filimore 10 Posted July 7, 2011 Share Posted July 7, 2011 salve, ho trovato nel campo di campagna di casa mia una tartaruga di terra..... io possiedo già altre 3 tarta però di acqua...cn qll di terra non sono esperto....per ora l'ho sistemata in un acquario vuoto con dei giornali e gli ho dato un pò di frutta.... faremi sapere.... qst sono delle foto della tartaruga..... http://img194.imageshack.us/img194/2909/foto2fa.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img29.imageshack.us/img29/3443/fotodoa.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img845.imageshack.us/img845/2861/foto1ina.jpg Uploaded with ImageShack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted July 7, 2011 Share Posted July 7, 2011 (edited) è un hermanni hermanni ....ma l'hai trovata dentro il tuo prato? se fosse cosi perchè la metti in terrario? la potresti lasciare comunque libera li e magari dargli solo da mangiare....secondo me è scappata a qualcuno....hai qualche vicino che ha tartarughe che tu sappia? questa tarta sarà sicuramente abituata a camminare su terra e se tu la metti in un terrario con dei giornali la fai soffrire io ti consiglio di lasciarla libera nel tuo prato (dato che l'hai trovata li) e magari mettergli solo a disposizione una ciotola (tipo sottovaso) d'aqua....le tarte che crescono in campagna o in giardino in genere si procurano da sole il cibo...però se vuoi puoi comunque mettergli a disposizione un po di radicchio, malva, ibiscus, cicoria ecc...però ti consiglio di non tenerla chiusa in un acquario con del giornale...lasciala nel tuo prato dove l'hai trovata magari lontano da ogni fonte di pericolo (strada o altro) Edited July 7, 2011 by Alessandra800 Link to comment Share on other sites More sharing options...
filimore 10 Posted July 7, 2011 Author Share Posted July 7, 2011 salve, si la tartaruga l'ho trovata nel giardino di casa mia che praticamente è una casa sperduta in piena campagna quindi non credo proprio che sia di qualche vicino visto che non ci sn case a meno di 1 km.... cmq per adesso l'ho sistemata in un acquario e gli ho messo dell'acqua ma la rovescia sempre...in più fa tnt cacca è normale? cmq se la lasciassi libera finirebbe in giro per le campagne e la perderei...l'ideale sarebbe un recinto nell' orto....... ma ho notato che ha una codona grossa è un maschio? poi ha delle belle unghie...ed è grande sui 20 cm circa...... grazie filippo Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted July 7, 2011 Share Posted July 7, 2011 ma sai che non è legale detenere questi animali senza cites?! in ogni caso pensa che se la rinchiudi in un recinto, sarà come metterla in prigione... lasciala libera, starà sicuramente meglio!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted July 7, 2011 Share Posted July 7, 2011 mm anche se però, se sei di bologna, dubito che sia un esemplare wild. metti degli annunci!! questi animali camminano moltissimo contrariamente a quanto si pensa!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted July 7, 2011 Share Posted July 7, 2011 non puoi detenerla.....primo perche infrangi la legge...e se ti becca la forestale andrai in contro a multe salatissime...e secondo se si amano veramente le tartaruga si capisce bene che privare la natura di un esemplare del genere e davvero un peccato....quindi cerca di liberarla il prima possibile dove l hai trovata....magari lontano da strade e luoghi potenzialmente pericolosi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
filimore 10 Posted July 7, 2011 Author Share Posted July 7, 2011 ma se gli faccio un bel recinto nel giardino? poi in campagna sta benissimo....la metto nell'orto di casa mia che è tutto recintato.....poi cosi mi aiuta a mangiare le verdure.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted July 7, 2011 Share Posted July 7, 2011 non e legale..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted July 7, 2011 Share Posted July 7, 2011 Primo è assolutamente illegale rinchiudere animali selvatici come le testudo...se fosse selvatico lo devi rimettere dove l'hai trovato e se offri cmq cicoria e radicchio giornalmente acqua e rifugi magari non si allontana ma deve essere totalmente libera...secondo potrebbe essere di qlcn e magari microchippata...quindi ti consiglio di chiamare la forestale e far controllare se ha il microchip...se non l'avesse e la forestale dovesse accertare che non si tratta di un selvatico xke nella tua zona non ce ne sono magari te la possono anche affidare...non è detto ma già in alcuni centri si puó chiedere l'affido di testudo maschi recuperati dalla forestale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted July 8, 2011 Share Posted July 8, 2011 Pienamente daccordo con eriksz! se la tarta che hai trovato è cresciuta nei boschi, quindi è una tarta selvatica non metterla in un terrario!!! Gli faresti davvero del male! Potrebbe davvero essere anche di qualcuno!...secondo me dovresti chiamare la forestale che magari viene a controllare e magari te la da in affidamento!! però lasciala libera nel frattempo e forniscigli da mangiare, acqua e appunto un luogo dove ripararsi...magari sarà lei stessa che rimarrà li da te...però sarebbe davvero brutto catturare una tartaruga cosi bella! PS. riguardo al sesso...se ci metti una foto dal dietro ci togliamo anche la curiosità se sia un maschio od una femmina! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts