Paoloruga 21 Posted July 22, 2011 Share Posted July 22, 2011 Ciao a tutti, Ho un problemino con una delle mie tartarughe, non grave ma sono curioso di sapere cosa possa essere successo. Una delle mie sternotherus (una baby di 3,5 cm) da 3 giorni non riesce ad andare sott'acqua, sul fondo.Insomma galleggia e quando tento io di metterla sul fondo risale a galla ma non nuotando, cioè non dipende da lei, sale come se fosse un palloncino pieno d'aria, il sedere è la prima cosa che sale, come se fosse pieno d'aria e il peso la tirasse su... Inoltre ho notato che il carapace a galla e un po inclinato, la parte sinistra cel'ha più in acqua, insomma galleggia un po storta... E' impossibile pensare a problemi respiratori come polmonite ecc perchè mangia come un maiale, è attivissima, non respira a bocca aperta non ha scolo, insomma non presenta nessun sintomo che possa far pensare a malattie respiratorie... In realtà sta benissimo, ma non capisco perchè non riesca ad andare sul fondo ma galleggi sempre... Ho provato con bagnetti caldi pensando fosse costipazione o gas intestinali ma niente...Continua a galleggiare..Idee?? Non ho intenzione di portarla dal veterinario evitando sbalzi, stress, spostamenti inutili e inutili spese perchè la tarta sta davvero bene..è solo che gli sale il sedere a galla... Vorrei precisare che durante i bagnetti non ha defecato.. Grazie per l'attenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted July 22, 2011 Share Posted July 22, 2011 ciao paolo a me non mia hanno mai fatto una cosa del genere..dai sintomi che hai descritto(galleggia nuotando storta)sembrerebbe un problema respiratorio...ho pensato ad una occlusione intestinale ma dicendo che mangia tranquillamente non mi sembra...e poi tende a portare il sedere a galla non a nuotare inclinata...tutto mi porta a pensare come prima...ma hai avuto sbalzi di temperatura,acqua o aria che potrebbero aver causato qualcosa?se non hai notato niente,allora ti consiglio di tenerla molto d'occhio e appena cenna a peggiorare chiama subito il veterinario...anche se una chiamata anche ora non guasterebbe...quando erano baby le trachemys una ha fatto una cosa del genere per 2/3 giorni..poi ha smesso da sola...ma sono trachemys...le odoratus invece facendo poco basking è difficile trovarle a galla anche perchè stanno sempre sul fondo o nascoste come vedi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 22, 2011 Author Share Posted July 22, 2011 Ciao Erny, le mie due sterno, strano a dirsi, fanno regolarmente basking. Entrambe stanno benissimo, mangiano, sono attive.Una delle due però, non ce la fa proprio ad andare sul fondo(fino a 3 giorni fa lo faceva tranquillamente).emente stornto Non noto assolutamente alcun sintomo grave come respirazione strana, scolo, inappetenza ecc..Ripeto, sta benone ma non riesce più ad andare sul fondo..galleggia! Il galleggiamento,vorrei precisare, solo LIEVEMENTE storto, forse è dovuto alle virate (per cambiare direzione in poche parole), ma oltre a questo nessun sintomo, nessunissimo. Una delle cose che mi piacciono di più di questa speciè è quando dalla superficie cadono sul fondo a peso morto senza nessuna fatica a mo di paracadutisti :D Ecco, prima entrambe lo facevano, adesso una non ce la fa proprio..Ho provato a metterla sul fondo io ma il sedere la riporta a galla..Anche a peso morto non cade sul fondo, come normale dovrebbe essere..Resta a galla come fosse piena d'aria.. Io non credo sia polmonite o malattia respiratoria (ho curato due tartarughe con polmonite e so quali sarebbero i sintomi, non mangiano, respirano a collo lungo e bocca apert, sono apatiche e galleggiano vistosamente storte, non lievemente). Provo ad aspettare qualche altro giorno, poi vediamo. ho pensato ad una occlusione intestinale ma dicendo che mangia tranquillamente non mi sembra Ma perchè, l'occulsione porta inappetenza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted July 22, 2011 Share Posted July 22, 2011 si...ma la fanno regolarmente la pupu?controlla anche questo per capire sulla occlusione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 22, 2011 Author Share Posted July 22, 2011 Quella che galleggia è solo una, l'altra sta benone :D Comuqnue, non so come fare a controllare....Sono molto piccole e le feci vengono aspirate dal filtro... Sul fondo ho visto ogni tanto feci che ancora dovevano essere aspirate ma non so di chi delle due fossero, oltre a quelle dei pesci.... Una cosa è certa, quando le ho fatto i bagnetti caldi (3 fino ad ora, 1 al giorno) non ha defecato...Quando l'ho rimessa in acquaterrario poi non so... Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted July 22, 2011 Share Posted July 22, 2011 perchè cosi piccole magari è facile che hanno ingoiato qualche sassolino...che sabbia hai?mm? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 22, 2011 Author Share Posted July 22, 2011 Sabbia granulometria 0,3-0,5 mm...Non ci dovrebbero essere problemi...Prova a fare uno zum sulle foto dell'acquario, noti se va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted July 22, 2011 Share Posted July 22, 2011 in teoria no ma con 3,5 cm di tarta magari 0,5 è troppo...boh non so cosa dirti prova ad aspettare un paio di giorni e senti il veterinario Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted July 22, 2011 Share Posted July 22, 2011 comunque in foto ho visto solo trachemys Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 22, 2011 Author Share Posted July 22, 2011 No, intendevo l'acquario nuovo per le sternotherus :D Se vai nella sezione acquari e terrari lo trovi...Acquaterrario sternotherus odoratus finalmente completo è il titolo! Comunque si, aspetto ancora un po, se non migliora la porto dal veterinario e gli faccio fare una radiografia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 25, 2011 Author Share Posted July 25, 2011 Ancora nulla....Continua a mangiare regolarmente, è attiva, da la caccia a guppy e platy :D ma non riesce ad andare sul fondo anche se ce la mette tutta, specialmente se vede del cibo... Ho visto l'altra sterno defecare, lei ancora no...Boh, aspetto ancora qualche giorno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dome5 10 Posted September 6, 2011 Share Posted September 6, 2011 Come è finita? Si è ripresa la tarta? Perche ne ho una con lo stesso problema tuo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
annelliot 10 Posted September 18, 2011 Share Posted September 18, 2011 Come sta adesso la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 Vi rimando a questa discussione per la risposta ----> http://www.tartaportal.it/78283-sternotherus-galleggia-radiografia.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts