Jump to content

Come allestire un terrario per horsfieldi

alex26484

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vista la mia situazione ,spiegata in precedenza, volevo sapere come allestire un terrario per la mia tartaruga. So che ci vogliono la lampada riscaldante ( rossa o bianca?) e la lampada uva uvb.Ho anche letto che come substrato ci vuole la terra la terra. Dove posso trovarla? Aspetto dei vostri consigli. Grazie in anticipo a tutti! Ciao!

Si potrei farlo. Ma nel mio condominio sono specializzati nel rompere le scatole appena vedono qualcosa che secondo loro non va bene. Io avevo in mente di fare un terrario per fuori e uno da tenere in casa. Anche perchè lui è cresciuto con un'iguana e dividerli vuol dire far diventare matta l'iguana. é un bel problema ma voglio risolverlo. pui consigliarmi qualcosa per favore? Grazie. Ciao.

• 1 month later...
Ciao raga mi chiamo Enzo, ho anche io lo stesso problema domenica mi hanno regalato una horsfieldi e vorrei fare un terrerio nel mobile mettendoci un vetro avanti, però non sò che di che tipo di allestimento ha bisogno terriccio o sabbia ecc

Io non sono un esperta (e probabilmente sbaglio) ma per il mio terrario utilizzo la corteccia d'acero perchè quando usavo la terra si riempiva di animaletti e insetti che invece qui non si formano. In più assorbe bene, è inodore e in teoria anche lavabile con ammoniaca e riutilizzabile ma io la cambio direttamente. Le tartarughe si sporcano meno e non sembrano lamentarsi :)

@alex26484: considerando che le tartarughe non abbaiano non credo diano molto fastidio sul balcone, sarà pure un tuo diritto tenerci una cassa di legno se ti va? Io le tengo li...

Ciao io anche abito in un condominio e ho sempre tenuto animali in specie le tartarughe terrestri che è da molti anni che le allevo.Tu parti dal presupposto che se vuoi tenerle sul balcone non danno nessun disturbo,non sono animali che danno fastidio e fanno rumore.se vuoi fare un terrario ti consiglio di farlo per dentro casa oppure puoi lasciarla nel balcone libera...il terrario puoi farlo con il sub strato d'acero che è facie da pulire ed è molto adatto per le unghie delle tartarughe...poi dovresti prendere le lampade quindi devi renderti conto che è una bella spesa sia nel comprare tutto l'allestimento che mantenerlo.

Libera sul balcone lo sconsiglio. La mia si è buttata di sotto due volte nonostante avessi messo circa 30cm di rete alla ringhiera. è riuscita a scavalcarla, non so come.

Il pavimento alle mie piace tanto ma quando si è in tanti in casa è pericoloso a meno che non hanno una stanza tutta per loro da poter tenere chiusa, e in ogni caso richiedono una cura maggiore non tanto per loro direttamente quanto per la pulizia quasi continua che dei fare...