valentino turtle 10 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Ciao a tutti ho una vasca di circa 50 litri (48lx45h) con dentro due trachemys di circa due anni con un filtro eden 501. Allora per prima cosa, informandomi sul web ho invertito il flusso del filtro facendo passare l'acqua prima dalla spugna e poi dai cannolicchi. Ma siccome non ho altre vasche in casa non ho potuto avviare il filtro senza aver le mie tarta dentro.. Allora la pulizia è durata qualche settimana ma poi.. l'acqua era diventata una palude!!!! Ieri ho avviato ancora una volta il filtro con le tarta dentro dopo aver fatto un cambio TOTALE dell'acqua e pulito il materiale.. Cosa posso fare per attivare il filtro biologico con le tartarughe dentro??? Beh, informandomi, ho letto che facendo dei piccoli cambi parziali al giorno (10% dell'acqua totale) do una mano all'attivazione del filtro.. e quindi da oggi sto effettuando questa "nuova tecninca"!! Avete qualche consiglio per me?? sto proseguendo correttamente? Cosa mi conviene fare? Vi ringrazio davvero tanto per la disponibilità e scusate la mia ignoranza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 L'acqua che utilizzi per i cambi parziali (così come quella iniziale) è declorata? Se no, per declorarla basta lasciarla 24/48 ore all'aperto. La maturazione dura un mese durante il quale l'acqua non è splendida, passato il mese non cambiare più l'acqua, al limite aggiungi un po' di acqua declorata quando il livello si abbassa a causa dell'evaporazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
valentino turtle 10 Posted July 6, 2011 Author Share Posted July 6, 2011 sisi certo è declorata Poi le faccio mangiare nella vasca nella quale metto il 10% dell'acqua prelevata dall'acquario per il cambio parziale.. Faccio bene?? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 sisi va bene, credo che sia normale, al limite pubblica una foto del cosiddetto "Paludario" così anche altri utenti potranno farsi un'idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
valentino turtle 10 Posted July 6, 2011 Author Share Posted July 6, 2011 ahahah sisi certo :D ora però l'acqua e fin troppo pulita.. vi terrò al corrente di come si evolverà la situazione :D (Vorrei porre qualche altra domanda relativa alle piante e le trachemys.. posso farla qui o creo una discussione a parte?? :D) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 dipende da quanto è attinente con questo post, non sono un moderatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
valentino turtle 10 Posted July 7, 2011 Author Share Posted July 7, 2011 Allora apro un altra conversazione.. questa magari la dedichiamo nella maturazione del filtro nei giorni a seguire :D Comunque il filtro è avviato da due giorni e per ora l'acqua è più limpida del primo giorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 7, 2011 Share Posted July 7, 2011 un mese è lungo, aspettiamo un po' Link to comment Share on other sites More sharing options...
valentino turtle 10 Posted July 7, 2011 Author Share Posted July 7, 2011 sisi :D Come faccio a capire quando il filtro è maturato completamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 7, 2011 Share Posted July 7, 2011 in genere dopo un mese dovrebbe esserlo, in ogni caso esistono dei test che si comprano per controllare le condizioni dell'acqua (io però non li ho mai usati) Link to comment Share on other sites More sharing options...
naftone1 10 Posted July 14, 2011 Share Posted July 14, 2011 io sono nella tua stessa situazione solo 1 vasca due tarte (anche se piu piccoline) e filtro eden 501 solo che non ho invertito il flusso... ho aggiunto uno strato di spugna sopra i cannolicchi... vabbe bando alla ciance... anch'io dopo 3 giorni avevo l'acqua putrida adesso è passato poco piu di una settimana e continuando con i cambi parziali diciamo che è appena verdastra ma almeno non peggiora.... te? novita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
valentino turtle 10 Posted July 24, 2011 Author Share Posted July 24, 2011 L'acquario è avviato da quasi 20 giorni e l'acqua è ancora limpida :D :D Unico problema.. il getto del filtro sta diminuendo in quanto devo pulire la spugna.. posso farlo??? (naturalmente con l'acqua dell'acquario) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted July 24, 2011 Share Posted July 24, 2011 Io le spugne le pulisco ogni 2 settimane circa... e con il filtro maturo non mi faccio tanti problemi: sotto il getto diretto del rubinetto!!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
valentino turtle 10 Posted July 25, 2011 Author Share Posted July 25, 2011 Brutta notizia.. :S le mie tarte sono cresciute tantissimo e comincia ad andargli stretto l'acquario.. quindi le cederò a un laghetto di un amico affidabile..!! almeno lì staranno davvero benone :') Però domani prenderò qualche pesciolino da principianti.. tipo guppy ecc.. So di essere ormai fuori sezione ma vi chiedo un ultimo aiuto se sapete.. Una pianta che puo proteggere gli avanotti che cresce senza substrato fertile??? e il filtro è ormai maturato?? Grazie a tutti mi siete stati di vero aiuto in questi anni!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts