Jump to content

Che rischi si corrono a far maturare il filtro insieme alle tarte?


emlarris

Recommended Posts

Come da titolo.. avevo intenzione di mettere l'acqua nell'acquario con 2 pasticchette di batteri (una delle due inserita direttamente nel filtro) accendere il filtro, aspettare 24 ore e inserire le tarte. Può creare problemi?
Link to comment
Share on other sites


Io ho fatto maturare il filtro assieme alla tarta e non ho messo nessun tipo di batteri (mi sembravano inutili e costosi), cercavo di fare cambi parziali un pò più "abbondanti" del solito per evitare che l'acqua diventasse troppo torbida e dopo una ventina di giorni ho pulito tutto e ho messo acqua pulita...ed è avvenuto il miracolo! Prima con il filtro "normale" dopo una settimana l'acqua diventava beige e dovevo cambiarla, adesso rimane limpida anche per più di due settimane...(ovviamente sempre con cambi parziali ogni giorno)
Link to comment
Share on other sites

buono! in un acquario di 150 litri quanta acqua dovrei cambiare al giorno?

 

15 litri al giorno, litro più litro meno.. basta che sia sempre e solo acqua decantata

Link to comment
Share on other sites

15 litri al giorno, litro più litro meno.. basta che sia sempre e solo acqua decantata

 

Durante la maturazione del filtro se riesci anche qualcosa in più...tipo 20/25 litri...poi dipende da quante tarte hai e quindi da quanto sporcano...io con una tartaruga sola me la cavavo con il 15/20% al giorno...adesso che il filtro è maturo faccio cambi parziali del 10%...confermo quello che dice Leonida: tieni l'acqua in un secchio almeno dal giorno prima per far evaporare il cloro (questo naturalmente se usi l'acqua del rubinetto)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.