Jump to content

Tony non apre piu gli occhi..aiutatemi..

Rebe

Recommended Posts

ciao a tutti...io ho una trachemys scripta scripta e da 5 giorni che non mangia e tiene sempre gli occhietti chiusi...ogni tanto si butta in acqua ma mantiene sempre gli occhi chiusi..puo essere congiuntivite?... ho letto che posso curarla con dei medicinali.. cioe:farmaco occhibelli e vitart... se mi date conferma da oggi inizio la cura...grazie mille....

gli occhi sn gonfi? prova a fargli fare un bagno nel the 2/3 volte al giorno vedi se da ceni di aprire seno portala da un veterinaio, dopo preparato il the aspetta che arrivi a temperatura dell'acqua che ce nell'acquario e poi la metti denro per 5 min

se c'è una patina bianca agli occhi devi farle il lavaggio con acqua e sale...spiega prima come la alimenti cerchiamo di capire la causa prima di trovare qualsiasi soluzione

allora lo alimento con i gamberetti essiccati, i pellet e dei pesciolini che mi porta il papa del mio ragazzo che fa il pescivendolo...

ah dimenticavo...lo tengo in una vasca da 60 litri con apposito filtro riscaldatore e luce uv..

• 3 weeks later...
Ciao a tutti sono nuovissimo, è il mio primo messaggio..mi collego a Rebe, stasera ho notato che una delle mie tre tartarughine tiene gli occhi chiusi..nuota, mangia..anche se faceva fatica a trovare il cibo..premesso che da due giorni ho cambiato tartarughiera, ne ho messa una grande con filtro..nutro le tartarughe con i gamberetti. LA tartaruga in questione ce l'ho da quasi 1 anno e non ha mai avuto problemi. Per me è il primo caso del genere, vi chiedo cosa posso fare e se devo preoccuparmi..Un saluto e grazie per l'attenzione.

Si, devi preoccuparti e cambiare AL VOLO l'alimentazione. Le tartarughe usano parecchio la vista per mangiare e una tartaruga con gli occhi da ipovitaminosi A non si alimenta più da un certo stadio in avanti.

Se è da poco forse è possibile correggere anche solo con l'alimentazione, se va avanti da un po' ti consiglio di rivolgerti ad un veterinario. Per favore, smetti di dare gamberetti a quelle povere bestiole; il fatto che gradiscano il cibo non significa che questo faccia loro del bene, fallo per loro.

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Ok grazie ora do un occhiata al link sull'alimentazione..sinceramente non immaginavo che i gamberetti non andassero bene, mi son fidato del negoziante. Ci tengo alle mie tartarughe, cmq sembra gli sia passato :)

• 2 weeks later...
I gamberetti levali...buttali prima possibile...informati qua http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html e credo proprio si trattti di carenza vitaminica e quindi...ipovitaminosi A...se gli occhi li tiene sempre chiusi...portala subito dal veterinario