versus90 10 Posted June 23, 2011 Share Posted June 23, 2011 salve a tutti sono sempre io.. stavolta scrivo perchè mi ritrovo un "problemino".. ieri ho acquistato un filtro (filtro interno jet 1008f) per la mia vasca da 12 lt però dopo un giorno l'acqua non è più limpida, diciamo opaca... la tarta mangia 3 volte al giorno e ovviamente lascia sempre qualche residuo che va a depositarsi nel fondo.. ho letto in giro che alcuni gli danno da mangiare in una vasca separata però allo stesso tempo lo sconsigliano per non stressare la tarta.. che mi dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted June 24, 2011 Share Posted June 24, 2011 Il tuo è un filtrino giocattolo, che filtra solo meccanicamente. In poche parole fa passare l'acqua in una spugnetta che trattiene le impurita, quali pellicine, schifezze in acqua, residui di cibo e di feci. In realtà però non ha filtraggio biologico, cioè tutte le schifezze disciolte in acqua restano disciolte in acqua. Questo vuol dire che comunque devi cambiare spesso l'acqua della vaschetta, in quanto il filtro evita soltanto di vedere le schifezze che galleggiano in vasca. Il problema è che se alimenti con i giusti alimenti, l'acqua senza filtraggio biologico nel giro di due giorni puzza di pesce, quindi diventa un problema! Ci vorrebbe un vero filtro biologico, dotato di cannolicchi, in quanto in questi filtri si forma una colonia batterica che scompone anche le schifezze disciolte in acqua, purificandola. In questo modo i cambi di acqua diventano molto meno frequenti. Si cambia solo una parte di acqua, mai tutta, magari una volta a settimana. Il problema è che in 12 litri è inutile pensare di usare un filtro biologico, in quanto occuprerebbe mezza vasca. Comincia a pensare di acquistare nuova vasca e nuovo filtro. Per la vasca puoi ricorrere ai vasconi in plastica ikea, sono bruttini ma ad un basso costo ottieni una vasca di buona dimensione. Per i filtri purtroppo non c'è soluzione super economica. O prendi un filtro interno di dimesioni adeguate (ma spesso non funzionano bene negli acquaterrari in quanto non c'è un livello sufficiente di acqua in vasca) oppure devi ricorrere ai filtri esterni, più costosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
versus90 10 Posted June 25, 2011 Author Share Posted June 25, 2011 Grazie della tua risposta.. Come filtri esterni oltre al Pratiko 600 quale altro mi consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts