Paoloruga 21 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Ciao ragazz, finalmente ho trovato delle sternotherus odoratus baby!!:sbav: Domattina vado a prenderle! Avrei una domanda, io ho intenzione di prenderne 2, siccome ho letto che essendo un po aggressive e mordaci è sconsigliato tenerne due insieme specialmente se maschi voi che mi consigliate? Posso prenderne due (ovviamente essendo baby non posso sapere se sono entrambi maschi) oppure devo prenderne solo una?? Grazie. p.s. domani posto le foto :sbav: Link to comment Share on other sites More sharing options...
MJ23 10 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Tieni presente che di solito è più facile trovare femmine. Comunque, credo che se la vasca è grande e le tarte convivono sin da piccole, non dovresti avere problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 6, 2011 Author Share Posted July 6, 2011 Ok! Il tizio che deve darmele ha detto che misurano 3,5-4 cm di carapace.Sono già grandi così??Dovrebbero misurare meno?Quanto potrebbero avere in mesi di quele dimensioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MJ23 10 Posted July 6, 2011 Share Posted July 6, 2011 Ok! Il tizio che deve darmele ha detto che misurano 3,5-4 cm di carapace.Sono già grandi così??Dovrebbero misurare meno?Quanto potrebbero avere in mesi di quele dimensioni? Normalmente in commercio si trovano sui 2 -2.5 cm (e immagino che avranno 2 mesi circa). Quindi la tua avrà + o - 5-6 mesi .. forse di più. La mia dopo 10 mesi è circa 5 cm.. Comunque, le odoratus di solito arrivano ad un lunghezza che si aggira intorno ai 11-14 cm. Sai già qualcosa sull'allevamento ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 6, 2011 Author Share Posted July 6, 2011 Capisco, beh dai quindi non è male se sono 3,5 cm! Si, ho letto attentamente diverse schede sull'allevamento delle sternotherus odoratus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 6, 2011 Author Share Posted July 6, 2011 Tu le allevi all'esterno tutto l'anno per caso?Hai provato a fargli fare il letargo già da piccole all'aperto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 6, 2011 Author Share Posted July 6, 2011 Ma le sternotherus hanno necessariamente bisogno di fondo in sabbia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted July 10, 2011 Share Posted July 10, 2011 le odoratus non sono come le trachemys,hanno bisogno di tante piante o appigli,di sabbia sul fondo(loro scavano e ci si infilano sotto)e di un alimentazione diversa..loro non fanno quasi mai basking..quindi scordati di trovarle a prendere il sole(ogni tanto lo fanno lo stesso)...ti consiglio di cominciare ad allestire una vasca un po piu decente,non quella dei panni che ho visto..il letargo non farglielo fare per almeno 1 anno o piu..il consiglio è sempre di prenderne una,a parte che si trovano tutte femmine in giro,in modo che se hai una femmina gli puoi trovare un maschio o viceversa(adulti intendo)inutile credere che prendere 2 tarta si fanno compagnia o cosi fa una coppia,poi ti vai a ritrovare come me con 3 baby trachemys(ora non piu baby)che presumo siano tutti maschi o quasi..quindi per evitare di impiantare nuove vasche per dividerle(esperienza personale)vai piano con gli acquisti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 10, 2011 Author Share Posted July 10, 2011 le odoratus non sono come le trachemys,hanno bisogno di tante piante o appigli,di sabbia sul fondo(loro scavano e ci si infilano sotto)e di un alimentazione diversa..loro non fanno quasi mai basking..quindi scordati di trovarle a prendere il sole(ogni tanto lo fanno lo stesso)...ti consiglio di cominciare ad allestire una vasca un po piu decente,non quella dei panni che ho visto..il letargo non farglielo fare per almeno 1 anno o piu..il consiglio è sempre di prenderne una,a parte che si trovano tutte femmine in giro,in modo che se hai una femmina gli puoi trovare un maschio o viceversa(adulti intendo)inutile credere che prendere 2 tarta si fanno compagnia o cosi fa una coppia,poi ti vai a ritrovare come me con 3 baby trachemys(ora non piu baby)che presumo siano tutti maschi o quasi..quindi per evitare di impiantare nuove vasche per dividerle(esperienza personale)vai piano con gli acquisti.. Forse non sono stato chiaro nella presentazione oppure ti è sfuggita la parola vasca PROVVISORIA. A breve avrò una vasca 60x40x40 oppure per un solo anno 45x45x40 ma credo più la prima. Non ne ho prese due perchè penso che siano maschio e femmina come lo pensano i bambini quando i genitori comprano loro le tartarughine. Nè ne ho prese due perchè penso che si facciano compagnia, qualcosina la so anch'io sulle tartarughe.Ne ho prese due perchè mi andava di prenderne due, come tu hai 3 trachemys e non una. Sul sesso, dato che supponi che le tue trachemys siano 3 maschi, cosa insolita perchè si trovano per lo più femmine, non possiamo essere certi sul sesso delle mie odoratus...Potrebbero essere due sternotherus maschi, come due femmine, come un maschio e una femmina..Dati sicuri non esistono, solo percentuali..E dato che tu presumi di avere 3 maschi di trachemys possiamo capire che non è detto che per forza le percentuali poi vengano confermate. Per quanto riguarda l'alimentazione mi sembra pressocchè simile a quella delle trachemys (pesci d'acqua dolce, insetti, chiocciole, osso di seppia, piante acquatiche, verdura).Mi sembra che tutti questi alimenti facciano parte dell'alimentazione sia delle odoratus che delle trachemys, ovviamente le prime più carnivore s'intende.Quindi non mi sembra che abbiano un alimentazione così tanto diversa. In ogni caso, nella ''vasca dei panni'' ci rimarranno ancora per poco, la vasca per loro la prenderò presto, devo solo decidere se fare quella definitiva o provvisoria. Ovviamente sarà provvista di sabbia, piante, appigli ora che ho letto bene le varie schede e grazie ai consigli che ho avuto. Devo ancora imparare molto, moltissimo, certo..E grazie anche a questo fantastico forum sto arricchendo il mio bagaglio prima molto povero in tal campo..Ma questo non vuol dire che faccio acquisti di tartarughe tanto per. Vorrei precisare, in ultimo, che ci tengo alle mie tartarughe (ho 3 trachemys anch io oltre che alle odoratus) e non le compro tanto per comprarle, per fare acquisti..Ma perchè sono un appassionato, mi piacciono molto e so che potrei prendermene cura perchè ci tengo parecchio. Comunque, grazie di cuore per i consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted July 10, 2011 Share Posted July 10, 2011 perfetto..era proprio quello che volevo sentire:-)allora siamo nella stessa barca,con trachemys e odoratus..esatto sono piu carnivore le sterno e fanno piu fatica a mangiare vegetali..non ne vogliono sapere..ti consiglio di tenere dellle piante in vasca,anubias ecc. vedo che trovo qualche foglia mangiata:-)inizialmente saranno sempre ben nascoste,sono molto molto piu timide delle trachemys..passare del tempo si abituano e le mie che hanno all'incirca 1 anno appena mi avvicino alla vasca mi si piazzano davanti che mi guardano,belle tranquille...una cosa allucinante che fanno è che in vasca ho una composizione di 3 anubias su una roccia,loro fin da piccole si nascondevano e ci hanno fatto una sorta di tana che,man mano che crescono,la allargano piano piano staccando foglie con i denti..pazzesco..comunque parlando delle 3 trachemys che ho,riguardo al discorso che facevo a te,mi sono ritrovato ad avere in casa piu vasche che mobili..tra pesci e tarte ho 3 vasche 120x50sperando che con l'avanzare del tempo i miei dubbi che potrebbero essere 2 maschi su 3 svaniscano con un mio errore di valutazione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 10, 2011 Author Share Posted July 10, 2011 Ahahahahah più vasche che mobili è l'incubo di mio padre Si anche le mie si nascondo molto :D Metterò piante, sabbia e tutto l'occorrente!!Non appena farò l'acquaterrario tutto finito posterò delle foto e mi dici cosa ne pensi Link to comment Share on other sites More sharing options...
erny-ball 10 Posted July 10, 2011 Share Posted July 10, 2011 ok attendo..la mia ragazza sta diventando matta,in casa non c'è piu spazio..mi ha detto di prenderne un'altra e di mettermi io stesso assieme alle tarta...che tenera che è! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 10, 2011 Author Share Posted July 10, 2011 Ahahahahahahah! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts