Gorboroth 10 Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 Salve a tutti, sto per acquistare un Filtro esterno Eheim Classic 2213. La confezione comprende i seguenti materiale filtranti: 1 x cuscinetto blu, quale materiale filtrante grossolano - Art.Nr. 6090 1 x cuscinetto bianco, quale materiale filtrante fine - Art.Nr. 6091 1 x cuscinetto al carbone (nero) - Art.Nr. 6089 Vanno bene? o devo sostituirne qualcuno? Se sì, quale materiale devo quindi acquistare? Grazie per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Si, manca decisamente QUALCOSINA: il materale di filtraggio biologico. Anche le spugne possono contribuire, ma non quanto i cannolicchi; togli la spugna nera (io toglierei anche quella fine) e metti dentro dei cannolicchi in ceramica o, se vuoi spendere di più, di vetro sinterizzato. Poi ricordati che devi far maturare il filtro: un mese buono ci vuole in cui sarai tentato di cambiare acqua, pulire tutto ecc... NON FARLO! segui quesa guida e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare: http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piero89 10 Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Lascia la spugna grossa e metti nei 2 scomparti rimanenti i canolicchi(vanno bene di tutte le marche) Fai la maturazione senza tarta avrai meno puzza e schifo in vasca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gorboroth 10 Posted July 2, 2011 Author Share Posted July 2, 2011 (edited) Grazie per le risposte allora acquisterò anche i cannolicchi e toglierò quelle due spugne Ma quanti cannolicchi devo acquistare?? Questi qui vanno bene? http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=80_132&products_id=2262&osCsid=6b1fb8168a480fb8c07ce7a046b4dec2 Per la maturazione del filtro ho già letto tutto, e penso farò direttamente quella con la tarta anche se inizialmente l' acqua sarà uno schifo.. L' unico dubbio è il fatto del cambio parziale del 10%.. significa che dovrò togliere un pò d'acqua e aggiurgerne di pulita? La vasca ospiterà una tartaruga baby (che devo ancora prendere), non penso faccia tutto sto schifo.. xD Edited July 2, 2011 by Gorboroth Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piero89 10 Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Si vanno bene Prova anche questi che sono 700g invece di 400g Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori Calcola che in un cestello ne staranno sui 500g però non ne sono sicuro non ho idea di quanto sia grande l'EHEIM Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianoski94 10 Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 O altrimenti le mitiche bioballs Sempre su acquariomania a 40 cent l'una. Spendi molto di meno e la qualità e mio parere assolutamente migliore ( ho sia cannolicchi sia bio) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gorboroth 10 Posted July 2, 2011 Author Share Posted July 2, 2011 Si vanno bene Prova anche questi che sono 700g invece di 400g Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori Calcola che in un cestello ne staranno sui 500g però non ne sono sicuro non ho idea di quanto sia grande l'EHEIM Quindi prendo quei due per sicurezza.. Non fa niente se mischio cannolicchi di due marche diverse giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gorboroth 10 Posted July 2, 2011 Author Share Posted July 2, 2011 (edited) Come non detto.. nella descrizione dell' Ehiem dice anche quali materiali servono.. EHEIM SUBSTRATpro - 2L(materiale di filtraggio biologico, a forma sferica, massimo sfruttamento di tutto il volume all'interno del filtro) e EHFIMECH 1L (efficientissimo tubicino in ceramica per il filtraggio meccanico). Se mi dite le alternative che magari costano di meno, ma sono sempre gli stessi materiali ve ne sono grato :D In caso cmq ho trovato questo pacchetto che contiene ciò che serve ad un prezzo molto basso.. va bene?? Set Classic di mezzi filtranti Eheim - da zooplus conviene di più: L' unica cosa è che i canolicchi Ehfimech sono di ceramica, e non di vetro sintetizzato che, detto da voi, sono migliori.. Edited July 2, 2011 by Gorboroth Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gorboroth 10 Posted July 2, 2011 Author Share Posted July 2, 2011 Scusate il disturbo.. Ma mi son fatto un pò di conti.. L' Eheim Classic 2013 mi verrebbe a costare (filtro + materiali filtranti) 78,8€ ed è fino a 250l. Un Tetratec Ex 700 (Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori), fino a 250l, costa 70€ con tutti i materiali filtranti inclusi (e nelle recensioni ne parlano bene). Un Askoll Pratiko 200 Gold (Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori), fino a 200l costa 79.9€ con tutti i materiali filtranti inclusi.. Confrontando i prezzi, quale mi consigliate? Il Tetratec è più economico e ha un litraggio maggiore del Pratiko. Dell' Eheim Classic 2013 sinceramente non ho avuto nessun parere, nessuno me ne ha saputo parlare e non ci sono recensioni nè positive nè negative (con come l' Ecco Pro), il che mi porta a pensare che è poco acquistato.. Aspetto vostri consigli sul filtro da acquistare =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartyna 10 Posted March 12, 2012 Share Posted March 12, 2012 Scusate, io ho lo stesso identico problema.. Voi cosa mi consigliereste di prenedere?? Gorboroth poi cosa hai deciso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bucci98 14 Posted March 17, 2012 Share Posted March 17, 2012 Allora secondo me il miglioreè l'eheim 2013 che su zooplus.it ti costa solo 43 euro e ti danno gli stessi materiali e oltre i cannolicchi mancano i rubinetti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gorboroth 10 Posted March 18, 2012 Author Share Posted March 18, 2012 Io alla fine ho comprato un Eheim Ecco Pro 300 di seconda mano (usato solo 3 gg dal vecchio proprietario) e va alla grande ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts