro li sta man mano cominciando a trasformarli. per i nitriti devi solo attendere, mentre i nitrati pur non essendo pericolosi, vanno diminuiti con i cambi parziali che potrai ridurre al 10% ogni settimana quando il filtro è a regime. forse fra una settimana potresti raggiungere la completa maturazione e avere quindi un valore accettabile di nitriti. Quindi doresti continuare così finche il valore deinitriti si abbassa al valore accettabile. comunque a quanto pare sei a buon punto! ciao Edited by amilcare