Jump to content

Piccola Ocadia Sinensis, non riesco a capire quale sia il problema...

Aozora

Recommended Posts

Devo fare una gran bella premessa, vi prego di non uccidermi per tutto quello che in essa dirò. Innanzitutto inizio dicendo che tre giorni fa ho acquistato una piccola tartarughina che poi ho scoperto essere un'Ocadia sinensis insieme al mio ragazzo, ero sicurissima di avere il vecchio ed inutilissimo acquario di plastica con la palma di plastica e l'isolotto, visto che in passato ho avuto altre tre tartarughine (non Ocadia Sinensis) e invece no, mi è toccato farla stare in una scatola di plastica per alimenti, a giorni mi attrezzarmi meglio. Quando possedevo le altre tartarughe (che per la cronaca hanno cambiato proprietario eccetto la testa rossa che mi è morta dopo sei mesi) ero ancora una bambina e non sapevo come rapportarmici ed accudirle, ora vorrei riuscire ad accudire al meglio la mia piccola Ocadia ma non sono per niente pratica, ne di termini ne di tartarughe, imparo in fretta però.

Ora, noi abbiamo preso la tartaruga ad una fiera e già li c'era qualcosa che non andava, i primi giorni di fiera ce n'erano tantissime, tutte visibilmente in buona salute, nonostante l'acqua gelata in cui il venditore le teneva, nel giro di tre giorni ne sono rimaste soltanto sei e tutte avevano qualcosa che non andava (la mia è tra queste), ce n'era una completamente ricoperta da una patina bianca, come se si stesse spellando ed il guscio lo stesso era pallido e le altre le stavano alla larga, erano tutte deboli e "smorte", e tutte con gli arti con questa strana patina, io ho preso quella che pareva più sana.

Adesso vorrei sapere di che si tratta, sinceramente sono preoccupata, oggi ho provato a pulirla, il guscio è perfetto, non è scolorito come quello di quella che ho descritto prima ma sugli arti e sotto la mascella ha questa pellicina penzolante un po' appiccicosa e biancastra...

Vorrei sapere di che si tratta, la tartarughina mangia tranquillamente e mi sembra abbastanza attiva, soprattutto quando le cambio l'acqua, però decisamente questa "pellicina" mi preoccupa, nonostante non avessi molta cura delle mie vecchie tartarughe, ricordo perfettamente che con loro non ho mai avuto di questi problemi.

Vi prego datemi il vostro parere :(

La vaschetta lagher non la devi usare, molto meglio la samla di ikea (inoltre la paghi o lo stess prezzo o anche meno e son 130L), metti fto per la specie (per darti consigli su come allevara serve vedere precosamente la specie), come la stai alimentando adesso?

...

Le pellicine potrebbero essere anche semplice muta... almeno lo spero per quella povera bestiola. Attrezzati con una vasca decente, e le lampade se la tieni in casa. Per quest'inverno avrai anche bisogno di un riscaldatore.

zippo90 le foto le metterò al più presto, la vasca gliela vado a prendere domani, adesso la sto nutrendo con gamberetti essiccati, stasera vado in campagna e vedo di prenderle qualcosa di più sano, per la specie... sono abbastanza sicura che si tratti di un'Ocadia, infatti ha la coda molto lunga, praticamente quanto il guscio.

Leonida89 anche io pensavo si trattasse di muta, visto come le ha sugli arti si direbbe di si, ma sul collo, oltre la pellicina sotto alla mascella le pellicine sono praticamente bolle, sto già lavorando alla vaschetta, per domani dovrebbe avere la giusta sistemazione ed il riscaldatore glielo prenderò il prossimo mese magari, il fatto è che vorrei prima sapere se ha qualcosa di grave, se le sue condizioni possono dipendere dalla vaschetta, anche se era già così quando l'ho presa...

Grazie a entrambi