Mattenacho82 10 Posted June 26, 2011 Share Posted June 26, 2011 Ciao a tutti...velocemente...ho due baby tss di circa 4 cm...da poco ho comprato la vasca ikea quella da 45 l per intenderci e un filtro hydor prime 10...nella vasca ci sono circa 20 cm d'acqua...inizialmente avevo lasciato funzionare il filtro con il materiale in dotazione..da circa un settimana ho comprato i cannolicchi.ho tolto i carboni attivi e ho inserito i cannolicchi lasciando le spugne...ora...i primi giorni tutto ok dopo un po' l'acqua ha iniziato ha diventare giallognola e sui bordi della vasca si sta formando della roba verde l'acqua comunque non puzza per oraa questo punto come letto sul forum ho iniziato ha fare i cambi parziali della vasca gcon acqua decantata 24 ore...quello che mi domando e' c'e qualcosa che non va' nel filtro o il procedimento e' giusto affinche' il filtro maturi e l'acqua toni limpida...grazie per la pazienza e per le risposte in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted June 26, 2011 Share Posted June 26, 2011 Ciao a tutti...velocemente...ho due baby tss di circa 4 cm...da poco ho comprato la vasca ikea quella da 45 l per intenderci e un filtro hydor prime 10...nella vasca ci sono circa 20 cm d'acqua...inizialmente avevo lasciato funzionare il filtro con il materiale in dotazione..da circa un settimana ho comprato i cannolicchi.ho tolto i carboni attivi e ho inserito i cannolicchi lasciando le spugne...ora...i primi giorni tutto ok dopo un po' l'acqua ha iniziato ha diventare giallognola e sui bordi della vasca si sta formando della roba verde l'acqua comunque non puzza per oraa questo punto come letto sul forum ho iniziato ha fare i cambi parziali della vasca gcon acqua decantata 24 ore...quello che mi domando e' c'e qualcosa che non va' nel filtro o il procedimento e' giusto affinche' il filtro maturi e l'acqua toni limpida...grazie per la pazienza e per le risposte in anticipo Se stai cambiando il 10 % quotidianamente con acqua decantata allora va benissimo così... un mese comunque ci vuole, ed è lungo un mese (purtroppo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianoski94 10 Posted June 27, 2011 Share Posted June 27, 2011 Tutto normale, tieni conto che la temperatura afosa di questi periodi non aiuta per nulla! Dove hai posizionato l'acquario? La posizione ( vicino una finestra, in prossimità di fonti di calore) può molto influire. Ma comunque è tutto normale, al massimo se proprio ti dà fastidio può eliminare manualmente le alghette che si fanno sui bordi della vasca. Mi raccomando a non pulire il carapace delle tarte, mai e poi mai farlo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattenacho82 10 Posted June 27, 2011 Author Share Posted June 27, 2011 Infatti...la vasca è proprio in prossimità della finestra in veranda.....hanno sole per l'intero pomeriggio....mi ha spaventato un pò il fatto che l'acqua sia così verde non riesco neanche a vedere il fondo ma vabbè..se mi dite che è normale va bene così..continuo con i cambia parziali con acqua decantata...grazie per le risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
adrianoski94 10 Posted June 29, 2011 Share Posted June 29, 2011 Occhio che se hai messo la vasca vicino alla finestra per far prendere loro il sole mi tocca dirti che è alquanto inutile! I raggi uva-b vengono filtrati da qualsiasi vetro ( finestra, acquario) e quindi il solo risultato sono le alghe! Purtroppo però devo pure dirti che al 90% dei casi le alghe continueranno ad esserci anche a fine maturazione, poichè il sole c'è sempre, di certo non scompare a maturazione ultimata! Certo, saranno di meno, ma saranno comunque presenti in vasca. Ti consiglio ( se puoi) di spostare l'acquario più verso l'interno, così da ovviare a questo problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattenacho82 10 Posted June 30, 2011 Author Share Posted June 30, 2011 La vasca è vicino alla finestra che è a scorrimento quindi i raggi arrivano diretti perchè naturalmente al mattino dò loro da mangiare e apro la finestra....per il fatto delle alghe per ora non le stò togliendo dalla vasca vorrei aspettare la maturazione del filtro perchè spero che dopo di l'acqua tornerà ad essere un pò più chiara rispetto al verde di ora...grazie per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
lupohawk94 10 Posted July 3, 2011 Share Posted July 3, 2011 Tutto normale, tieni conto che la temperatura afosa di questi periodi non aiuta per nulla! Dove hai posizionato l'acquario? La posizione ( vicino una finestra, in prossimità di fonti di calore) può molto influire. Ma comunque è tutto normale, al massimo se proprio ti dà fastidio può eliminare manualmente le alghette che si fanno sui bordi della vasca. Mi raccomando a non pulire il carapace delle tarte, mai e poi mai farlo! come mai non pulire il carapace? io so che deve essre fatto, diftti io l'ho fatto più volte ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts