nuvolarosa88 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 salve ragazzi.stamattina mi è successa una cosa molto triste..mi alzo e come al solito,vado a controllare Milly per darle da mangiare..era ancora viva...le metto le palline di cibo ma nulla..ad un certo punto,la vedo incastrata tra il bordo della vasca e l'isolotto ma roba da nulla pensavo,perchè lei di solito da li si dava la spinta x salire su zona emersa..la prendo e lei si ributta in acqua..ad un tratto,noto però che è quasi immobile..le vado vicino,lei alza la testolina e mi guarda,come se fosse tutto ok..ma nuotava in modo strano..tipo su di un lato e con le zampe posteriori che sembravano pendere..inizia a nuotare velocemente e sembrava essersi ripresa..finchè la vedo che sta diventando quasi immobile..la prendo in mano e corro a cambiarle l'acqua pensando che magari fosse diventata troppo calda..ma nulla..mi muore tra le mani:love-over:..Milly l'avevo acquistata lunedì scorso in un negozio vicino casa..all'inizio non era sola poichè mi avevano regalato due gg prima un'altra piccola presa sempre dallo stesso negozio e stessa vasca addirittura..morta anche lei dopo soli 6giorni..non so che pensare..non so se si è trattato di errore mio,pensavo l'acqua del rubinetto ma non credo perchè avevo un'altra tarta tempo fa ed è vissuta benissimo 4 anni..quando è morta la prima,credevo fosse già malata..infatti lavai subito la vaschetta x paura che i batteri potessero infettarmi anche l'altra..ma è stata una cosa improvvisa..le cambiavo l'acqua un giorno si ed uno no..cibo oltre quello consigliato anche qua non gliene ho mai dato..cosa può esser successo?vorrei prenderne un'altra ma la paura che possa risuccedere mi blocca...mi sento in colpa x non aver potuto far nulla.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gbbrescia 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 Mi dispiace molto per la morte delle tue tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 Se pendeva di lato probabilmente era ammalata di polmonite dal negozio, quindi riportale indietro e digli dell'accaduto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 e nn cambiare l'acqua un giorno si e uno no le baby subito si ammalano avendo sbalzi di temperatura dell'acqua compra un filtro cosi in modo da nn cambiare + l'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
nuvolarosa88 10 Posted July 14, 2011 Author Share Posted July 14, 2011 la cambiavo per farla stare più pulita..visto che sporcava e mi faceva senso lasciarla ehm nelle sue cose..sicuro l'acqua del rubinetto non c'entra?sarei tentata dal prenderne un'altra ma di certo non nello stesso negozio...ma ho paura ricapiti..a voi è mai successo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 ti ripeto la causa di polmonite viene provocata da sbalzi di temperatura esempio se cambi l'acqua butti quella dalla vasca che è a 26/27 gradi con questo caldo e metti l'acqua dalla fontana che è a 20/22 provochi sbalzi di temp che fanno ammalare la tarta, comprando il filtro nn dovrai piu cambiare l'acqua xche la tiene pulita. Per l'acqua del rubinetto falla declorare per 24 ore in un secchio prima di metterla in vasca. hai le lampade? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 I cambi fanno male si, ma visto che è morta dopo poco era già malata dal negozio o anche prima (la polmonite si incuba per 40gg).......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 sisi gia era malata di sicuro ma i cambi nn l'hanno aiutata, la prossima tarta accertati della sua salute prima di prenderla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Er Tartarugaro 16 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 ciao mi dispiace per la morte di entrambe le tartarughe io ho 3 tss e poco tempo fa anche una delle mie si è presa la polmonite perche ogni tanto cambia l'acqua dell'acquario mia nonna e dopo che gli da da mangiare il pesce le sciacqua sotto l'acqua per levare la puzza -.- fatto sta che nuotava di lato, stava sempre fuori dall'acqua e mangiava poco. l'ho tenuta a una temperatura costante per una settimana, sotto le lampade per molte ore e adesso è guarita. ora le ho messe in giardino visto le buone temperature. un consiglio che posso darti è prima di comprare una tartarugha controlla che il carapace sia ok, che nuoti bene e vedi se gli occhi non sono gonfi. ovviamente a casa devi essere munita di tutto il kit di allevamento: filtro esterno, lampada spot e uvb, zona emersa e ovviamente riscaldatore per mantenere la temperatura costante. spero che ti sono stato d'aiuto leggi la guida sull'allevamento qui sotto Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 Come ti hanno già detto in molti: 1. mi dispiace per la tua perdita 2. Il tuo metodo di allevamento, oltre che una pessima tenuta da parte del negoziante, non hanno aiutato la tua tartaruga... Devi informarti molto bene prima di iniziare a prenderti cura di questi o qualsiasi altro animale! Il mio non vuole essere un rimprovero ma sappi che un animale non è un giocattolo e che quindi rotto uno se ne compra un altro! Certo, se ti piacciono molto questi esserini e se ti senti bene a tenerli come si deve, allora è una cosa giusta riempire il vuoto lasciato ma questa volta, per il bene della tartaruga e anche tuo, preparati! Ci puoi descrivere la sua sistemazione e la sua dieta? Ovvero, come terresti la prossima? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nuvolarosa88 10 Posted July 14, 2011 Author Share Posted July 14, 2011 (edited) eccomi qui..dunque,so che gli animali in generale non sono giocattoli,non mi sognerei mai di comprarne un'altra per sostituirla..io ho avuto tutte le accortezze di questo mondo,sono anche andata al negozio qualche giorno fa x chiedere delle lampade,la signora mi ha assicurato che la prossima settimana sarebbero arrivate ma come vedete,non ce l'ho fatta in tempo..io credo che fossero entrambe già malate,ne avevo un'altra vissuta per 4 anni e più,diventata grossa e senza nessun tipo di problema.idem da piccola,ne avevo una che visse per 10anni,quindi non ero alla prima esperienza..lei ieri stava benissimo,nuotava normalmente,purtroppo è accaduto tutto nel giro di due e dico due massimo 5minuti..tempo che è scesa in acqua,di scatto c'è stata quella nuotata su di un lato e poi ha iniziato a spegnersi pian piano..non ce l'avrei fatta nemmeno a portarla da un vet perchè mi è morta tra le mani..se mi fossi accorta di qualcosa,stamattina avrei provveduto immediatamente a chiedere..eppure mi sembra strano che si siano potute ammalare in negozio,anzi io sono andata li proprio perchè mi sembrava ben fornito e soprattutto dotato di gente competente,compreso un vet che ti controlla l'animale prima di dartelo..e mi sembravano tenute bene..ero tentata dall'andare in negozio ma sarebbe la parola mia contro la loro..per quanto riguarda la sistemazione,provvisoriamente mi avevano dato la classica vaschetta..ho un'acquario non enorme che stavo ripulendo in vetro,lei ci sarebbe stata benissimo,tanto spazio a disposizione..una cosa però che ho notato è che,quando l'ho presa in mano,aveva il guscio molle..al bordi soprattutto e quando l'ho controllata dopo che era morta,ho notato che di lato a sx si era formato come un fossettino..non so che pensare.. ah x quanto riguarda la dieta..quando me l'ha venduta,mi hanno dato un mangime x baby a base di palline verdi e arancioni della raf..poi avevo acquistato una busta di latterini e domani avrei iniziato a darglieli,mi ero letta la dieta qua sul forum..gamberetti secchi mai gliene avevo dati.. Edited July 14, 2011 by nuvolarosa88 Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 Il guscio molle potrebbe essere una carenza di calcio... Comunque non volevo farti arrabbiare o rattristare! Queste cose le dico solo in relazione a quello che leggo dato che ne le mie ne le tue emozioni passano attraverso lo schermo possono capitare incomprensioni quindi ti chiedo scusa! Puoi dirci l'alimentazione che seguiva? Come pulivi la vasca? Ah, comunque quello dei negozianti è quasi un luogo comune, ovviamente non è giusto fare di tutta l'erba un fascio ma la stragrande parte delle volte la colpa è dovuta ad un mal mantenimento da parte loro... Ma se le cose stanno come hai detto tu, negozi come quello sono da lodare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nuvolarosa88 10 Posted July 14, 2011 Author Share Posted July 14, 2011 nono tranquillo,sono io che sono triste perchè alla fine mi sento in colpa x non averla salvata..quando è morta l'altra,ho pensato che fosse già malata da prima..lei non l'ho vista morire,me ne sono accorta la mattina successiva..ma questa qui mi è morta tra le mani..io volevo comprarle delle gocce che si mettono in acqua e che servono appunto x il guscio..qualcuno di voi le usa e sa dove posso trovarle??..l'alimentazione che seguiva era a base di questo cibo x baby datomi dall'addetto al reparto rettili del negozio più latterini che ho preso l'altro giorno e che avevo intenzione di darle a partire da domani..domenica le avrei dato un pò di carne ma non ho fatto in tempo..la pulizia della vaschetta la facevo prendendola delicatamente,la mettevo nella vasca da bagno x esser sicura che non potesse cadere in quanto era vivacissima e sgattaiolava a mò di anguilla..smontavo le palme e le piantine,pulivo prima il ponticello perchè li di solito ehm..ci faceva anche le sue cose e mi faceva schifo lasciarla così..quello lo pulivo quasi tutti i gg ma ero costretta..abbondante acqua corrente senza detersivi..appena pronta,la rimettevo dentro facendo attenzione che nn sballottasse troppo nel tragitto dal bagno al suo angolino in camera.l'avevo anche messa nella zona più luminosa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra81 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 mi dispiace molto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts