adyx 10 Posted July 17, 2011 Share Posted July 17, 2011 (edited) Prima di tutto, ciao a tutti, sono nuovo del forum Mi presento: mi chiamo Adriano, e fino a ieri avevo una tartaruga (un hermanni maschio, non so l`eta`) ma mi sono state regalate altre 2 (sempre hermanni, non so l`eta o la sottospecie) da un amico di famiglia che non poteva piu` tenerle. Non so il loro sesso, e questo a mio avviso costituisce un problema. Le 2 nuove arrivate sono piu` grandi (direi una di almeno un anno, e l`altra forse di due) e la mia paura spontanea e` stata che avrebbero morso il piccoletto. Le ho sorvegliate per circa 2 ore dopo averle messe vicine e ho notato che il piccoletto simpatizzava molto la grande (infatti dopo un po` le ho lasciate sole visto che mi sentivo un guardone ). Tutto contento che andavano d`amore (letteralmente) e d`accordo le ho lasciate stare il resto della giornata. Oggi pero` ho notato che il piccoletto continuava a rincorrere per il giardino la grande (fin qui tutto bene) e sono andato a vedere cosa faceva la terza; tornato a controllare la coppia ho notato che il piccolo MORDEVA le zampe della grande!!! Pensando che fosse per fame, ho dato loro da mangiare un po` di pesca (separatamente) ma non e` servito, e il piccolo ha ripreso a mordere la grande! Ora lho portato in camera mia provvisoriamente e non so cosa fare! Ho paura che si facciano male... Vi prego datemi dei consigli. Intanto posto la discussione e mettero le foto di tutti e 3 tra qualche minuto. Grazie in anticipo delle risposte. PS ho usato il tasto cerca e ho non ho trovato casi simili al mio piccoletto: (fronte e retro) http://imageshack.us/photo/my-images/13/17072011145.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/651/17072011146.jpg/ la signorina: http://imageshack.us/photo/my-images/3/17072011147.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/155/17072011149.jpg/ il solitario: http://imageshack.us/photo/my-images/829/17072011150.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/16/17072011151.jpg/ PPS: la mia mano dovrebbe anche far capire le differenze di dimensioni tra le tarte Edited July 17, 2011 by adyx Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo_kae 10 Posted July 17, 2011 Share Posted July 17, 2011 in alcune foto non si capisce molto bene.....ma credo siano tutte e 3 THB....sei sicuro che la più grande sia una signorina??mi sembrano 3 maschietti è non è un bene perchè rischiano di farsi male Link to comment Share on other sites More sharing options...
adyx 10 Posted July 17, 2011 Author Share Posted July 17, 2011 singnorina inteso nel senso... figurato, ecco (vedi le coppie gay) il problema che mi pongo e proprio questo: rischiano di farsi male davvero? o magari sono litigi stupidi? (so che a morsi possono anche uccidersi, e non mi pare il caso) sicuro siano THB? a me la sutura superiore sembra piu corta di quella inferiore Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo_kae 10 Posted July 17, 2011 Share Posted July 17, 2011 si scusami hai ragione....avevo guardato solo le prime 2...la prima un pò sfuocata ma in effetti è come dici tu,la seconda ho u pò il dubbio ma credo sia anche quella hh.....se i maschi si mordono l'unica è dividerli.....il solitario magari lo metti con la signorina e il piccolo prepotente da solo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted July 18, 2011 Share Posted July 18, 2011 ciao, non si vede moltissimo la coda delle ultime due perchè fotografata all'insù...potresti mettere le foto delle due che ti hanno regalato nella stessa posizione in cui hai messo la prima (il tuo maschio) cosi ti dico con sicurezza:)... L'atteggiamento è normale...tu hai portato dei nuovi inquilini nel territorio del tuo maschio ed è quindi normale quest'atteggiamento se sarà confermato (quando metti le foto ti dico ) che sono 3 maschi poi....potrebbero farsi guerra hahahha:) a quel punto dovresti comunque separarli!! si potrebbero ferire! riguardo alla specie, la signorina come la chiami tu è sicuramente un hermanni boetgeri, il solitario mi sembra un hermanni hermanni ed anche il tuo maschio ...ma se metti foto più chiare e nitide del piastrone si capisce un po meglio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
adyx 10 Posted July 19, 2011 Author Share Posted July 19, 2011 ecco le nuove foto. mi scuso del ritardo, e` solo che ho passato ieri e oggi a studiare x un esame/rincorrere le tartarughe che si mordevano...... ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ormai sto disperando, non so piu` come fare x farle stare buone... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted July 19, 2011 Share Posted July 19, 2011 Hai 3 maschietti litigano anche per questo!!! Stai attento perchè potrebbero farsi male...se vedi che si prendono a morsi magari separali... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Palmy 10 Posted July 21, 2011 Share Posted July 21, 2011 ....riguardo alla specie, la signorina come la chiami tu è sicuramente un hermanni boetgeri, il solitario mi sembra un hermanni hermanni ed anche il tuo maschio ...ma se metti foto più chiare e nitide del piastrone si capisce un po meglio.... A me sembrano tutte Hermanni Hermanni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted July 24, 2011 Share Posted July 24, 2011 sono tutte thh 3 maschi Link to comment Share on other sites More sharing options...
pici97 10 Posted July 24, 2011 Share Posted July 24, 2011 a me sembrano tutte 3 maschi forse si mordono xk il tuo visto che fino ad adesso era da solo ora si sente minacciato xk ci sn altre 2 tarte che gli potrebbero fregare il cibo o occupare il suo territorio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted July 24, 2011 Share Posted July 24, 2011 Ecco le differenze...testudo hermanni, sottospecie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts