geonaute 10 Posted June 27, 2011 Share Posted June 27, 2011 Salve a tutti, è da un po che non scrivo sul forum, il mio Tartorosso mi ha dato un bel po da fare . E' cresciuto un bel po ora misura 10,5 cm l'ho preso a settembre piccolino piccolino e con la modica crescita di un cm al mese mi sta diventando una balena....ora posto delle foto e volevo chiedervi se sapete dirmi se secondo voi è maschio o femmina, lessi sul forum che si iniziava a capire dai 9-10 cm il sesso ma tutt'ora non lo riesco ancora a capire perchè gli artigli anteriori mi sembrano piccoli (da femmina), mentre la coda mi sembra bella grossa (da maschio) forse deve maturare ancora? in fin dei conti non ha nemmeno un anno......(io comunque gli ho dato un nome da maschio, sperando che lo sia...almeno non mi diventa una bomba enorme!hehehe) ecco le foto: Passeggiatina sul tapperino (vedi coda) http://img827.imageshack.us/img827/5336/tartorossotappeto.jpg Uploaded with ImageShack.us Al sole (vedi coda) http://img402.imageshack.us/img402/2742/4tartorosso7.jpg Uploaded with ImageShack.us Al sole (vedi artigli) http://img90.imageshack.us/img90/5834/3tartorosso6.jpg Uploaded with ImageShack.us (Vedi artigli) http://img849.imageshack.us/img849/2724/8tartorosso5.jpg Uploaded with ImageShack.us Quindi secondo voi? ancora presto per definire il sesso? o è femmina? Inoltre a me sembra avere una ritenzione di scuti....secondo voi? Il veterinaio può toglierli? Grazie a tutti ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 27, 2011 Share Posted June 27, 2011 Servono delle foto più dettagliate di coda (fai come se stessi fotografando il piastrone tenendo la tarta in mano) e una foto delle zampe anteriori anche se si vede chiaramente che sono corte le unghia. La coda effettivamente sembra bella grossa. Ora vediamo con precisione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 27, 2011 Share Posted June 27, 2011 Comunque ha un pò di piramidalizzazione. Come l'alimenti? La sua dieta è molto proteica? In che acquaterrario la tieni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
geonaute 10 Posted June 27, 2011 Author Share Posted June 27, 2011 Salve, e grazie per l'intervento...ora posto delle foto della coda, quello che son riuscito a fotografare perchè si dimenava e la macchina non riusciva a mettere a fuoco... per le unghie non sembrano unghie da maschio, però la coda è strana boh forse sta ancora maturando non saprei... La tengo in una tartarughira 40x40 con 10 cm d'acqua ma già ne ho pronta un'altra da 60x60 devo solo prendere 1 filtro più grande, l'alimento con 3 tipi di pellet diversi alternandoli, latterini con spolverata di osso di seppia 1/2 volte a settimana, 1 po di pollo una volta al mese circa, e radicchio rosso 1/2 volte a settimana, faccio fare ancora un giorno di digiuno anche se ora inizierò ad aumentarli..il fatto è che mi stressa troppo quando non mangia, si arrampica si dimena e morde tutto, isola, tubi del filtro, ecc. hehehe comuqnue, ecco le foto della coda: http://img18.imageshack.us/img18/8047/coda2a.jpg Uploaded with ImageShack.us Qui si vede bene un buco, non so se sia la cloaca comunque normalmente alla tarta è abbastanza evidente: http://img546.imageshack.us/img546/6890/coda3.jpg Uploaded with ImageShack.us Boh non potrebbe essere che essendo che non ha ancora un anno è maschio ma ancora deve maturare anche se è già 10,5 cm? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 28, 2011 Share Posted June 28, 2011 (edited) Sembra un maschio dalla coda ._. comunque l'acquaterrario è piccolino. Inoltre i pellet devono essere con vitamina D3 e calcio e nient'altro. Ti consiglio questo: Novit super Tartarughe Mangiare prezzo shock - Shop Point - MisterPoint On Line Store e lo devi dare una volta a settimana. Il pesce lo dai con tutta la lisca? Evita gli alimenti che contegono ossalati perchè possono portare a MOM. Comunque viste le dimensioni della vasca è normale che abbia piramidalizzazione. E' troppo piccola. Ce ne vuole una 120*60*60 e sarà definitiva. Edited June 28, 2011 by Turro Link to comment Share on other sites More sharing options...
geonaute 10 Posted June 28, 2011 Author Share Posted June 28, 2011 Beh anche a me dalla coda sembra un maschio, ma il fatto stranoè che le unghie non sono eccessivamente sviluppate, mah forse dovrò aspettare un altro paio di cm per valutare bene e definitivamente il sesso. Come pellet uso il sera reptil carnivor professional, l'eko fish in stick, ed il vitakraft pellets, poi, si il pesce lo do compreso di lische e testa + osso di seppia grattuggiato, evidentemente la piramidalizzazione come dici tu è indotta dalla location, appena prendo il filtro la passo nell'altra vasca + grande 60x60 poi appena posso prendo una 120 o una 100...anche se ho letto che la piramidalizzazione molte volte si viene ad avere senza motivazioni apparenti negli esemplari tenuti in cattività ed in condizioni eccellenti, ti ringrazio per l'intervento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 28, 2011 Share Posted June 28, 2011 Prego considera che il carapace non può più tornare normale per cui meglio non aggravare e darle lo spazio di cui necessita. Occhio alle proteine animali e vegetali sopratutto ai pellet che le dai... non vorrei fossero quelli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
geonaute 10 Posted June 28, 2011 Author Share Posted June 28, 2011 (edited) Beh a questo punto penso sia dovuto alla grandezza dell'acquaterrario favorita da una predisposizione fisica dell'animale, perchè i pellet sono gli stessi che usa anche la mia ragazza per la sua tarta (li compriamo insieme) che in più vive in un acquaterrario delle stesse dimensioni del mio e non ha piramidalizzazione, comunque stiamo cercando una buona vasca anche per lei che è un cm in meno della mia, quindi quasi delle stesse dimensioni, le prendemmo insieme. Edited June 28, 2011 by geonaute Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted June 28, 2011 Share Posted June 28, 2011 Comunque fossi in te rivedrei quei pellet. Già il nome di uno di quelli che hai elencato non mi convince. Controlla che non ci sia un alta percentuale di proteine, le tartarughe non sono carnivore ma onnivore, in particolare da giovani prediligono pesce in maggior quantità rispetto la verdura, da adulte sono prevalentemente vegetariane. Non mi fido molto di quei pellet. A mio parere la piramidalizzazione oltre che dalla vasca potrebbe essere stata provocata poprio dai quei pelletati. Io ti consiglio Il reptomin che tra l'altro non è un mangime completo ma un integratore di calcio e vitamina D3. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tn1 10 Posted June 28, 2011 Share Posted June 28, 2011 Potresti pensare anche a un osso di seppia...è ottimo per il calcio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts