Jump to content

Trasferirle in laghetto: sì o no?

Sita

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho tre tarte ormai grandicelle, una trachemys di circa 13 anni ed due maschi pseudemys di 10... da sempre allevate in acquario, ora ho l'opportunità di affidarle ad una ragazza che ha un laghetto (metri 10*5, profondità 2 metri nel punto più basso) dove già alleva pesci e rane, ricco oltretutto di ninfee ed altre piante. Certo potrebbero spassarsela, anche a danno di qualche pescetto, ma confido nell'ampiezza dello spazio per ridurre al minimo il loro impatto.

La mia preoccupazione è che essendo sempre state in acquario, per di più mai esposte al sole diretto, e quindi anche senza mai aver affrontano il periodo di latenza, sia assai rischioso per loro il trasferimento all'aperto... ho letto un po' di post e mi sono spaventata un po', anche se l'esperienza di alexalex con la sua numerosa famigliola è positiva (faccio riferimento a lui perchè abito in zona, con le stesse condizioni di inverno rigido e lungo).

Insomma vale la pena tentare per dar finalmente loro uno spazio adeguato a loro oppure il rischio che non superino l'inverno è decisamente alto?

Altro dubbio: in laghetto dovranno ancora essere alimentate oppure, trascorso un primo periodo di adattamento, provvederanno da sole cacciando pesci, insetti, e c.... e "potando" le piante?

Grazie...

Ciao, secondo me in laghetto starebbero meglio che in acquaterrario e poi sempre secondo me c'e' tutto luglio, agosto e settembre a disposizione per le tartarughe per ambientarsi al nuovo ambiente.

Per quanto riguarda l'alimentazione devi comunque fornirgli il cibo anche se magari puo' capitare che loro possano predare qualche animaletto (rane, girini, insetti etc.) e mangiare qualche pianta.

Per quanto riguarda l'ibernazione essendo il laghetto bello profondo (2 m) non dovrebbero esserci problemi.

per l'estate nn ci dovrebbero essere problemi, ma per l'inverno cisto che sei ad asti la credo che il laghetto si congelerà di sicuro e allora potrebbero esserci prob per le tarte, la temp ideala per fare letargo va dai 4 a 8 gradi.

• 2 weeks later...

Grazie, ragazzi, per i vostri commenti...

cui rispondo in ritardo, ma sono stata via e al rientro non ritrovavo la pw.

Il laghetto è profondo, non gela completamente... tant'è che pesci ed altri animali sopravvivono.

Io, però, continuo ad essere un po' dubbiosa, proprio sulla loro capacità di "cambiare vita" dopo tanti anni di "prigionia", tanto più che ormai luglio è alla fine e non rimarrebbe molto tempo per farle ambientare prima dell'inverno... tra parentesi, qui pare che l'estate sia già finita, sigh!! O rimandare al prossimo anno, cercando nei mesi restanti di intensificare loro le cure per farle arrivare più in forma che mai all'ora del trasloco, oppure tentare ancora ora...