Jump to content

Tartaruga che "cinguetta"

rosa72

Recommended Posts

Salve a tutti, oggi per la prima volta ho notato uno strano comportamento della mia tartarughina: facendo basking sotto la lampada apre la bocca ed emette uno strano suono simile ad un cinguettio...cosa può essere?

Nooo la tartaruga sta benissimo: non ha secrezioni nè dal naso nè dalla bocca, mangia, nuota e respira normalmente solo che fa questo suono simile allo schioccare di lingua...

Può essere un inizio di polmonite... vedi se nuota inclinata su un lato. Scolo nasale? Allunga e muove il collo a scatti quando fa basking?

Ciao!! Io ho sentito che le tarte finchè sono baby possono emettere un verso, che assomiglia a un cinguettio, o uno scricchilio. Percui se tu non noti sintomi è probabile si possa trattare semplicemente della sua voce. anche una mia tarta lo faceva ogni tanto... ;)

Come ho detto la tartaruga non ha nessuna secrezione, nè dal naso nè dalla bocca, nuota benissimo, mangia e fa basking sempre nella medesima posizione (cioè non allunga il collo in maniera strana nè fa fatica a respirare); non emetteva questo suono tenendo la bocca aperta, ma aprendo e chiudendo sembrava come se facesse schioccare la lingua (come quando noi schiocchiamo la lingua contro il palato). Ho fatto una ricerca sul web...pare che le tartarughe di solito non emettano suoni...invece la mia oltre a questo "verso" fa spessissimo come delle pernacchie sul pelo dell'acqua che producono bolle ed un suono simile a quello del gracidio di una rana...BOH??!!??:question:

Sicuro sia una tartaruga? XD scherzo comunque il fatto delle bolle si... lo fanno quando stanno respirando sul pelo dell'acqua, poi magari vai vicino a loro, ti vedono si spaventano e immergendosi fanno quel rumore però del sibilio non lo so se puoi stare tranquillo. Tienila sotto occhio.