Paoloruga 21 Posted July 8, 2011 Share Posted July 8, 2011 Salve a tutti, la mia trachemys scripta scripta di 5-6 cm di carapace un mesetto e mezzo fa circa ha cominciato a non mangiare e a respirare con la bocca aperta e il collo lungo, inoltre rimaneva spessissimo (per non dire sempre) sulla zona asciutta allungando sempre il collo e aprendo la bocca per respirare.. Il veterinario mi disse che era polmonite e mi fece comprare l'ibaflin 3% da somministrare alla tarta una goccia di gel da ingerire una volta al giorno per 7 giorni(un impresa ogni giorno per fargli ingerire quella goccia) e acqua a 30 gradi. Io gliel'ho data per 8 giorni dato che il primo giorno penso ne abbia ingerita pochissima. Dopo la cura la tartaruga si è ripresa alla grande, non allunga più il collo, non respira più a bocca aperta, nuota spensierata. Il problema è che non mi mangia più il pesce (latterini, gamberetti congelati) e nemmeno la verdura... Le uniche cose che mangia (e non sempre) sono qualche fogliolina di lemna oppure va a mangiare le radici del giacinto o della pistia e pezzetti di carne rossa (so che è sconsigliata e si da pochissimo ma per ora è l'unica cosa che mangia). Tra l'altro ho notato che non la mangia regolarmente, ieri per esempio l'ha divorata ma oggi non l'ha toccata.. Mi chiedo, è guarita oppure sta ancora male?Devo continuare con l'ibaflin ancora dopo 8 giorni?Infondo adesso respira bene e non sta più sempre all'asciutto... Voglio precisare che prima di ammalarsi sbranava i latterini quindi non credo sia questione di gusti.. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tn1 10 Posted July 8, 2011 Share Posted July 8, 2011 Ciao Paolo, io ti consiglierei di ricontattare il tuo veterinario e di spiegargli la situazione che lui aveva monitorato sin dall'inizio così puoi chiedergli sul da farsi. Sarebbe più opportuno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts