lucval8886 10 Posted June 16, 2011 Share Posted June 16, 2011 Ciao a tutti! ho appena acquistato in negozio due nuove Testudo Hermanni (tra l'altro che prezzacci che hanno!!). Comunque una è una femmina sopra i 10 cm ed ha il microchip, e l'altra invece no... mi sono stati consegnati due documenti..uno è il cites giallo con il numero di chip e l'altro è il cites giallo con in allegato le foto (solo del piastrone..). Ho delle domande però: 1- non è segnato in nessun posto il nome del proprietario (cioè io) e/o l'indirizzo in cui sono ora la tarte..è giusto? 2-per la tarta senza microchip c è qualche scadenza del cites? entro quando devo metterle il chip? (xk ho sentito che bisogna farlo quando supera i 10cm, ma c è un termine di tempo?) 3-inoltre sempre per la tarta senza chip, finchè non supera i 10 cm devo rinnovare in continuo il cites?ma quando? un grazie di cuore a chi mi risponderà! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca92 10 Posted June 17, 2011 Share Posted June 17, 2011 allora...non ci deve essere scritto di chi erano prima!!!!poi su quella che hai il chip puoi stare tranquillo!il cites è valido per tutta la sua vita!!! per l'altra fino a 5 anni puoi rinnovare con le foto ma poi devi mettere il chip...mettiglielo già l' anno prossimo e 6 tranquillo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bubyjonny 10 Posted June 18, 2011 Share Posted June 18, 2011 ma il chip è obbligatorio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucval8886 10 Posted June 20, 2011 Author Share Posted June 20, 2011 (edited) allora...non ci deve essere scritto di chi erano prima!!!!poi su quella che hai il chip puoi stare tranquillo!il cites è valido per tutta la sua vita!!! per l'altra fino a 5 anni puoi rinnovare con le foto ma poi devi mettere il chip...mettiglielo già l' anno prossimo e 6 tranquillo!!! ok ti ringrazio! ma ho ancora dubbi per il fatto che il mio nome non c è da nessuna parte, cioè io pensavo mi facessero compilare almeno un foglio che attesta che sono io il proprietario...cioè stavo pensando che se basta avere i documenti allora il commercio tra privati delle tarte by-passerebbe tutta la trafila che ho letto che bisogna fare riguardo alle cessioni, perchè la gente venderebbe le tarte ai privati consegnando semplicemente i documenti.. no? questa cosa mi turba perchè vorrei esser sicuro di essere completamente in regola dato che le ho pagate non poco in negozio per esser sicuro.. Edited June 20, 2011 by lucval8886 Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucval8886 10 Posted July 7, 2011 Author Share Posted July 7, 2011 up Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts