Crunch 10 Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Come da titolo, si può far maturare il filtro tenendo la vasca all'aperto e di conseguenza anche al sole? O i raggi UV possono dar fastidio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Io la sto facendo maturare al sole, non ci dovrebbero essere problemi, molti qui infatti sono intervenuti in alcune discussioni che ho aperto e non hanno detto il contrario. L'unico problema sarà che inevitabilmente l'acqua ti diventerà molto verde! Le ho provate tutte!Un telo che fa ombra, piante, ombra+piante, ho fatto un cambio totale e ricominciato la maturazione con molte piu piante e ombra,niente!Acqua ancora verde! Mi manca solo l'antialghe, ma penso che non lo utilizzerò..Voglio prima vedere com'è l'acqua con il filtro maturo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianoski94 10 Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Credo di averti già risposto, ma anche a filtro maturo l'acqua non sarà limpidissima se sarà sempre al sole! Le alghe ci saranno sempre, poichè il filtro non può staccare fisicamente le alghe dai vetri/arredi e quindi dovrai tu meccanicamente e sistematicamente rimuoverle! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 2, 2011 Author Share Posted July 2, 2011 si ricordo la tua discussione Paolo, solo che non avevo mai pensato alla possibilità che essendo batteri quelli che si devono formare, i raggi ultravioletti del sole potrebbero ucciderli. Magari qualche esperto chiarirà la cosa, per quanto riguarda le alghe penso che metterò anch'io dei luckybamboo sperando che non li mangino XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 si ricordo la tua discussione Paolo, solo che non avevo mai pensato alla possibilità che essendo batteri quelli che si devono formare, i raggi ultravioletti del sole potrebbero ucciderli. Magari qualche esperto chiarirà la cosa, per quanto riguarda le alghe penso che metterò anch'io dei luckybamboo sperando che non li mangino XD Non credo che gli ultravioletti uccidano i batteri, o almeno non l'ho mai sentito O_O Lasciamo comunque la parola agli esperti, o comunque a qualcuno che ha provato la cosa. I lucky bamboo è difficile che riescano a romperli o a mangiarli, ma sappi che al sole non possono stare, diventano gialli, secchi e muoiono, già provato Le alghe ci saranno sempre, poichè il filtro non può staccare fisicamente le alghe dai vetri/arredi e quindi dovrai tu meccanicamente e sistematicamente rimuoverle! Ma a filtro maturo, a parte le pareti della vasca, l'acqua ritorna limpida e non più verdastra? A naples, un utente di questo forum, si è schiarita molto, ma non ricordo se avesse la vasca in maturazione dentro casa o fuori al sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 2, 2011 Author Share Posted July 2, 2011 eh già, l'unico dubbio allora rimane quello dei raggi UV, nessuno ne sa nulla al riguardo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted July 3, 2011 Share Posted July 3, 2011 ciao ragazzi sn mancato questa sett dal forum xche ho avuto un po da fare. Per quando riguarda il discorso filtro nn ho buone notizie l'acqua mi è ritornata verdissima, la mia vasca è esposta al sole, siccome sn mancato ho lasciato a mamma il compito di dare a mangiare alla tarta, sicome io la facevo mangiare in un contenitore da parte e mamma nn ha questa pazienza i latterini glieli ha buttati dentro la vasca ora nn so se è stata questa la causa che mi ha fatto ritornare l'acqua verde o altro. Cmq sta di fatto che domani tolgo il filtro dalla vasca e lo metto a maturare in un altra vasca con l'acqua della tarta e vedo cosa succede. Per gli uv nn penso che uccidano i batteri, xche anche nn mettetndo la vasca al sole ci vuole la lampada e quidi l'acqua è sempre esposta agli uv anche se di meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 3, 2011 Share Posted July 3, 2011 ciao ragazzi sn mancato questa sett dal forum xche ho avuto un po da fare. Per quando riguarda il discorso filtro nn ho buone notizie l'acqua mi è ritornata verdissima, la mia vasca è esposta al sole, siccome sn mancato ho lasciato a mamma il compito di dare a mangiare alla tarta, sicome io la facevo mangiare in un contenitore da parte e mamma nn ha questa pazienza i latterini glieli ha buttati dentro la vasca ora nn so se è stata questa la causa che mi ha fatto ritornare l'acqua verde o altro. Cmq sta di fatto che domani tolgo il filtro dalla vasca e lo metto a maturare in un altra vasca con l'acqua della tarta e vedo cosa succede. Per gli uv nn penso che uccidano i batteri, xche anche nn mettetndo la vasca al sole ci vuole la lampada e quidi l'acqua è sempre esposta agli uv anche se di meno Ecco, purtroppo, come temevo!No, non credo che la causa siano i latterini...L'acqua è verde perchè è esposta al sole e quindi c'è stata un esplosione di alghe unicellulari che appunto ti fanno diventare verde l'acqua.. Perchè fai maturare il filtro un altra volta?Magari il filtro è già maturo e l'acqua verde dipende solo ed esclusivamente dalle alghe perchè la vasca è esterna.. Prima di far ri-maturare il filtro ti consiglio di fare un test e vedere nitriti e nitrati e in base a questo vedi se è già maturo e trovi una soluzione solo per le alghe come un antialghe o una lampada UV che uccide le alghe.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 3, 2011 Author Share Posted July 3, 2011 io oggi ho cominciato la maturazione all'aperto (e quindi al sole), speriamo bene :S vi farò comunque sapere, in ogni caso visto che le mie tarte nel frattempo stanno in un'altra vasca inizierò a mettere dei lucky bamboo nella zona d'ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 4, 2011 Author Share Posted July 4, 2011 A proposito, siccome è il mio primo filtro, e d'ora in poi non dovrò cambiare l'acqua a mano, voi come vi comportate con le sostanze di rifiuto (cacca delle tarte)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 4, 2011 Share Posted July 4, 2011 A proposito, siccome è il mio primo filtro, e d'ora in poi non dovrò cambiare l'acqua a mano, voi come vi comportate con le sostanze di rifiuto (cacca delle tarte)? Finchè è in maturazione devi fare i cambi parziali del 10% ogni giorno e se vuoi e ne hai la possibilità ogni tanto sifona il fondo e neint'altro. Quando sarà maturo invece il filtro farà tutto da solo.Ci penserà lui a mantenere l'acqua pulita e quindi a eliminare le sostanze di rifiuto.Tu dovrai solo ogni tanto sifonare il fondo se vuoi e fare i cambi (sempre parziali mai totali) una volta ogni 2-3 settimane. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 4, 2011 Share Posted July 4, 2011 Ovviamente una volta al mese o una volta ogni due mesi devi pulire (sciacquare con acqua delle tarta) le spugne.Magari quando vedi che il getto del tubo di mandata è diminuito. Non toccare mai i cannolicchi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 4, 2011 Author Share Posted July 4, 2011 ah ottimo allora, in ogni caso comunque non è indispensabile sifonare? Anche perchè non dispongo di un sifone XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paoloruga 21 Posted July 4, 2011 Share Posted July 4, 2011 Beh io per ora non sifono, ma penso me ne comprerò uno a breve. Sempre meglio sifonare, specialmente se hai il fondo, in sabbia per esempio. Poi se non sifoni non penso sia tanto grave.Vedi un po come si evolve la situazione e agisci di conseguenza. In ogni caso, credo che un sifone costi veramente poco, o puoi farlo artigianalmente. Io, ripeto, ne comprerò a breve uno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crunch 10 Posted July 4, 2011 Author Share Posted July 4, 2011 se costa poco lo compro anch'io, ma avendo appena comprato il pratiko volevo aspettare un po' prima di fare altre grosse spese per le mie tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted July 4, 2011 Share Posted July 4, 2011 sifonare il fondo è importante ora che sta nella fase di maturazione aiuterai il filtro, il sifone costa sui 5 euro nn costa tanto:D per paolo domani faro i test ma io nn ho problemi di alghe sicuramente mi sarà andato in collasso il filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts