Jump to content

Cosmos Tugaland 5.0 Compact 13w

Santa

Recommended Posts

Circa un annetto fa ho trovato in offerta una plafoniera + lampada compatta da 13w di marca Tugaland, nome Cosmos 5.0.

Le caratteristiche sono Lampada compatta da 13w

UVA 30.0

UVB 5.0

Il prezzo era molto aggressivo: con gli stessi soldi di una compatta "tradizionale" (Reptisun piuttosto che Arcadia piuttosto che Ferplast) ho preso sia la lampada che la plafoniera.

Ora a distanza di 12 mesi circa ho comperato una lampada di ricambio per quella plafoniera, sempre di quella marca (Tugaland) e sempre stesso modello (Cosmos Tugaland 5.0 Compact 13w).

Le domande che vorrei porvi sono due: conoscete i prodotti di questa marca? Sapete se sono affidabili?

Ogni quanto andrebbe cambiata la lampada compatta?

So che normalmente le lampade subiscono un decadimento e dopo circa un anno la percentuale di raggi UVA e UVB che emettono si riduce, tuttavia su questa lampada non ho trovato alcuna indicazione relativa ai tempi di decadimento...

La lampada funziona regolarmente 8 ore al giorno da 12 mesi, con accensione e spegnimento regolati da un timer.