StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 Salve! Durante l'ultima pulizia del filtro ke ho effettuato, in seguito a problemi tecnici, nn ho potuto reinserire i cannolicchi..posso lasciar lavorare il filtro x una quindicina di giorni cn il carbone e la lana e senza i cannolicchi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Santa 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 puoi farlo... ma non sarà un filtro biologico e dunque dovrai cambiare l'acqua molto spesso, inoltre il carbone attivo andrebbe sostituito settimanalmente, altrimenti gli inquinanti che adsorbirebbe la prima settimana, verrebbero rilasciati la seconda... Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Vale-Milano- 10 Posted January 31, 2007 Share Posted January 31, 2007 Si dice di far ''maturare'' il filtro non perchè questo abbia bisogno del ''rodaggio'', ma per dare il tempo alle colonie batteriche di formarsi, proprio sui cannolicchi (o sulle bio balls se uno le usa). Se non inserisci i cannolicchi la maturazione non ha senso, quindi non serve. Ricorda però che un ciclo di filtraggio corretto prevede anche l'azione biologica, e non solo quella meccanica (spugne) e chimica (carbone o zeolite). Saluti, Vale Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Vale-Milano- 10 Posted January 31, 2007 Share Posted January 31, 2007 Se invece i cannolicchi li avevi già, ed erano ''maturi'', e ora li hai tolti, il filtro puoi farlo tranquillamente funzionare, tanto i batteri sono gia morti. Quindi la maturazione deve ricominciare da capo! Durante la pulizia del filtro i cannolicchi non vanno toccati o mossi, vanno lasciati in acqua e al massimo per un paio d'ore, dopodichè è conveniente riattaccare tutto per non farli morire. Ricorda di usare acqua declorata altrimenti tutto è inutile. Vale Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 31, 2007 Share Posted January 31, 2007 Salve! Durante l'ultima pulizia del filtro ke ho effettuato, in seguito a problemi tecnici, nn ho potuto reinserire i cannolicchi..posso lasciar lavorare il filtro x una quindicina di giorni cn il carbone e la lana e senza i cannolicchi?? Scusa, ma che problema tecnico hai avuto? Carbone e lana lasciali stare. Se mai usa poca spugna a grana grossa come ifltro meccanico. fine o la lana si intasano subito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 31, 2007 Author Share Posted January 31, 2007 ho l'acquario da 6 mesi..è un acquario x i pesci di modeste dimensioni precisamente: poseidon birba.. l'ho adattato x le tarte creando il fondo e inserendo l'isola di sughero.. il filtro(era incluso si chiama):free life biological filter 25. al suo interno 6 mesi fa avevo messo: -alla base i cannolicchi -poi il carbone(lo cambio ogni 2 sett) -e la lana(cambio ogni 20 giorni) inizialmente l'ho fatto maturare cn acqua declorata.. 1 sett fa facendo il cambio di lana e carbone noto ke i cannolicchi nn erano sporchi!!qsi putridi!(erano un po neri)..allora al momento nn avendo una retina x materiale filtrante disponibile(quella vecchia era marcia qsi) ho reimmesso nel filtro pulito solo carbone e lana..sicuramente qlkosa ho sbagliato..cosa posso fare:D?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Santa 10 Posted January 31, 2007 Share Posted January 31, 2007 non è che quell'essere *putridi* sta a significare proprio l'essere "abitati" dai batteri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 31, 2007 Share Posted January 31, 2007 In effetti le colonie sono narrone scuro o neri. Se sono nere e puzzano di uovo marcio sono morte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 31, 2007 Author Share Posted January 31, 2007 e occhio nudo si vedono?? o c***o ho ucciso i batteri pensando ke era lo sporco!!nn puzzavano.. sn un killer batteriofago..e me ne pento... ora ke faccio?? ps: è colpa di quello stupido di negoziante..mi ha detto ke i cannolicchi nn andavano mai cambiati ma ke dopo 5-6 mesi si dovevano sciacquare sotto l'acqua corrente..e penso ke anke qst sia sbagliato.. morale della favola batterica: sono un homo homini deficientis!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted January 31, 2007 Share Posted January 31, 2007 :laugh3::laugh3: prima o poi ti evolverai.... ma visto che sei così capace come battericida... faresti un salto a casa mia?? c'è il bagno che ha bisogno di una controllatina!!! aha ah ah ah Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 31, 2007 Author Share Posted January 31, 2007 si ecco l'evoluzione!!: homo battericidis amanensis!!pronto all'azione di dinsinfestazione!:D:D:D ___DELIRIO___:laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 31, 2007 Author Share Posted January 31, 2007 ____FINE DELIRIO____ cmq a parte gli scherzi..prima ho descritto l'acquario ke ho e ke filtro dispone..cm lo giudicate??è decente?quel tipo di filtro va utilizzato cosi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts