Jump to content

Cura ibaflin 3% finita, ma adesso è veramente guarita??

Paoloruga

Recommended Posts

Salve a tutti, la mia trachemys scripta scripta di 5-6 cm di carapace un mesetto e mezzo fa circa ha cominciato a non mangiare e a respirare con la bocca aperta e il collo lungo, inoltre rimaneva spessissimo (per non dire sempre) sulla zona asciutta allungando sempre il collo e aprendo la bocca per respirare..

Il veterinario mi disse che era polmonite e mi fece comprare l'ibaflin 3% da somministrare alla tarta una goccia di gel da ingerire una volta al giorno per 7 giorni(un impresa ogni giorno per fargli ingerire quella goccia) e acqua a 30 gradi.

Io gliel'ho data per 8 giorni dato che il primo giorno penso ne abbia ingerita pochissima.

Dopo la cura la tartaruga si è ripresa alla grande, non allunga più il collo, non respira più a bocca aperta, nuota spensierata.

Il problema è che non mi mangia più il pesce (latterini, gamberetti congelati) e nemmeno la verdura...

Le uniche cose che mangia (e non sempre) sono qualche fogliolina di lemna oppure va a mangiare le radici del giacinto o della pistia e pezzetti di carne rossa (so che è sconsigliata e si da pochissimo ma per ora è l'unica cosa che mangia).

Tra l'altro ho notato che non la mangia regolarmente, ieri per esempio l'ha divorata ma oggi non l'ha toccata..

Mi chiedo, è guarita oppure sta ancora male?Devo continuare con l'ibaflin ancora dopo 8 giorni?Infondo adesso respira bene e non sta più sempre all'asciutto...

Voglio precisare che prima di ammalarsi sbranava i latterini quindi non credo sia questione di gusti..

Grazie.

Ciao Paolo, io ti consiglierei di ricontattare il tuo veterinario e di spiegargli la situazione che lui aveva monitorato sin dall'inizio così puoi chiedergli sul da farsi. Sarebbe più opportuno :)