Jump to content

Piante e trachemys???

valentino turtle

Recommended Posts

Ciao a tutti.. Possiedo da ormai due anni due trachemys.. e vorrei provare a far crescere almeno una piantina per rendere un po più "decorato" il mio acqua terraio!!

Ma informandomi sul web ho notato che le trachemys distruggono le piante all'interno del loro ambiente eccetera..

Voi potete consigliarmi una determinata pianta in possibile convivenza con le mie bestiole? Magari facile da coltivare in quanto mia prima esperienza con le piante :lashes:

Grazie per l'attenzione :)

le trachemys mangiano praticamente di tutto, tra qualche giorno vorrei provare anch'io con dei lucky bamboo che dovrebbero essere le più resistenti

Io ho una vasca ultra-piantumata e mi trovo nella condizione di dover mettere via della piante perchè son troppe:

dunque io ho giacinti d'acqua, lemna minor, pistia stratoites e un falso papiro, oltre a lucky bamboo.

Posso dirti che la lemna se la mangiano, ma se hai modo di creare un anfratto di acqua tranquilla dove le tartarughe non arrivano agevolmente si riproduce che è una meraviglia, stesso dicasi per la pistia stratoites (completamente finita).

Il lucky bamboo è purtroppo una pianta esigente in fatto di luce, cioè se esposto alla luce diretta secca e muore. Qui ne vedi uno che ho salvato dal terrazzo di un'amica.

Il giacinto invece, se messo in buona quantità, ha una crescita spaventosamente rapida fino a questi livelli (adesso ne sto togliendo un po' perchè sono veramente troppi). L'unico neo del giacinto è che sopporta male temperature inferiori ai 18 gradi.

Il papiro infine cresce bene sempre e comunque: ha bisogno di terra ma se prendi di questi vasi non avrai problemi.

NON aspettare la maturazione del filtro, anzi ! Le piante crescono meglio se trovano una ricchezza di sostanze nutritive nell'acqua! senza contare che riescono a filtrare bilogicamente l'acqua.

Beneee e allora che pianta mi consiglia di prendere?? E' la prima coltivazione che devo fare.. quindi consigliami la più facile da coltivare e meno gradite dalle mie trachemys..!!! grazie tante :D

Io dico che ci vuole tanto c....o, le tartarughe, trachemys in primis, devastano e distruggono o meglio, come metodo per conoscere il mondo usano la boccuccia (mannaggia a loro...:testata:)

Se non hai voglia di sbattimenti di sorta io metterei un papiro (in vaso), un lucky bamboo (se non c'è luce diretta) e almeno tre/quattro piante di giacinto. Aspettati morsi e graffi, ma non sono buone da mangiare e quindi hanno qualche chance di sopravvivenza.

va bene grazie :D il bamboo e il giacinto quindi non hanno bisogno di un substrato? (terriccio)

Il giacinto galleggia, "mangia" da lì :D... il lucky bamboo sta anche senza terra, semmai metti due sassetti per proteggere le radici.

Un ultimo problema... Dove comprarliii?! :D

Ahia, qui mi cogli impreparato. Abitiamo un po' lontani e quindi non saprei dirti negozi in zona...

Io ho svelto un pezzo di papiro da un parco (un pezzettino piccolo piccolo :D), i giacinti (3,50 €) li ho comprati a un vivaio di piante, così come la lemna (3 €) e la pistia (3€). I lucky bamboo so che li vende anche Ikea, io l'ho "salvato" da un'amica come ti ho scritto prima.

So che però vengono anche vendute on-line ma non saprei consigliarti un sito specifico con cui mi sono trovato bene, perchè non le ho mai comprate in rete.

• 1 year later...