ninjaturtles 10 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 salve a tutti, ho una tartaruga scripta elegans adulta ed è da circa una settimana che vedo che ha sempre la bava alla bocca però riesce comunque a mangiare regolarmente ma con un po di difficolta a dare i morsi e vorrei sapere da cosa può essere causata questa malattia ho visto che in bocca ha un ulcera... come posso fare a curarla ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Puoi portarla da un veterinario esperto in rettili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tn1 10 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Innanzittutto controllale se ha della schiuma bianca, se così fosse si tratterebbe di stomatite/Osteomelite/Glossite. Devi rimuovere il materiale maleodorante con un liquido disinfettante, in seguito portala dal veterinario che le somministrerà sicuramente una terapia antibatterica (inizioni) . Se la tarta è nell'acquario con altre, separale subito. Le infezioni sono motlo contagiose, inoltre con cosa la alimenti e dove la tieni (acquaterrario,spot,lamapade,ecc)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninjaturtles 10 Posted July 7, 2011 Author Share Posted July 7, 2011 è in un laghetto all'aperto... l'avevo già separata dal maschio... non ha schiuma e le narici sono pulite ho visto che ogni tanto ha questa bava, l'alimentazione è varia insalata poco latterini a volte fegato la nutro 1 volta ogni due giorni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tn1 10 Posted July 7, 2011 Share Posted July 7, 2011 ma non è che sono degli sfilacciamenti un pò trasparenti, come dei veli? anche in direzione del collo? ...e quindi si tratta di muta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninjaturtles 10 Posted July 9, 2011 Author Share Posted July 9, 2011 no la muta è una cosa normale che fa tutti gli anni mentre questi sono fili di bava uscenti dalla bocca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tn1 10 Posted July 9, 2011 Share Posted July 9, 2011 Ti consiglio vivamente di contattare un veterinario Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninjaturtles 10 Posted July 10, 2011 Author Share Posted July 10, 2011 ce l'ho portata ha detto che sono delle ulcere in bocca da disinfettare per una settimana adesso sta iniziando a stare meglio :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tn1 10 Posted July 10, 2011 Share Posted July 10, 2011 AAa insomma quello che ho scritto sopra me meglio così!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninjaturtles 10 Posted July 10, 2011 Author Share Posted July 10, 2011 grazie a tutti :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tn1 10 Posted July 10, 2011 Share Posted July 10, 2011 ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts