Jump to content

Modifica filtro.. Importante Please

versus90

Recommended Posts

Un mesetto fà un negoziante (di fiducia) mi ha consigliato un filtro interno per la mia vaschetta 41*21*16, ma poi leggendo su questo forum e constatando che dopo 2 giorni l'acqua era giallastra ho capito che è un giocattolino, quindi l'ho messo da parte.. Adesso siccome non mi và di cambiare l'acqua ogni due giorni, visto che risulta uno stress per la tartaruga e visto che non ho intenzione (per ora) di comprare una vasca più grande, mi è venuta in mente una cosa.. Potrei modificare il filtro inserendo cannolicchi e spugne?(tenete conto che nella vaschetta ho un 6-7 litri d'acqua..

Il filtro smontato è questo:

Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting

Potrei provarci? Credete che facendolo maturare quei 6 -7 litri d'acqua li pulirà?

ma quello nn è un filtro è un a semplice pompa per far girare l'acqua,‪trachemys scripta scripta da naples‬‏ - YouTube in questo video ce un filtro fatto da me magari puoi provare a farlo a me l'acqua l'ha mantenuta pulita poi l'ho cambiato.Si vede alla fine del video dentro una bottiglia ho messo dei cannolicchi lo bucata sotto e con una pompa tipo quella che hai tu gli portavo l'acqua dentro, devi fare in modo che la bottiglia sia sempre piena di acqua Edited by naples

quindi dici di far aspirare l'acqua da questa pompa che ho, mandarla nella bottiglia con un tubicino per poi rimandarla nella vasca da un altro tubicino?

io ne ho costruito uno partendo da una poma proprio sta mattina... ho preso un tubo di pvc l'ho tagliato lungo 10 cm. da un lato ho siliconato una lastra di plexiglass per chiudere e ho tagliato delle fessure vicino al fondo per far aspirare l'acqua. dentro nell'ordine (partendo dal basso) lana di perlon e cannolicchi. sempre andando verso l'alto devi calcolare dove fare un buco in modo che la pompa sia a pelo del bordo superiore poi buchi il tubo di pvc in modo che la cannetta di uscita della poma esca dal tubo in pvc. siliconi sopra un altra lastrina di plexiglass e silicone intorno all'uscita della poma aspe che si asciughi bene ed è fatto... t posto qualche foto...

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

non so quanto tenga pulita l'acqua ma se sono solo 6 o 7 litri di sicuro se la cava bene... in realta a me non serve l'ho fatto per sport perche non sapevo che farmene della poma.... :D

naftone sembra fatto bene ma io do l importanza all estetica oltre all efficacia.. ho intenzione di farlo con una bottiglia bucherellata nel fondo fino in corrispondenza dei cannolicchi,sopra di questi la lana e più su la pompa.. l acqua entra dai buchi passa attraverso i materiali filtranti e poi viene aspirata dalla pompa che la rigetta nella vaschetta..che ne pensi? ricordo che i litri dell acquario sono 6..

si beh il mio è venuto cosi perche era proprio un esperimento comunque ti consiglio di far passare l'acqua prima per le spugne e poi per i cannolicchi se no si intasera piuttosto velocemente... comunque se sono solo 6 litri un filtro fai da te va benissimo secondo me....

alla fine ho deciso.Ho fatto come mi ha consigliato naples.. Pompa collegata a una bottiglia con il fondo bucherellato con lana e cannolicchi..

111.jpg

nel fondo ho fatto 16 buchini, mi sa che sono tanti perchè l'acqua esce subito.. cioè l'acqua che passa dai cannolicchi ci deve restare un paio di secondi o basta soltanto un semplice passaggio?

ma non fai prima a comprare che so un Hydor prima 10 che costa neanche 40 euro?? cosi se a posto senza quella cosa che hai fatto...per me inutile,ti spiego...il filtro pesca acqua direttamente in vasca e la ributta dalla bottoglia ..giusto ma sbagliato..il filtro deve avere dei filtri,senno lo intasi e si fonde..devi pescare acqua pulita per fare andare bene il filtro,cosi pesca acqua sporca,detriti,tutto...perchè quello non è un filtro,serve solo per muovere l'acqua..quindi lascia stare..compratene uno decente che spendi poco

una pompa di movimento(come la tua)a furia di pescare acqua sporca non ti andrà piu..devi cercare piuttosto(se non vuoi fare spese)di creare una specie di vano filtro che,dopo una serie di spugne,pesca acqua pulita per poi mandarla in circolo nell'altra bottiglia...sono piu o meno stato chiaro?

ho già speso molto per la tarta.. Se hai letto in precedenza ho solo 6 litri d'acqua.

Che lo compro a fare un filtro se dopo quando dovrò cambiare la vasca sarà inutile? (le dimensioni della vasca se non hai letto sono 41*21*16)