Jump to content

Materiale filtrante per filtro esterno.

Recommended Posts

Salve a tutti, sto per acquistare un Filtro esterno Eheim Classic 2213. La confezione comprende i seguenti materiale filtranti:

• 1 x cuscinetto blu, quale materiale filtrante grossolano - Art.Nr. 6090
  • 1 x cuscinetto bianco, quale materiale filtrante fine - Art.Nr. 6091
  • 1 x cuscinetto al carbone (nero) - Art.Nr. 6089

Vanno bene? o devo sostituirne qualcuno? Se sì, quale materiale devo quindi acquistare? Grazie per le risposte :)

Si, manca decisamente QUALCOSINA: il materale di filtraggio biologico. Anche le spugne possono contribuire, ma non quanto i cannolicchi; togli la spugna nera (io toglierei anche quella fine) e metti dentro dei cannolicchi in ceramica o, se vuoi spendere di più, di vetro sinterizzato.

Poi ricordati che devi far maturare il filtro: un mese buono ci vuole in cui sarai tentato di cambiare acqua, pulire tutto ecc... NON FARLO!

segui quesa guida e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare: http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html

Lascia la spugna grossa e metti nei 2 scomparti rimanenti i canolicchi(vanno bene di tutte le marche)

Fai la maturazione senza tarta avrai meno puzza e schifo in vasca

Grazie per le risposte :) allora acquisterò anche i cannolicchi e toglierò quelle due spugne :) Ma quanti cannolicchi devo acquistare?? Questi qui vanno bene? http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_132&products_id=2262&osCsid=6b1fb8168a480fb8c07ce7a046b4dec2

Per la maturazione del filtro ho già letto tutto, e penso farò direttamente quella con la tarta anche se inizialmente l' acqua sarà uno schifo.. L' unico dubbio è il fatto del cambio parziale del 10%.. significa che dovrò togliere un pò d'acqua e aggiurgerne di pulita?

La vasca ospiterà una tartaruga baby (che devo ancora prendere), non penso faccia tutto sto schifo.. xD

Edited by Gorboroth

O altrimenti le mitiche bioballs :-D Sempre su acquariomania a 40 cent l'una.

Spendi molto di meno e la qualità e mio parere assolutamente migliore ( ho sia cannolicchi sia bio)

;)

Si vanno bene

Prova anche questi che sono 700g invece di 400g

Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

Calcola che in un cestello ne staranno sui 500g

però non ne sono sicuro non ho idea di quanto sia grande l'EHEIM

Quindi prendo quei due per sicurezza.. Non fa niente se mischio cannolicchi di due marche diverse giusto?

Come non detto.. nella descrizione dell' Ehiem dice anche quali materiali servono.. EHEIM SUBSTRATpro - 2L(materiale di filtraggio biologico, a forma sferica, massimo sfruttamento di tutto il volume all'interno del filtro) e EHFIMECH 1L (efficientissimo tubicino in ceramica per il filtraggio meccanico).

Se mi dite le alternative che magari costano di meno, ma sono sempre gli stessi materiali ve ne sono grato :D

In caso cmq ho trovato questo pacchetto che contiene ciò che serve ad un prezzo molto basso.. va bene?? Set Classic di mezzi filtranti Eheim - da zooplus conviene di più:

L' unica cosa è che i canolicchi Ehfimech sono di ceramica, e non di vetro sintetizzato che, detto da voi, sono migliori..

Edited by Gorboroth

Scusate il disturbo.. Ma mi son fatto un pò di conti.. L' Eheim Classic 2013 mi verrebbe a costare (filtro + materiali filtranti) 78,8€ ed è fino a 250l. Un Tetratec Ex 700 (Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori), fino a 250l, costa 70€ con tutti i materiali filtranti inclusi (e nelle recensioni ne parlano bene). Un Askoll Pratiko 200 Gold (Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori), fino a 200l costa 79.9€ con tutti i materiali filtranti inclusi..

Confrontando i prezzi, quale mi consigliate? Il Tetratec è più economico e ha un litraggio maggiore del Pratiko.

Dell' Eheim Classic 2013 sinceramente non ho avuto nessun parere, nessuno me ne ha saputo parlare e non ci sono recensioni nè positive nè negative (con come l' Ecco Pro), il che mi porta a pensare che è poco acquistato..

Aspetto vostri consigli sul filtro da acquistare =)

• 8 months later...
Allora secondo me il miglioreè l'eheim 2013 che su zooplus.it ti costa solo 43 euro e ti danno gli stessi materiali e oltre i cannolicchi mancano i rubinetti