Brunetta 10 Posted June 29, 2011 Share Posted June 29, 2011 Ciao a tutti,quest' inverno vorrei far andare in letargo le mie tartarughe che hanno 4 anni. Quando le ho comprate stavano morendo andando in letargo, poi le ho salvate mettendo il riscaldatore.Adesso che sono più grandi secondo voi posso farle andare in leargo senza pericoli? Se sì, l'acqua a che temperatura deve essere? Le tarta vanno comunque alimentate, anche se poco, quando sono in letargo? Grazie in anticipo Brunetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted June 29, 2011 Share Posted June 29, 2011 Le temperature idonee per il letargo van dai 3°C fino ad un massimo di 9°C, sopra i 10 vanno in falso letargo, comunque se vanno in letargo non dovrebbero nutrirsi ......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brunetta 10 Posted June 29, 2011 Author Share Posted June 29, 2011 Ma mica muoiono in letargo??????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted June 29, 2011 Share Posted June 29, 2011 certo che no!! quando la temperatura inizia a scendere sotto i 18 se nn vogliono mangiare + nn forzarle xche sn in fase di preparazioni per il letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brunetta 10 Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 Grazie tante, senti e poi quando le voglio far uscire dal letargo come faccio? Scusate per la mia ignoranza.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 (edited) Quando le temperature diventeranno più miti, verso marzo-aprile si sveglieranno. Ovviamente se non hai un laghetto che sia profondo almeno 80cm è sconsigliato il letargo soprattutto se non sei pratico. Le temperature ideali come ti hanno già detto si aggirano su un range di 4°C-10°C. Se la temperatura è più bassa rischi congelamento degli organi interni, più alta fanno il falso letargo che le porterà alla morte, per questo è richiesto un laghetto con 80cm di profondità in quanto la temperatura sul fondo non scende mai sotto i 5-4°C. Ovviamente durante il letargo non mangiano. Risalgono solo per respirare ogni tanto e poi si riaddormentano. E' importante che prima di andare in letargo la tartaruga sia in buona salute e che sia stata alimentata correttamente tutto l'anno. Edited June 30, 2011 by Turro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brunetta 10 Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 Io non ho un laghetto, ma una vaschetta con riscaldatore. Ma quello nonfa scendere la temperatura, la fa solo salire. E a casa mia la temperatura comunque non scende sotto i 17 gradi. Però siccome poi le voglio far accoppiare, comunque le voglio far andare in letargo, come faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gbbrescia 10 Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Ciao Brunetta Guarda che non è obbligatorio farle andare in letargo per poi farle accoppiare. Nelle zone originarie delle trachemys la temperatura non permette loro di entrare in letargo eppure nel periodo riproduttivo, che è da maggio a luglio, si moltiplicano ugualmente. Piuttosto se vuoi farle riprodurre devi aspettare ancora qualche anno e sincerarti che siano M/F. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chisigiaco09 10 Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Ricorda che quando si riproducono depongono parecchie uova e se sei fortunata che nascono tutte ti ritroverai con una moltitudine di tartarughine...sai dove metterle poi??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brunetta 10 Posted July 1, 2011 Author Share Posted July 1, 2011 Si, si, quello lo so Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts