santo1985 10 Posted June 29, 2011 Share Posted June 29, 2011 ciao a tutti, avrei bisogno di tutte le informazioni possibili e dettagliate per allevare al meglio l'Apalone ferox. è stata abbandonata da un veterinario(ovviamente senza nessuna conoscenza in materia) visto che da poco avevo terminato l'incollaggio del mio terzo acquaterrario ho deciso di cogliere la palla al balzo. è grande circa 15 cm mentre le misure dell'acquaterrario sono di 80 x50x50 lo so èpiccola ma a settembre inizierò la costruzione di un laghetto per le mie sei amiche e visto che ora c'è anche lei(da una prima analisi mi sembra una lei) ne faccio un'altro solo per lei (so che è aggressiva quindi non andrà mai con le altre). la sua casa provvisoria ha tutto filtro esterno un prime 20 termoriscaldatore da 200w lampada uvb e luce per la tintarella, visto che era stata pensata per un' altra tarta una mauremys reevesii ha anche una ampia zona emersa in vetro con 4-5 cm di sabbia. anche il fondale ha la sabbia quarzo rosa finissimo che gradisce per le sue solite insabbiature(per questo l'acqua e torbida in maniera esagerata quasi non filtrala luce e pare che il filtro non riesca bene a pulire l'acqua anche a regime alto) per l' alimentazione non uso gamberetti secchi ma pesce di acqua dolce verdura e pellet delle migliori marche. avevo intezione di comprarla qualora avessi raggiunto una conoscenza accettabile su come allevarle. ho letto praticamente tutto quello che offriva il forum sul apalone quindi vi chiedo: 1 farmi capire bene il sale da aggiungere in acqua(non ho capito se va messo sempre oppure solo in caso di micosi o altro) 2 l'acqua torbida finirà oppure mi consigliate di cambiare fondale (forse il quarzo rosa non è indicato) 3 tutti i valori da avere quindi ph nitrati ecc 4 tutto quello che vi viene in mente per questa specie grazie in anticipo ps non sono un neofita come dicevo ho altre sei tartarughe una TSE 4 TSS e una mauremys reevesii QUINDI SONO PRONTO A TUTTO. Link to comment Share on other sites More sharing options...
santo1985 10 Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 nessuno che alleva apalone? non ci credo, almeno ditemi la quantità di sale da mettere in acqua. ciao a tutti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted June 30, 2011 Share Posted June 30, 2011 Non credo che gli utenti attuali allevino guscio molli, comunque mi informo e ti faccio sapere ............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 1, 2011 Share Posted July 1, 2011 Allora prima di tutto, ottima scelta. dimenticati il sale e preoccupati esclusivamente di mantenere un filtraggio perfetto, tenendo continuamente sotto controllo i nitriti. hai lavato la sabbia? il problema potrebbe essere quello. l'acqua torbida dovrebbe sparire in un paio di giorni. se non se ne va devi tirare fuori tutto e rilavarla come si deve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
santo1985 10 Posted July 2, 2011 Author Share Posted July 2, 2011 ammetto di non avere test per controllare i nitriti ma ho la ragazza con 5 acquari provvederò al più presto solo non so per questa specie che valori devono mantenere so che per i pesci sono 20 -50 mg /litro sono gli stessi? cmq l' acqua ora è pulita... una cosa stana mi è capitata almeno credo ha passato la notte sotto la sabbia ma della zona emersa mi devo preokkupare oppure è normale. la tarta si trova diciamo in quarantena:doctor: quindi preparatevi a rispondere alle domande più strane. grazie ancora:cowboy: buon fine settimana a tt compreso le tarte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 ammetto di non avere test per controllare i nitriti ma ho la ragazza con 5 acquari provvederò al più presto solo non so per questa specie che valori devono mantenere so che per i pesci sono 20 -50 mg /litro sono gli stessi? Ti stai confondendo 20/50 mg di nitriti sono letali per qualunque pesce, quelli sono i nitrati. I nitriti devono essere a 0. il resto è a posto Link to comment Share on other sites More sharing options...
santo1985 10 Posted July 2, 2011 Author Share Posted July 2, 2011 infatti ho chiamato la mia ragazza che mi ha subito corretto scusate la mia ignoranza... eheheheh!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
santo1985 10 Posted July 2, 2011 Author Share Posted July 2, 2011 visto che ci sei sto fatto che ha passato la notte sulla zona emersa (insabbiata) è normale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 2, 2011 Share Posted July 2, 2011 Nulla di particolarmente preoccupante se non ha altri sintomi. anzi ritieniti fortunato, è una specie molto schiva ed è raro vederla fuori dall'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts