StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 ciao a tutti..vi prego aiutatemi..la mia tarta di 8 mesi(di cui ho anke postato le foto) da ieri si mostrava molto inappetente..pensavo fosse il periodo,poi la sera notavo ke anke cn la luce accesa si rannicchiava sul fondo e teneva un occhio chiuso..oggi tornando da scuola la trovo nelle stesse condizioni..insospettito la prendo in mano le solletico la pancia,e lei tira fuori la testa e x un decina di secondi apre l'occhio in questione.. la visione è stranissima:presenta un'ematoma interno all'occhio!nn so cm spiegarvelo e nn riesco a fare una foto esauriente x il probl in questione..sembra cm qnd si riceve un pugno all'occhio e internamente scoppiano i vasi capillari!ma nn me lo spiego!la palpebra nn sembra gonfia e nn riesco a trovare foto di patologie simili ne sul libro di millefanti ne su un'altro volume sulle acquatiche..vi prego aiutatemi voi..sn allarmato xke mi sembra una cosa molto strana..cosa le sara successo??cm posso ovviare temporaneamente??sn preoccupato.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Author Share Posted January 30, 2007 ora è mezz'ora quasi ke è immobile sul fondo cn la testa completamente rientrata..ho alzato la temp a 27 gradi..prima ho dimenticato:è una scripta scripta..help Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 potrebbe essersi graffiata da sola con le unghie quando mangia.. aspettiamo gli esperti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barbarina 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 desisamente bisogna aspettare gli esperti...è possibile che si sia conficcata qualcosa nell'occhio? hai delle cose sporgenti nell'acquaterrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Author Share Posted January 30, 2007 cavolo ma allora è masochista!!diciamo ke era la mia tarta piu attiva piu allegra e vivace..ora è immobile e apatica..sn preoccupato xke da un giorno all'altro è cambiato totalmente il suo comportamento..ho pensato ke la graptemys maschio di 4 anni ke ha le sue stesse dimensioni(ke tenta sempre l'approccio) abbia effettuato un corteggiamento un po "violento"..ma ve lo farei vedere l'occhio..sembra aver ricevuto un colpo forte e diretto Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Author Share Posted January 30, 2007 no c'è l'isola di sughero,il filtro interno e la ghiaia(ma è formata da pezzi molto piccoli) e pietre grandi di fiume piatte e tondeggianti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Author Share Posted January 30, 2007 ecco la foto migliore ke sn riuscito a fare..nn era facile tenerla cn la testa fuori e l'occhio aperto..se guardate nella parte bassa dell'occhio è rosso..e ho paura ke si diffonda il rossore.. http://img144.imageshack.us/img144/3604/dsc00127zp0.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 Purtroppo dalla foto non si vede bene perché il fuoco cade sul polso destro della persona che regge la tartaruga e non sull'occhio in questione che risulta quindi sfocato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 Non so cosa potrebbe farci un veterinario, ma forse è meglio se la fai vedere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 magari è un'ulcera oculare... capita anche agli uomini, credo che derivi dalla pressione oculare. mio zio l'ha avuta, all'improvviso, e piano piano è rimasto cieco da quall'occhio! credeva fosse un capillare dilatato.. non voglio spaventarti ma falla vedere dal vet, è inutile che stiamo qui a fare supposizioni!! la foto è anche sfocata non si capisce bene...gli occhi poi sono delicatissimi.. Speriamo che sia una sciocchezza!! In bocca al lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Author Share Posted January 30, 2007 minotti qndi un veterinario nn potrebbe fare grankè??ora sembra piu attiva ma l'occhio è sempre rosso e a volte lo chiude..mica sara contagiosa?cosa posso fare io? nella mia zona nn ci sn veterinari..ci sn xo x gatti cani e criceti..x rettili no..e se poi lo porto da quelli x cani e gatti magari nn sanno ke dirmi o mi diranno cose ke gia so nn essendo specializzati..poi xo i 50euro x la visita se li prendono cmq..nessuno sa dirmi cosa posso fare io??almeno cm farla mangiare..mi preoccupa il fatto ke possa peggiorare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Author Share Posted January 30, 2007 ora cerco di fare altre foto..sto cercando cm un pazzo su internet patologie simili e foto ma niente..ma nn puo essere stato procurato dalle altre tarte il rossore?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 io la porterei da un veterinario esperto in rettili senza aspettare altro tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 io la porterei da un veterinario esperto in rettili senza aspettare altro tempo quoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Author Share Posted January 30, 2007 il veterinario piu vicino alla mia citta è vicino pescara a 2 ore e mezzo di macchina piu o meno..nn credo sia fattibile,nn è un stress x la tarta??no ke il probl di adesso lo sia di meno xo..qlkuno riesce a segnalarmi un veterinario specializzato nei pressi della mia citta x caso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Author Share Posted January 30, 2007 sn riuscito a fare altre foto..nn sono un granke xke nn voglio ogni volta prendere la tarta dall'acquario e stressarla,qste foto le ho fatte da fuori: http://img259.imageshack.us/img259/1691/dsc00129ck5.jpg http://img341.imageshack.us/img341/6483/dsc00130rk0.jpg http://img259.imageshack.us/img259/731/dsc00142hc5.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 Si,ha un occhio un pò iniettato di sangue ma non mi pare ci siano segni di trauma..potrebbe essere un'infezione?Devi per forza consultare un veterinario! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 Ambulatorio Veterinario Dr. Ugo Di Donato Via Sangro 17 Lanciano (Ch) Telefono 0872715865 Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Author Share Posted January 30, 2007 aaron ti ringrazio!!dom pom se nn migliora chiamo..!intanto cosa posso fare?la temperatura è a 27 gradi..va bene?? guardando la foto cn la palpebra chiusa vi sembra infettata anch'essa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted January 30, 2007 Share Posted January 30, 2007 Non si vede bene,non saprei dirti per la palpebra!Lascia tutto così com'è e domani chiama! Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 30, 2007 Author Share Posted January 30, 2007 ok grazie di nuovo:)!spero di trovare una soluzione senza fargli fare tanti viaggi stressanti alla povera tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 31, 2007 Author Share Posted January 31, 2007 il veternario di lanciano nn risponde:(..e il sangue nell'occhio della tarta sembra ancora piu diffuso..nn vorrei ke rimanga cieca:(..nn mangia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 31, 2007 Author Share Posted January 31, 2007 ha finalmente mangiato un po di carne rossa..sembra leggermente piu attiva..ma il rossore c'è... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted January 31, 2007 Share Posted January 31, 2007 hai provato a guardare sull'elenco telefonico? magari ha cambiato numero Link to comment Share on other sites More sharing options...
StEp KaNeVrA 10 Posted January 31, 2007 Author Share Posted January 31, 2007 no il num è quello ho controllato..ma nn risp..nn so.. oggi ho chiesto a un ragazzo ke ha un negozio di rettili come potevo agire e mi ha detto ke molto probabilmente il rossore si puo riassorbire.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts