RitaDean89 10 Posted July 17, 2011 Share Posted July 17, 2011 Ciao a tutti ragazzi! Io ho due trachemys scripta scripta, una ha il carapace di circa 4x5 cm, e l'altra leggermente più piccola, di circa 3x4 cm. Mi hanno detto che è ancora troppo presto per determinare il sesso delle tartarughe e per questo non so che significato a dare ad alcuni comportamenti. Loro per adesso sono in una vasca di circa 40x25 cm... ovviamente la sotituirò non appena cresceranno. Ho notato che ultimamente la tartaruga più grandicella ha provato a dare dei morsi sul collo della piccolina. Un giorno ho notato che la situazione si faceva un pò più pericolosa e le ho separate, ma adesso stanno di nuovo insieme e sono tranquille. Diciamo che i morsetti si son fatti più sporadici. Secondo voi è possibile che sia corteggiamento? Io pensavo che fosse troppo presto in realtà.... e non so neanche se fossero litigi, dato che adesso sembrano convivere nuovamente in tranquillità. Quando potrò cominciare a determinare il sesso? Attendo vostri consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Denny93 10 Posted July 17, 2011 Share Posted July 17, 2011 ciao, di certo non era x acoppiarsi, x quello dovrai aspettare che arrivino a 16/17cm almeno ed i 7/8 anni di età, puo darsi che era x stabilire la gerarchia, chi è il più forte e comanda in pratica... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted July 17, 2011 Share Posted July 17, 2011 Si di sicuro non era corteggiamento...sono troppo piccole, il sesso si distingue attorno ai 10 cm di carapace,piu probabilmente cominciano a stare strette e lottano per il territorio!secondo me è giunto il momento di cambiare la vasca che è un po' troppo piccolina!Per 2 tss adulte ci vuole un acquario di 120x50x60, fai la spesa una volta e ti levi il pensiero...altrimenti ti fai un magnifico laghetto in giardino!come me! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RitaDean89 10 Posted July 17, 2011 Author Share Posted July 17, 2011 Ah ecco, infatti anche io pensavo fossero troppo piccole però mi era venuto il dubbio, e ho chiesto a voi, non essendo esperta... ma... voi mi consigliate di separarle? Io non vorrei perchè si facessero compagnia a vicenda... che mi consigliate? Di sicuro cambierò la vasca comunque... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts