Jump to content

Biocondizionatore = acqua ambrata

leouz

Recommended Posts

ciao tutti,

stavo allestendo il nuovo acquario per la tarta e quando ho inserito il biocondizionatore della sera l'acquatan apposta per rettili e tartarughe l'acqua è diventata nera, ed ora dopo un giorno è ancora molto ambrata, ho letto che è fatta apposta per un migliore conmfort della tarta,

Ho una TSS questa cosa le giova veramente? ho è solo brutta da vedere?

questo è il biocondizionatore

Sera Reptil Acquatan

e questa è un'immagine del risultato:

http://img64.imageshack.us/img64/1391/acquariou.jpg

P.S. non fate caso ai tubi del filtro, sono messi un po a caso, poi sistemerò tutto, per ora aspetto che il filtro maturi...

Grazie

Leouz

Aggiungere 10 ml di sera reptil aquatan per ogni 50 l di acqua nel terrario – in caso di nuovo allestimento – al cambio dell’acqua – in caso di stress – per lo svernamento. Una breve torbidezza dell’acqua è caratteristica del prodotto ed è prova della sua efficacia. Dopo poche ore la torbidezza scompare e l’acqua è di nuovo scura e limpida.

E se fosse davvero il biocondizionatore a colorare l'acqua?

Guarda a mio parere il biocondizionatore può leggermente colorare l'acqua, avendo 3 acquari ne so qualcosa.

Il problema a mio parere può risiedere in 2 cause:

1- Mette troppo biocondizionatore

2- Biocondizionatore conservato male.

E poi scusa come mai utilizzi il biocondizionatore?

Faresti meglio a fare decantare l'acqua, risparmi e soprattutto avrai un'acqua più adatta alle tartarughe!

Ho utilizzato il biocondizionatore perchè l'acquario era in allestimento, l'acqua l'avevo lasciata decantare qualche giorno, ma non al sole diretto, in quanto è in una mansarda, e quindi per sicurezza ho aggiunto un po di biocondizionatore ( per difetto in base alle dosi scritte sulla confezione),

per il resto non saprei, il biocondizionatore era nuovo, quindi non so come è stato tenuto.

Il filtro è un Pratiko 300, caricato 1 spugna e 2 cannolicchi.

l'acuqa è diventata nera quando ho inserito il biocondizionatore ( era nero come il carbone), quindi è sicuramente quello, il mio problema era capire se faceva bene l'aqua nera alla tarta oppure non cambia assolutamente niente..

Ora l'acqua si sta schiarendo, perche sto facendo rabbocchi con acqua senza bio..

MA se mi dite che gli puo far bene ogni tanto gli faccio rabbocchi con acqua e del biocondizionatore, per mantenerla marroncina.. :sidefrown:

No, il biocondizionatore non fa fa bene ma nemmeno male! Diciamo che è abbastanza inutile.

Il fatto che sia stata a decantare senza sole diretto non vuol dire nulla, la temperatura dell'aria e la normale evaporazione basta ad eliminare il cloro.

Te lo dico per il semplice fatto che magari riesci a risparmiare quei 10 € e riesci ad impegarlo in altro che può essere più utile.

Io a volte lo uso quando ho necessità di fare un cambio entro 4-5- ore e ho finito l'acqua di riserva, ma in estate aspetto 12 ore tanto subito evapora il cloro.

Il color ambrato piace alle tartarughe ( trachemys in particolare) ma per avere un effetto più duraturo e meno dispendioso di consiglio di prendere un bel pezzo di sughero grezzo, che è di più bell'effetto e a loro piace molto di più ;)

Prego, di nulla!

Dimenticavo di dirti che se proprio hai l'esigenza di usare il bioc. per qualche emergenza ( può sempre capitare! ) prendi tranquillamente quello per pesci che costa di meno, sto fatto del cond. per rettili è una fregatura madornale!