Jump to content

Perche' scappano?

Masly

Recommended Posts

Come mai le mie tartarughine che sono con me dal 13/6 appena mi vebo si gettano in acqua e si nascondono?? Poi dopo un po' vedono che non succede niente e riescono allo scoperto.Specialmente lo fa una..l altra a volte mi guarda ma poi rimane a fare il riposino.

Sembra che stiano meglio quando non ci sono:-(.

Lo fanno solo le mie oppure e' un comportamento tipico?

Grazie

Masly

Lo fanno perchè è nella loro natura, lo fanno anche le mie tartarughe che stanno con me da anni. pure quella che ho da 15 anni. Lo fanno perchè in natura vicino ai corsi d'acqua tuffandosi si mettono in salvo, nessun predatore potrebbe prenderle in acqua (ad esempio cani, o se sono piccole anche gatti e volatili). Ma con il tempo potrebbero anche abituarsi ed affezzionarsi, le mie dopo che si tuffano quando vedono il cibo a momenti mi assalgono! tranquillo\a che si risolverà col tempo.

Affezionarsi dubito...proprio du questo forum c e' scritto che non danno affetto..se vuoi un animale affettuoso comprati un mammifero.Come gestisci la loro aggressivita' da grandi?

Come mai le mie tartarughine che sono con me dal 13/6 appena mi vebo si gettano in acqua e si nascondono?? .............. Lo fanno solo le mie oppure e' un comportamento tipico?

Grazie

Masly

Ciao Masly, io posseggo le mie due tarte da gennaio, inizialmente fuggivano anche loro.

Oggi tendenzialmente non scappano più; anche se io o altri della mia famiglia siamo nei paraggi continuano a prendere il "sole" tranquillamente.

Se mi avvicino alla vasca mi tengono d'occhio ma non si muovono. Se avvicino le mie dita, quella più grande si fa avanti fino a toccarle (senza morderle) e poi torna fare quello che faceva (secondo me verifica che non siano del cibo); la più piccola, o meglio la meno grande, salta in acqua e mi si avvicina ma sempre dentro l'acqua (evidentemente non si fida più di tanto).

Come detto da .MARCO. appena ci vedono in zona "mobile dedicato alla loro pappa" diventano delle pazze scatenate tuffandosi verso di noi, nuotando come delle forsennate e (per la felicità di mia moglie) schizzando acqua ovunque fuori dalla vasca (ho un acquaterrario con un bordo più basso).

Ovviamente non danno affetto, però sono simpatiche e nulla vieta a te di darne tanto a loro.

I miei figli ci giocano spesso insieme, loro girano intorno alla vasca e le tarte li inseguono.

Ovviamente le tarte cercano cibo, ma i bimbi non lo sanno e credono che vogliano fare il girotondo.

Quindi, anche se è vero che non possono affezionarsi a te come farebbe un mammifero, e che sono delle "divoratrici opportuniste", possono nei dovuti modi tenerti compagnia.

By lucky

Ma le mie (soprattutto una) non si fiondano in acqua appena mi vedono per cibo...vanno proprio a nascondersi e si rintanano.Una poi esce allo scoperto velocemente ma l altra finche' non vado via non tira fuori la testolina.Ho paura di stressarle..Non fanno un collegamento tra la mia faccia ed il cibo che magicamente gli arriva dall alto???Impareranno mai a considerarmi non un pericolo?? Almeno che mi considerino un inserviente ma non in pericolo.. Edited by Masly

.... Impareranno mai a considerarmi non un pericolo?? Almeno che mi considerino un inserviente ma non in pericolo..

Impareranno, impareranno!

Come ti confermeranno anche gli altri ti salteranno letteralmente addosso.

Mah...mi pare tanto strano...c e l ho dal 13/6/11 non da anni ma mi sento di troppo quando vado a trovarle/le sposto per farle mangiare ecc...

Spero anche che si abituino al fatto che spostamento=pappa.

dagli tempo come le persone ciascuna ha il suo carattere e avrà i suoi tempi ad abituarsi a te! sono animali che ti danno soddisfazioni però non ti danno affetto, ma con il tempo si abitueranno a te e resteranno fuori dall'acqua o si avvicineranno per mangiare.. tranquilla è solo questione di tempo! =)

dagli tempo come le persone ciascuna ha il suo carattere e avrà i suoi tempi ad abituarsi a te! sono animali che ti danno soddisfazioni però non ti danno affetto, ma con il tempo si abitueranno a te e resteranno fuori dall'acqua o si avvicineranno per mangiare.. tranquilla è solo questione di tempo! =)

quoto,le tarta non danno affetto anche se "secondo noi"gliene diamo...devi dargli solo tempo e vedrai che associano completamente la nostra presenza al cibo...le mie di 1 anno appena mi avvicino all acquario,anche a 3/4 metri)diventano matte da legare!sbracciano come delle pazze,si scavalcano,fanno gara chi sta davanti appiccicato al vetro...è tutto normale e questo non è affetto,è voglia di cibo!è anche vero che riconoscono comunque chi gli da da mangiare..oltre a me e altre 2 persone,chiunque si avvicini subito non vengono,dopo qualche secondo,una alla volta,escono fuori e vengono incontro...ma solo come cibo ti vedono...ecco noi siamo gli animali del cibo,e loro animali si adattano a prenderlo da noi..tutto qua

Una ora mi pare che abbia imparato e non scappa...l altra va proprio a nadcondersi..altro che venirmi in contro.Si sembra impazzita ma d paura pero'...