Akab 10 Posted July 16, 2011 Share Posted July 16, 2011 Ciao a tutti sto cominciando la construzione del terrario per le due piccole Carbonaria, nate quest'anno. Ho dei dubbi e se volete potete aiutarmi. Che tipo di lampadine devo prendere e come mi consigliate di posizionarle? Come posso mantenere il terrario costantemente umido? Come posso controllare l'umidità del terrario? Vorrei chiuderlo (per mantenere l'umidità e il calore interni, non influenzabili dall'esterno) con una lastra di vetro; ma in questo caso come faccio per il ricambio d'aria e la ventilazione? Ringrazio tutti per l'attenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Akab 10 Posted August 11, 2011 Author Share Posted August 11, 2011 Potete darmi qualche consiglio?????!!!!! Grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 (edited) Devi prevedere sempre delle griglie o dei fori di ventilazione sufficientemente grandi da garantire un buon ricircolo d'aria, si fanno in genere da un lato in basso e dal lato opposto in alto, per favorire la fuoriuscita dell'aria calda dall'alto e l'entrata di quella fresca dal basso. Facendo quello in basso dal lato "freddo" del terrario e quello in alto dal lato "caldo" si riesce a mantenere una buona escursione termica, necessaria per la termoregolazione delle tartarughe. Riguardo all'umidità: il calore elevato presente nel terrario tende naturalmente ad abbassare l'umidità relativa (non assoluta) dell'aria, se la si vuole tenere più alta basta inserire dei recipienti con dell'acqua, magari proprio in prossimità delle fonti di calore, un po' come si fa anche con gli umidificatori sui caloriferi. Altro elemento che contribuisce in parte a mantenere l'umidità è la presenza di piante. Se poi vuoi/puoi spendere qualcosa allora esistono dei nebulizzatori temporizzati studiati apposta per i terrari umidi. Edited August 27, 2011 by Zick Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts